Se avete in programma un viaggio a Nantes avete tutto il mio appoggio e anche un po’ di invidia. Perché sì, è vero che ci sono stata, ma è sicuramente una città nella quale voglio tornare perché ha moltissimo da offrire e poi – fatemi lamentare un attimo – nonostante ci sia stata a maggio ho trovato brutto tempo. E si sa, con il sole tutto è diverso, soprattutto i colori!
Buon viaggio, quindi, se siete in partenza, invece se state valutando Nantes come meta per un break, smettete di pensare e prenotare, la città non vi deluderà. In entrambi i casi potete leggere alcuni miei consigli nel post Cosa vedere a Nantes.
Ora vi do qualche consiglio per mangiare a Nantes, ovviamente sulla base delle mie esperienze.
Cosa si mangia a Nantes
Quest'articolo parla di:
A Nantes avrete grandi soddisfazioni culinarie: pesce di mare e di lago, ottime carni e verdure. Se non siete astemi (perché non siete astemi, vero?!?! 🙂 ) non dimenticate di innaffiare i piatti con il Muscadet, eccellente vino bianco che viene esportato in 93 Paesi nel mondo che troverete anche in importanti ristoranti come il Noma a Copenaghen e l’Arpege a Parigi. Perfetto con pesce e molluschi, formaggi e carni bianche. Poi non so, io da amante del vino bianco credo di averlo bevuto con ogni cosa 😉
Dove mangiare a Nantes
Uno strumento utilissimo è il portale Le Tables de Nantes, ideato e creato dall’Ente del Turismo della città. Qui trovate tutti i migliori ristoranti della città, validissimo strumento per decidere dove mangiare a Nantes con riferimento di indirizzi, recapiti, tipo di cucina e molte altre informazioni. Ogni anno viene redatta una guida con la selezione dei migliori posti in cui mangiare a Nantes: potete scaricarla direttamente dal sito, oppure passare a ritirarla all’Ufficio Informazioni, che peraltro è uno spazio bellissimo, recentemente riqualificato e con tanto materiale per il vostro soggiorno. Tra le cose da non perdere!
Le Bouchon
Questo è il ristorante dove ho cenato la prima sera. Già l’arrivo è incantevole, si trova infatti in una via con le tipiche costruzioni e graticcio, posizione perfetta per una foto ricordo! 🙂 Il ristorante è molto amato dai nantesi, per cui per mangiare a Nantes è sicuramente un buon indirizzo, motivo per cui è consigliabile prenotare. Io ho scelto un antipasto e una portata principale a base di pesce. Gli ingredienti sono tutti ottimi, presentati e rivisitati in maniera molto piacevole. L’atmosfera la definirei “cool”, ma comunque molto calda e informale. Le Bouchon è anche segnalato sulla Guida Michelin, ulteriore garanzia di qualità! Potete anche scegliere di pranzare o cenare all’aperto, nel delizioso giardinetto. Io non ho potuto farlo perché era una sera di maggio, non sufficientemente calda per cenare all’aperto. Un indirizzo che vi consiglio per mangiare a Nantes, in un posto molto tranquillo e accogliente.
Le 1
Già la posizione vale la visita. Proprio accanto al fiume, con una bella vista, vetrate che si affacciano all’esterno e ambiente moderno e luminoso, con tanto di cucina a vista. Anche in questo caso io ho scelto piatti a base di pesce e verdure, tutti freschissimi. No no, non ero a dieta: al pane e burro (mannaggia a voi Francesi che mi mettete pane e burro in tavola!) non ho assolutamente resistito.
E neanche al dolce. E al Muscadet 🙂
La Cigale
In ultimo, quando si parla di mangiare a Nantes non si può non fare riferimento a La Cigale, vero e proprio pezzo di storia (è infatti tra i locali storici della città) e non solo della cucina! Entrando farete “wooow” per la bellezza degli ornamenti e degli arredi, tutti in Arte Nouveau ( il locale fu aperto nel 1895). Il menù non vi deluderà, soprattutto se siete appassionati di pesce e conchiglie, ma trovate anche proposte di carne. Eccellente l’abbinamento del pesce coni legumi, ottima la creme brulèe!
E se vi piace la simpatica cicala simbolo della brasserie, trovare anche alcuni cadeaux da portare a casa davvero carini, tra collane e orecchini. Visti appena entrata ho pensato “prima di andare via prendo qualcosa”, poi invece me ne sono dimenticata 🙁