Corsi di lingua all’estero: un’alternativa pre e post università – Al termine del liceo, ma spesso anche al termine dell’università ci si sente spaesati… certo fino a che studi sai bene che l’obiettivo è quello di terminare il percorso formativo, dopodiché “si vedrà”, ma intanto quando arriva quel fatidico momento nel 90% dei casi ti domandi “e ora?”
Le opzioni in questo caso sono diverse, si può tentare di lanciarsi direttamente nel mondo del lavoro, oppure decidere di continuare a formarsi frequentando corsi specializzati.
Dando un’occhiata in giro agli annunci di lavoro è facile comprendere come al giorno d’oggi sia indispensabile conoscere una se non addirittura due lingue straniere con un buon livello sia scritto che parlato, competenze che spesso non si riescono ad acquisire unicamente con le ore di lezione che si seguono a scuola. Non è un caso dunque se nel corso degli ultimi anni si sente sempre più parlare di viaggi studio e corsi di lingua all’estero e se i genitori decidono di far intraprendere queste esperienze ai figli già da piccoli.
Cosa cos’è esattamente un viaggio studio?
Quest'articolo parla di:
Si tratta di un viaggio all’estero che si effettua alla fine della scuola, spesso con la propria insegnante di lingua, durante il quale si seguono un corsi di lingua al’estero, si dorme in famiglia o in college e si prende parte a diverse attività ricreative. I viaggi studio vengono solitamente proposti direttamente dai docenti oppure organizzati dai genitori mediante tour operator specializzati in vacanze studio.
Ma cosa c’entra questo con il discorso pre e post università?
È molto semplice: la stessa esperienza la possiamo fare anche noi mentre decidiamo cosa fare della nostra vita! Proprio così! Chiamateli corsi di lingua all’estero, soggiorni linguistici, vacanze studio… il concetto non cambia, è un’esperienza bella e sicuramente molto formativa!
I vantaggi di frequentare corsi di lingua all’estero:
Imparare la lingua
L’obiettivo principale dei corsi di lingua all’estero è naturalmente quello di imparare la lingua, perfezionarla, diventare fluenti. Possiamo passare anni e anni tra i banchi di scuola e sui libri di grammatica inglese, ma non varranno mai quanto diverse settimane trascorse “sul posto” a contatto 24h su 24 con persone che parlano la lingua.
Autonomia
Diciamoci la verità: hanno ragione quando ci dicono che noi italiani siamo un po’ “mammoni”! Quindi non è difficile ammettere che anche a fine università l’autonomia non sempre fa parte di noi e un periodo all’estero può essere formativo anche in questo senso, anche per chi ha già sviluppato una buona autonomia.
Aprire la mente
Questa è una caratteristica del viaggio in generale! Viaggiare apre la mente e questo è un dato di fatto, ma trascorre un po’ di tempo con culture diverse dalla nostra, oltre a essere estremamente emozionante, ci aiuterà a guardare la vita con altri occhi e a stare più facilmente anche con persone molto diverse tra noi. Nel migliore dei casi un viaggio per frequentare corsi di lingua all’estero ci aiuterà ad accettare le diversità, ad imparare un po’ dalle altre culture, e a capire che il mondo come lo conosciamo è davvero solo una piccola parte.
Conoscere se stessi
Tutti almeno una volta nella vita si pongono la domanda “chi sono veramente?” ed è solo mettendoci alla prova al di fuori della nostra “comfort zone” che possiamo capirlo. Sicuramente un’esperienza all’estero può essere davvero utile in questo senso.
Un punto in più nella ricerca di lavoro
Non è insolito oggi leggere tra gli annunci di lavoro che un’esperienza all’estero sia “un requisito preferenziale”! Molte sono le grandi aziende che cercano esplicitamente persone che abbiano fatto un’esperienza oltre al confine… un incentivo in più per partire!
Insomma, seguire corsi di lingua all’estero abbiamo visto che può portare diversi vantaggi.
Ma come organizzarsi al meglio?
L’ideale è partire prima di tutto dalla scelta del posto. Naturalmente questa dipende dalla lingua che vogliamo imparare. Dopodiché abbiamo diverse possibilità per organizzarci: procedere in autonomia facendo ricerca on line, sia delle scuole che delle sistemazioni; rivolgerci all’informagiovani della nostra città; rivolgerci a uno dei tour operator specializzati.
Tra i tour operator vi segnalo MLA – Move Language Ahead, specializzato in vacanze studio per ragazzi, ma che propone anche altre soluzioni per i maggiori di 18 anni.
Pensate che il fai da te sia la soluzione migliore per risparmiare? Vero, ma se volete risparmiare su qualcosa, non fatelo sulla scuola! Piuttosto limate il budget su viaggio e sistemazione, non dimenticate che il vostro obiettivo è imparare una lingua al meglio, per questo la scelta dei giusti corsi di lingua all’estero è fondamentale!
Insomma il mio consiglio è di prendere seriamente in considerazione quello di fare questo tipo di esperienza poiché sicuramente si rivelerà tutt’altro che tempo perso, e imparare una lingua è un meraviglioso viaggio!