Quattro cose da fare in Martesana – Personalmente cerco sempre di dare precedenza ai negozi e alle attività individuali anziché dirigermi nei grandi magazzini o negli store delle grandi catene. Perché mi piace di più, mi sembra che si respiri un’aria più vera o quantomeno non ripetibile all’infinito. E poi anche per comodità: ho la fortuna di vivere in una piccola città in cui però l’offerta commerciale copre pressoché qualsiasi esigenza. Perché, allora, andare altrove? Ve lo dico, peraltro, che io proprio non capisco l’esigenza di avere davanti a ma uno scaffale di 20 metri di yogurt. Bianchi. Poi di fianco c’è lo scaffale per gli yogurt alla frutta. Ma che, davero?
Nel mio recente blog tour in Martesana ho scoperto molte attività di grande valore, sempre accompagnate da persone di altrettanto spessore umano e imprenditoriale. Vi ho parlato, nel post precedente, di dove mangiare e bere in Martesana. Vi ho già spiegato che la Martesana è quell’area dell’hinterland milanese che prende il nome dall’omonimo naviglio che da Milano arriva a Trezzo sull’Adda.
Comprare scarpe da ballo professionali da “Balliamo ?”
Quest'articolo parla di:
Tra le cose da fare in Martesana se siete appassionati di ballo c’è sicuramente un passaggio da Claudio Balconi, vero esperto in fatto di tacchi, punte e musica! Più che “matto” un vero visionario: 4 anni fa, alle porte dalla pensione e in piena congiuntura economica, apre a Gorgonzola un punto vendita di scarpe e accessori da ballo che nel giro di poco tempo diventa un punto di riferimento per gli appassionati. Comincia con pochi modelli, oggi offre 450 pezzi differenti e un insostituibile know-how. E se per caso non sapete ballare, sappiate che entrare da Claudio vi farà venir voglia di cominciare! Sarà che le scarpe da ballo sono bellissime, sarà l’ambientazione caliente, sarà il suo entusiasmo… ma tra le cose da fare in Martesana io ci metto lo shopping da “Balliamo?”. E se proprio non avete tempo di passare, fate un giro sull’e-commerce: qui tutti i giorni arrivano acquirenti bailadores da tutta Italia, e non solo!
Dove: a Gorgonzola in via Milano 14/L
Curarsi nella grotta di sale a “La finestra sul mare”
Certo nascere vicino al mare deve essere una bella fortuna. E non solo perché il mare è bello, ma per tutti gli effetti benefici che il mare ha sul nostro corpo, e quindi sulla nostra mente. Tra le cose da fare in Martesana non posso consigliarvi di trasportaci il mare, ma se volete ritagliarvi uno spazio di benessere l’indirizzo giusto è quello di “La finestra sul mare” a Gorgonzola, dove in una sessione “in grotta” di soli 40 minuti otterrete i benefici di ben tre giorni di mare! Ma cosa si cura in questo particolare ambiente? Allergie, sinusite, otite, raffreddore, tosse, dermatite, eczema, psoriasi, artrite, artrosi e reumatismi, ed è ideale anche per i bambini. In questo piccolo ma curato centro potete prendervi cura di voi a 360 gradi, con trattamenti Shiatsu relax, schiena e cervicale, drenanti, thai massage, massaggio metamorfico, Reiki, Matrix 2point, allineamento colonna vertebrale, pilates, Feldenkrais, integratori e cosmetici bio di alta qualità, consulenze nutrizionali.
Dove: a Gorgonzola in piazza Cagnola.
https://www.facebook.com/grottadisalelafinestrasulmaregorgonzola
Esame della vista e servizio fotografico da Immaginevisione
Tra le cose da fare in Martesana, potete fare un salto a Cassina dè Pecchi dove, sul luogo di un vecchio negozio di ottica, due giovani e intraprendenti soci lavorano ogni giorno tra lenti, occhiali e servizi fotografici. Si chiamano Gianluca Gervasoni e Paolo Emilio Sironi, l’uno dedito all’attività di ottica, l’altro sempre dietro all’obbiettivo. Nell’area ottica si fanno ogni giorno visite e a brevissimo arriverà uno strumento in grado di rilevare non più i centesimi, ma i millesimi di diottria. Nel reparto fotografico trovate assistenza per ogni tipo di evento, con supporto di app e strumenti utilissimi per mettervi in contatto con lo studio per la stampa di foto e gadget personalizzati. Il calendario con le vostre foto preferite, l’album del matrimonio in un oggetto di design appeso alla parete… Niente è impossibile grazie all’entusiasmo di Immaginevisione!
Dove: a Cassina dè Pecchi in via Roma 2B
Visitare l’unica sagra dedicata alle fragole: Fragolosa!
Il nome è tutto un programma: Fragolosa! Tra le cose da fare in Martesana non potete assolutamente perdervi Fragolosa, la sagra dedicata al dolcissimo frutto rosso che, arrivata quest’anno alla sua seconda edizione, ha portato in piazza ( e sul web) l’identità agricola di un territorio ricco di prodotti. Al centro c’è la fragola, ma tutto intorno ci sono le cascine agricole disseminate sul territorio, la passione per il cioccolato con laboratori per adulti e bambini, torte giganti realizzate da maestri pasticceri e molto altro. Un appuntamento che in questo 2016 è stato consacrato tra le cose da fare in Martesana e assolutamente da non perdere! Le attività collaterali, come il pony dedicato ai bambini, la vendita di libri a scopo benefico e la gigantesca fragola realizzata a maglia, sono indispensabile corollario di un evento che vuole intrattenere stupire e informare. E l’anno prossimo, cosa si inventeranno a Fragolosa?!
Dove: a Cassina dè Pecchi, a maggio ogni anno in date variabili.
https://www.facebook.com/sagrafragolosa