4 anni da travel blogger, la mia storia da 0 a 30mila lettori – Quattro anni oggi. Il 1° settembre del 2014 ho fatto click su “pubblica”. Facile, no? Facilissimo e, per questo pericoloso.
Non so se lo avete notato, ma le cose che si fanno con facilità sono pericolosissime. Ci pensavo l’altro giorno mentre tagliavo un pezzo di formaggio. È così semplice che non ci presti attenzione. È così semplice che stavo per tagliarmi.
Ora, io mi rendo conto che il formaggio di capra poco c’entri con l’apertura di un blog. E solo il cielo sa quanto io ami il formaggio di capra e quanto ami il mio blog!
Ma il punto è proprio questo: quando pensiamo che qualcosa sia semplice lo affrontiamo con leggerezza. Click.
No, non ho aperto il blog pensando sarebbe stato semplice, né per puro piacere.
Ho aperto il blog perché in quel momento della mia vita mi sembrava stupido non farlo, e avevo ragione.
Ho aperto il blog consapevole che avrei dovuto studiare moltissimo, ma che avrei avuto nuove opportunità per lavorare in una dimensione nuova ma che aveva per me radici profonde: la scrittura e la fotografia.
Ma l’ho aperto anche con quel pizzico di leggerezza che ci consente (a volte ) di fare cose che, se non possiamo chiamare “grandi”, possiamo almeno chiamare “valide”.
Perché anche se lo immaginavo, non avevo l’esatta consapevolezza di quanto questo mi sarebbe costato in termini di tempo, di studio, di investimenti (seppur piccoli), di tensione, di rabbia, di frustrazione, di stress. E di gioia, di scoperta, di viaggi, di esperienze, di continua formazione, di stimolazione, di evoluzione della mia professione.
Se guardo indietro, vedo tante cose che non rifarei e altre che farei diversamente. Guardo con tenerezza e imbarazzo ai primi contenuti, ai primi passi, ai primi sbagli.
Guardo con gioia a incontri veramente importanti, ad amicizie nate in questo mondo così variegato, fatto di invidie, di falsi sorrisi, di competizione spietata. Ma anche di grandi sorprese, di slanci, di condivisione e di valore umano.
Guardo a tutti gli errori che ho fatto, a tutto quello che avrei potuto evitare se solo avessi creduto un pochino di più in me stessa sin dall’inizio. Ma questo è un percorso che passa dal blog alla vita, e allora mi concedo del tempo a piccoli passi, ma sempre più decisi, per trovare la giusta consapevolezza.
Guardo alle persone che mi stanno intorno e che no, non hanno ancora capito che lavoro io faccia. E forse questo un po’ mi piace, perché di lavori ne ho fatti tanti (ma tanti tanti!) nella mia vita, e in nessun momento ho pensato di essere il mio lavoro.
A tutti voi, GRAZIE, con tutto il mio cuore, con tutta la mia passione e con tutta la mia ambizione.
Chiara.
6 Comments
Come ti ho già scritto su IG ti meriti tutti i lettori che hai e capisco la tua soddisfazione nel vedere i numeri crescere. Dietro ad ogni articolo e ad ogni foto c’è del lavoro che molto spesso non viene percepito e quindi vedere i lettori arrivare sul blog e magari lasciare commenti entusiasti è la ricompensa migliore. Ti auguro di continuare sempre così, con il sorriso e con l’impegno che metti sempre!
Un abbraccio Chiara e speriamo magari di riuscirci a incontrare dal vivo prima o poi
Cara Silvia, grazie mille per queste tue parole, il supporto dei colleghi è preziosissimo! Spero davvero ci siano occasioni per incontrarsi!
Complimenti Chiara!
Davvero un bel traguardo!
A te sembrano numeri “non così grandi”, a me sembrano super!
Ti parla una con un blog di pochi mesi e circa 80 visitatori mensili. Anch’io non immaginavo tutta la fatica, l’impegno e la frustrazione che sarebbero scaturiti da questa “avventura”, ma non mi pento di questa scelta. E spero, tra quattro anni, di avere anch’io tutte le tue visite! 😉
Sarà sicuramente così Jessica! Coltiva il tuo orticello con amore e dedizione, e vedrai che 80 diventeranno presto 800 e poi 8000. In bocca al lupo 🙂
Bellissimo articolo, mi sono ritrovata nelle tue parole, ora che finalmente ho deciso di iniziare a scrivere anche io dei miei viaggi! Felice di essere la 32497esima persona che ti legge.
Un caro saluto 🙂
Ma che carina Marianna! Un grande in bocca al lupo a te 🙂