Dove mangiare e bere in Martesana – Vivo in Martesana praticamente da sempre, ma come spesso capita è proprio quello che abbiamo sotto agli occhi che conosciamo meno. Ecco dunque che quando la Confcommercio di Gorgonzola mi ha invitata, insieme alla blogger Roberta Sangalli, a scoprire gli indirizzi eccellenti della zona, ho accettato con entusiasmo.
Per chi ne fosse completamente digiuno, per Martesana si intende quell’area che prende il nome dall’omonimo naviglio, uno di quelli messi a punto alla fine del Quattrocento dalla corte di Ludovico il Moro, che mette in collegamento Milano con Trezzo sull’Adda.
In questo post vi segnalo dove mangiare in Martesana, tra ristoranti e panifici, ma anche dove bere un buon bicchiere in enoteca o dove fare una buona colazione al bar. Ecco la selezione che mi è stata proposta dalla Confcommercio di Gorgonzola e che, dopo aver testato, non posso che approvare!
Mangiare e bere in Martesana: gli indirizzi da non perdere
Quest'articolo parla di:
La Cantinetta di Gorgonzola, buon vino e stuzzichini
Per bere buon vino ci vuole, prima di tutto, un ambiente che sia caldo e accogliente, perché si sa, quando si beve del buon vino si ha voglia di chiacchierare, e per chiacchierare bisogna sentirsi un po’ a casa. Questa è la piacevolissima impressione che ho avuto da La Cantinetta di Gorgonzola, un posticino curato con passione dal proprietario Giuseppe Ferraro. Per gli amici è Pippo, dietro a questo bancone dal 2003, oste da sempre. I vini che sceglie e che propone alla sua clientela sono prevalentemente vini di piccoli produttori italiani, come quelli del Podere Casale . Un bicchiere di buon vino, un assaggio di salumi, a pranzo la possibilità di un piatto veloce e la sera le degustazioni e gli eventi Un indirizzo eccellente dove mangiare e bere in Martesana. Solo per amanti del buon vino!
Dove: a Gorgonzola in via Serbelloni 34
Pane, dolci, colazioni e caffè: Fornaio e Fornaio Caffè a Bellinzago Lombardo e Gessate
C’era una volta, 130 anni fa, il panettiere che si alzava presto presto la mattina… e c’è ancora adesso! Allora come oggi a Gessate il pane viene fatto con dedizione, lentezza e ingredienti di prima qualità. Oggi ci sono tre fratelli giovani e appassionati: Benedetta, Federico e Camilla. Il papà, però, non può fare a meno di contribuire ancora alla vita del negozio, magari raccogliendo del sambuco col quale inventarsi un nuovo tipo di pane. Oltre ai tipi di pane classici, quelli con farine speciali per intolleranze, il pane alla zucca, i taralli, i dolci e il panettone, che è anche stato premiato. Dall’altro lato della strada c’è il Fornaio Caffè. Stessa qualità e stessa passione, un ambiente accogliente e moderno dove fare colazione o pranzare con un buon piatto di pasta fresca.
Dove: il Caffè è in via Padana Superiore 13 a Gessate. Di fronte, il vecchio Fornaio.
https://www.facebook.com/FornaioCaffe
Ristorante Rustic a Pessano con Bornago
Sono qui dal 1973, nel centro storico di Pessano con Bornago, ma nel tempo hanno saputo rinnovarsi. Giuseppe Cozza, proprietario e cuoco, è un appassionato di cose buone. Dalla Calabria, sua regione di origine, fa arrivare i prodotti migliori, tra salumi e formaggi, così dove mangiare e bere in Martesana diventa anche un piccolo viaggio nel nostro Belpaese. La pasta fresca è fatta in casa e gli appassionati di vino troveranno una bella scelta di etichette: circa trenta, tra cui anche le bottiglie di Podere Casale, agriturismo sui colli piacentini. Il mio preferito? Chi mi segue lo sa, sono un’amante dei bianchi, e in questo caso non potevo non innamorarmi dell’Ortrugo, vitigno autoctono. Le proposte sono tutte golose, i ravioli di pasta fresca con condimento di verdure sono state una notevole scoperta, e questo ristorante merita davvero di essere scoperto!
Dove: a Pessano con Bornago in via Roma 13
Gelateria Capolinea a Gorgonzola
Il gelato, signori, è una cosa seria. Serissima. Comprare un gelato e rimanerne delusi è come essere bambini e ricevere un giocattolo che non funziona: disperazione! Al Capolinea di Gorgonzola, il colpo d’occhio sui pozzetti fa presagire qualcosa di molto buono. Alessandro e Demetria, i proprietari, sono proprio i ragazzi della porta accanto. Prima impiegati, un giorno decidono di cambiare tutto e aprire una gelateria. Tanti corsi, tanto studio e tanta fatica, ma ora tanto buonissimo gelato! Per stemperare il senso di colpa, chiedo un sorbetto e quando mi viene proposto il cioccolato fondente non posso che accettare! E un gusto vegano di accompagnamento? Ecco una nocciola davvero buona, altro che vegani! Oltre ai gusti classici, si trovano gusti sperimentali come cannella e pera, mascarpone e fichi caramellati, caffè croccoloso, chesecake, spritz, prosecco e arancia rossa. Se vi state chiedendo dove mangiare e bere in Martesana, ecco l’indirizzo per il gelato!
Dove: a Gorgonzola in via Cavour 1
https://www.facebook.com/Gelateria-Capolinea-878023502297052/
La buona birra artigianale da portare a casa: Gorgonziner a Gorgonzola
Una foto pubblicata da Chiara Carolei (@conunviaggionellatesta) in data:
Siamo sinceri, io non sono un’appassionata di birra. Se mi chiedete: una birra o un calice di vino? Non ho dubbi, che vino sia. Ma c’è un ma che fa la differenza: la birra artigianale, quella che quando la bevo mi ricredo, che è proprio tanto diversa da quella industriale. Dunque la visita da Gorgonziner è stata per me un’altra occasione per scoprire la birra, “quella buona”. È il 2011 quando il locale del parrucchiere chiude e lascia il posto al beershop. Qualche tempo per sistemarsi e alla lista di etichette si aggiungono le birra di produzione artigianale, a partire da “L’inaffidabile”. La passione che Paolo Mattavelli porta con sé da ragazzino, diventa finalmente realtà. Col tempo, alle birre si aggiungono, oltre ai kit per fare la birra in casa, anche i giochi di società. Un connubio vincente che fa di Gorgonziner un vero riferimento per gli appassionati di luppolo!
Dove: a Gorgonzola in via Italia 78
Dalla colazione all’happy hour: Vino Blues a Gessate
Pare che qualcuno macini molta strada per venire a fare colazione qui. Che iniziare la giornata col cappuccino sbagliato, non è cosa. Qui, nel locale di proprietà e gestione di Omar Contrafatto, ex art director con la passione per il vino, la mattina si trovano ben 20 tipi di brioche (roba da non andarci a lavorare!). Durante il giorno si può passare per uno stuzzichino, perché no una puccia salentina, e poi arrivare a sera con l’happy hour e con le degustazioni. Un buon calice di vino, tra cui quelli di Podere Casale, qualche stuzzichino e un po’ di musica. D’inverno si sta dentro al caldo, in estate fuori nel dehor, sempre in un clima familiare accogliente. Da segnare in agenda i mercoledì con lo gnocco fritto e i salumi. L’indirizzo dove mangiare e bere in Martesana a tutte le ore!
Dove: a Gessate in via Europa 51
www.facebook.com/vinobluesgessate