10 cose da mettere sempre in valigia – destinazione che vai, valigia che fai. Certo, la valigia cambia a seconda della destinazione e del tempo che staremo lontani da casa. Niente scarpe da trekking alle Maldive, niente valigia da 30 kg per un week-end.
Ma ci sono cose che io consiglio di mettere sempre in valigia, che io stessa non dimentico mai di portare con me, qualsiasi sia la destinazione.
-
Caricatori, cavi e adattatori
Ok, io sono sicuramente un po’ fissata. Non posso neanche pensare di trovarmi in viaggio senza poter caricare telefono, batteria della macchina fotografica eccetera. Ma in quanti sono ormai a non avere dietro tutto l’armamentario tecnologico? Dunque attrezzatevi bene con tutto l’occorrente e ricordatevi che molti Paesi hanno attacchi di corrente diversi dai nostri, quindi controllate. Vi consiglio di acquistare uno di quegli adattatori con spina intercambiabile per tutto il mondo.
-
Le mie medicine “preferite”
Non sono una fissata del kit pronto soccorso, ma quando viaggio preferisco avere le “mie” medicine. Vale a dire quelle che so che su di me hanno effetto. E più vado lontano, in Paesi molto diversi dal nostro, più medicine mi porto, perché penso che sarei poi in difficoltà a spiegare come mi sento o a capire se la medicina x può farmi passare il mal di testa.
-
La sciarpina/pashima/foulard
La sciarpina ti salva la vita, sempre. Nel deserto se si alza la sabbia, al mare quando vai a pranzo e si alza il venticello, ma anche per coprirti la testa nei Paesi in cui è richiesto, ad esempio, per l’ingresso ai templi o alle moschee. Insomma. Occupa poco spazio e regala grande conforto!
4. Il dentifricio
È vero, si compra ovunque, ma se arrivo la sera tardi ed è tutto chiuso? Meglio non rischiare! Ah proposito di dentifricio, ricordatevi che le confezioni normali da 75ml, seppur un po’ ingombranti, si possono portare anche nel bagaglio a mano aereo!
5. Un libro
Ultimamente, purtroppo, fatico un po’ a trovare tempo e testa per leggere, ma un buon libro in viaggio è sempre un ottimo compagno. In aereo, in treno, la sera prima di addormentarsi… Recentemente mi hanno regalato il Kindle e devo dire che è davvero comodissimo!
-
Una felpa
Sempre, anche se la destinazione è la Polinesia. Perché non sai mai dove come quando potrà fare freddo, fosse anche solo in aereo dove con ogni probabilità spareranno l’aria condizionata a mille.
-
Un costume da bagno
Anche se vado in montagna. Perché sia mai che mi trovo lì una sauna, una piscina, un bagno turco e non li posso usare. Giammai! Anche lui, come la sciarpina, occupa poco spazio e le soddisfazioni che può dare sono grandi!
-
I tappi per le orecchie
Ok, magari non tutti ne hanno bisogno perché c’è chi ha il sonno dell’elefante (ma quella forse era la memoria!). Io ahimè non sono tra quelli, dunque i tappi per me sono indispensabili, rimangono fissi nel beauty che uso per portare i prodotti da bagno. Ma a volte, ahimè, non bastano a farmi dormire 🙂
-
Salviette profumate per le mani
Lo ammetto, quelle le ho sempre anche in borsa nella mia vita di tutti i giorni. Il pensiero di essere in giro, sporcarmi e non potermi lavare…aaaaiutoooo! Anche loro occupano poco spazio e peraltro non hanno problemi di passaggio ai controlli liquidi!
-
Ciabattine per la camera
A meno che io sia sicura che arrivando a destinazione le trovi, ad esempio perché alloggio in un albergo di alta categoria, ciabattine sempre. Che il pavimento e la moquette saranno anche puliti ma… MA! 🙂
E voi, c’è qualcosa che non potete fare a meno di mettere in valigia quando viaggiate?