Che scarpe mettere in valigia per camminare?
Quest'articolo parla di:
Ho sempre avuto un problema con la scelta delle scarpe da viaggio. Davvero. Soprattutto se si tratta di una destinazione con temperature calde. Perché se è una destinazione fredda, cosa devi fare? Scarpe chiuse e comode, meglio se impermeabili, punto. Ma se la destinazione è calda tutto cambia.
Il punto è questo: non appena c’è uno spiraglio di sole, io tolgo le calze (mediamente, in Italia – a Milano – tra febbraio e marzo). Non appena le temperature si fanno tiepide, io scoperchio le scarpe. Aria, aria, aria! Per cui è chiaro che quando penso a che scarpe mettere in valigia per camminare, se sono in partenza per un luogo dal clima mite, io penso alle scarpe aperte.
Ecco dunque che un bel giorno di cinque anni fa, entusiasta ed elettrizzata per il mio ritorno a Londra, decido di acquistare un nuovo paio di scarpette, che naturalmente avrei usato anche al mio ritorno. Aperte. Eh si cavoli aperte, è estate! Comode! Eh certo devo camminare tanto, devono essere comode! Certo. Un bel paio di ballerine con suola in gomma strutturata. Credo che quella sia stata l’occasione in cui ho imparato la parola patch. Cerotti di ogni forma e dimensione su tutta la superficie del piede per provare a sopravvivere ad un dolore che non doveva essere troppo diverso da quello delle stigmate.
Quel giorno ho capito che no, le scarpe aperte non vanno bene se devi camminare come una pazza su e giù per Londra, che poi sul treno per l’aeroporto mandi gli sms disperati all’estetista implorandola di trovarti un buco nell’agenda per il giorno dopo, che devi rimetterti in sesto i piedi.
Archiviate le scarpe aperte, sono quindi ritornata a quelle chiuse, tipo sneakers, anche in estate. Fino a quando, l’anno scorso, ho incontrato un paio di sandali che hanno illuminato il mio cammino, la mia valigia e i miei piedi. Si chiamano Switch e sono un modello di Quechua, il brand venduto da Decathlon. Ce ne sono di moltissimi tipi e colori, i miei hanno i lacci in cuoio rosa, ma con su una stessa tomaia si possono montare montare più lacci. Queste sono diventate le scarpe dei miei viaggi al caldo. Certo, se dovete fare vero e proprio trekking o camminare a lungo in strade troppo sconnesse non vanno bene, ma per il resto sono una meraviglia. Ci ho camminato per i templi della Giordania, per le stradine della Romania e nei prati della Foresta Nera: mai più senza!
La suola è in gomma con tasselli da 2 mm, mentre la parte superiore della suola anatomica in microfibra ha inserti in EVA.
In poche parole: sono comode e sicure, e se siete appassionate di camminate a piedi scoperti, sono le vostre scarpe!
Si trovano da Decathlon a 35 euro circa: scheda sul sito Decathlon.
6 Comments
Queste scarpe devono essere proprio comode….i miei piedini ne avrebbero proprio bisogno….
Greta te le consiglio assolutamente, io da quando le ho trovate le porto sempre con me in viaggio!
si chiara, hai ragione. Anche io per caso ho scoeprto questi sandali per andare alle Galapagos e da allora non mi separo più da loro nei viaggi. comode, non sudi e sono anche carine
davvero una bella scoperta! E cosa non da meno, costano anche poco!
Non sono più disponibili, alternative?
Ciao Cinzia grazie per il tuo commento! Purtroppo non so consigliarti perché non ho avuto modo di provarne altre simili!