Le 30 attrazioni turistiche più sporche al mondo – Se siete viaggiatori curiosi vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in situazioni di sporcizia, quelle in cui avete magari tentennato chiedendovi se ne valesse davvero la pena. Ma forse non sapete che spesso lo sporco si annida dove non ce lo si aspetta. Un esempio? La Tour Eiffel a Parigi!
A stilare una lista semiseria delle 30 attrazioni turistiche più sporche al mondo ci ha pensato Helpling , innovativa start up dedicata alle pulizie domestiche con una vera e propria fissazione per il pulito! Curiosi di scoprirle? Eccole!
Le attrazioni turistiche più sporche in Europa
Quest'articolo parla di:
- Le attrazioni turistiche più sporche in Europa
- Pietra di Blarney, Irlanda
- Piazza San Marco, Italia
- Tomba di Oscar Wilde, Parigi
- Tour Eiffel, Parigi
- Museo del Louvre, Parigi
- Bagni Termali Szechenyi, Budapest
- Festival di Glastonbury, Pilton
- Metropolitana, Londra
- Quartiere a luci rosse, Amsterdam
- Museo delle fognature, Parigi
- Rat Cafè, Londra
- Ossario di Sedlec, Praga
- Statua di Giulietta, Verona
- La vita notturna berlinese, Berlino
- Le attrazioni più sporche in America
- Le attrazioni più sporche in Asia
Pietra di Blarney, Irlanda
Nell’omonimo castello, la pietra di Blarney ha origini incerte: c’è chi sostiene si tratti del cuscino di Giacobbe, chi della pietra di Mosè. Quello che è certo è che ogni anno più di 400mila persone la baciano, nella speranza di ottenere il promesso dono dell’eloquenza. Per questo va di diritto nelle 30 attrazioni turistiche più sporche al mondo.
Piazza San Marco, Italia
Ebbene sì, è tra le piazze più amate in Italia ma, ahinoi, anche più sporche. Colpa, anche, dei tanti piccioni che la abitano. È, di fatto, l’unica vera e propria piazza a Venezia, gli altri spazi con conformazioni simile vengono chiamati campi. Di certo il “primato” di sporcizia non terrà lontani i turisti da una delle piazze più famose del mondo!
Tomba di Oscar Wilde, Parigi
Gli appassionati dell’autore irlandese Oscar Wilde gli rendono omaggio al cimitero parigino di Père-Lachaise. Anche in questo caso, la tradizione non è delle più igieniche: infatti si deve baciare la tomba lasciando una traccia di rossetto. Nonostante si tratti di una tradizione non troppo igienica, è difficile resistere.
Tour Eiffel, Parigi
Un altro podio per la capitale francese, il monumento più romantico al mondo e, guarda un po’, il mio preferito. Niente paura però per me: mai mi sono sognata di salire a piedi! Chi l’ha fatto giura sia una bellissima esperienza, ma avete mai pensato a quante persone hanno toccato lo stesso corrimano?! Ora capisco perché è tra le 30 attrazioni turistiche più sporche al mondo!
Museo del Louvre, Parigi
I rifiuti lasciati dai turisti nei giardini delle Tuileries hanno provocato un’enorme invasione di ratti. Si vedono topi correre intorno al giardino, anche in piena luce del giorno! La buona notizia? La nostra Monna Lisa non ha niente di cui preoccuparsi…
Bagni Termali Szechenyi, Budapest
Se siete stati a Budapest sapete che una tappa irrinunciabile sono i centri termali, vera e propria tradizione nella capitale ungherese. I Bagni Termali Szechenyi sono tra i più antichi in città, e tra i più frequentati. Ma si sa, la grande affluenza difficilmente accompagna grande pulizia.
Festival di Glastonbury, Pilton
Musica, danza, cabaret, teatro, circo, commedia: il Festival richiama a sé ogni anno oltre 200mila appassionati grazie alle centinaia di spettacoli live che si susseguono per 5 giorni. I veri appassionati seguono proprio tutto il calendario, senza perdere tempo in doccia.
Metropolitana, Londra
La mitica “tube” che attraversa e disegna la città: impossibile non amarla, e usarla! Meglio non pensare, però, ai milioni di persone che ogni anno si siedono e si appoggiano ai pali, trasformandola in un immenso bacino di germi! Meglio portarsi delle salviettine igienizzanti!
Quartiere a luci rosse, Amsterdam
Questo quartiere si sviluppa su tantissime stradine strette ed è famoso per le sue “cabine”, che sicuramente non sono le parti più igieniche della città. Ogni anno, infatti, migliaia di festaioli passano attraverso queste cabine illuminate dalle famose luci rosse per qualche minuto di… “relax”!
Museo delle fognature, Parigi
Il museo delle fogne di Parigi offre ai visitatori uno sguardo ravvicinato sul sistema fognario della città. La visita include la visione di vera e propria acqua di scarico ruotare intorno ai visitatori, oltre che una passeggiata intorno alla fossa settica. Quando si dice… andarsela a cercare!
Rat Cafè, Londra
Non avete sempre sognato di farvi una bevuta in compagnia di un ratto? Come no?! Il Rat Café si trova all’interno della prigione di Londra ed è la dimora di ben 18 topi, che hanno il permesso di avvicinarsi ai clienti. Sono tutti stati controllati e vaccinati, ma fate comunque attenzione: potrebbero provare a rubarvi i biscotti mentre sorseggiate il vostro cappuccino!
Ossario di Sedlec, Praga
Questa cappella si trova esattamente sotto a un cimitero ceco e, in maniera piuttosto appropriata, è decorata con 40000 ossa umane. Le ossa non solo ricoprono il soffitto e servono da decorazione per i lampadari, ma si possono trovare anche sui muri: molti turisti decidono di “toccare con mano”. Di certo non sanno che si tratta delle 30 attrazioni turistiche più sporche al mondo!
Statua di Giulietta, Verona
Che ci crediate o no, sono sicura che anche voi avete accarezzato il seno destro di Giulietta. Meglio non rischiare e provare a portarsi a casa un po’ di fortuna in amore, anche a costo di toccare una delle 30 attrazioni turistiche più sporche al mondo.
La vita notturna berlinese, Berlino
Le notti di Berlino hanno la reputazione di essere pazze e movimentate, e per questo motivo attirano ogni anno molti giovani provenienti da tutto il mondo. Basti pensare che alcune delle discoteche rimangono aperte non solo per tutta la notte, ma per tutto il weekend! Berlino rimane quindi un paradiso per gli amanti della musica elettronica, ma anche… per i germi!
Le attrazioni più sporche in America
Teatro cinese Grauman, Hollywood
Meta imperdibile per gli appassionati di cinema, ma non solo, il Teatro cinese Grauman è noto soprattutto per i blocchi di cemento fissati nel piazzale con le firme, le impronte delle mani e dei piedi di personaggi popolari del mondo dello spettacolo dal 1920 a oggi. Impossibile resistere alla tentazione di confrontare la vostra mano con quella dei personaggi famosi… ma ricordatevi di lavarvi poi le mani!
Il Market Theater Gum Wall, Seattle
Qualcuno l’ha definita l’attrazione turistica più schifosa al mondo. Si tratta di un muro alto 15 metri completamente ricoperto di gomme da masticare. Tutto iniziò nel 1993 quando la gente in coda per pagare i biglietti al bottegino prese l’abitudine di attaccare una gomma al muro. A nulla servirono i tentativi di rimozione da parte dei proprietari, tanto che oggi questa è una delle attrazioni turistiche più contaminate da microrganismi in tutto il mondo.
Museo americano di storia naturale, New York
In questo museo i visitatori possono toccare parte del cranio di un dinosauro risalente a milioni di anni fa. Questo teschio è però ricoperto di germi, considerando la quantità di persone che ogni giorno lo toccano. Ma per provare l’ebbrezza di Jurassic Park, questo e altro!
Disney World, Florida
Non c’è niente di più eccitante di una montagna russa che va talmente veloce che l’unica cosa che viene naturale fare è attaccarsi alla sbarra. Ancora più spaventoso, però, è il pensiero di quante altre mani unte ed appiccicose si sono attaccate alla stessa. Beh, per un po’ di adrenalina e la chance di vedere Topolino, ne vale davvero la pena!
Isola delle bambole, Messico
L’isola delle bambole (o Isla de las Munecas) si nasconde all’interno del complesso sistema di canali al di fuori di Città del Messico. Dopo aver navigato per quasi due ore, i visitatori vengono accolti da bambole di ogni tipo, appese agli alberi, alcune ammuffite o addirittura in macerazione, altre trasformate in nidi per insetti. Un’esperienza di sicuro difficile da dimenticare!
Museo degli scarafaggi, Texas
Una vita passata a disinfestare deve aver non di poco cambiato la mente di Michael Bohand, ideatore del Museo degli scarafaggi. Migliaia di sporchi scarafaggi sono stati vestiti come famose rockstar o importanti personaggi storici e sono esibiti in questo museo. È anche possibile tenere in mano scarafaggi di quasi 10 cm! Saranno puliti?!
La cripta di Marylin Monroe, Los Angeles
Icona di bellezza in vita, come resistere nel portare omaggio all’indimenticata Marylin? La cripta si trova oggi al Westwood Village Memorial Park e sono tantissimi i fan che ogni giorno le porgono un bacio.
Festival Burnig Man, Nevada
Questo festival si tiene tutti gli anni, per una settimana, nel bel mezzo del deserto Black Rock in Nevada. E’ decisamente una celebrazione di arte, espressione personale, libertà… e di germi. Vale comunque la pena andarci per l’esperienza!
Le attrazioni più sporche in Asia
Il tempio di Karni Mata, India
Meglio conosciuto come “tempio dei topi”, in virtù dei roditori che vivono al suo interno, indisturbati e coccolati. Se decidete di entrare all’interno del tempio (senza scarpe, ma con tanto di calze!) sappiate che potreste essere baciati dalla fortuna. Vi basterà vedere, anche solo per pochi secondi, uno dei rari topi albini che convivono con i topi più scuri. Potrebbe valerne la pena.
Isola delle scimmie, Vietnam
Siete simpatizzanti delle scimmie? Io ne ho il terrore dunque dubito visiterò mai quest’isola, Hon Lao. Un vero paradiso per chi ama questi curiosi animali, che però oltre ad essere curiosi… sono anche piuttosto birichini! E sì, di tanto in tanto si divertono a lanciare i propri escrementi.
Mercato del cibo, Pechino
Cavallette, scorpioni, insetti di ogni tipo: per stomaci di ferro e coraggio da leoni, il mercato del cibo di Pechino è una vera sfida! Incerti sulle condizioni igieniche? Forse in certi posti è meglio non scendere troppo nei dettagli, soprattutto se state per addentare uno spiedino di larve!
Museo internazionale dei gabinetti, Nuova Dehli
Certo il nome è già un programma, dunque non ci si potrà certo lamentare una volta pagato il biglietto. Questo museo espone centinaia di WC e gabinetti, con “modelli” dal 2500 a.C. al giorno d’oggi. Si può persino vedere l’ “altro” trono di re Luigi XIV.
Museo dei capelli di Avanos, Turchia
Di certo non metterò mai piedi in questo museo, io, terrorizzata da capelli, parrucche e trecce. Qui sono raccolte ciocche di capelli di più di 16.000 donne, catalogate con il luogo di provenienza e il nome della donatrice. Pareti e soffitti sono completamente ricoperti… per me un’esperienza a dir poco terrificante, oltre che poco igienica!
Fiume Gange, India
Il fiume Gange è classificato come il fiume più inquinato al mondo. Il semplice contatto con l’acqua può mettere a rischio di infezioni e malattie. Ma difficilmente vi verrà voglia di farci un tuffo!
Le strade di Delhi, India
A sentire l’Organizzazione Mondiale della Sanità, Delhi è la città più sporca del mondo, a causa degli elevati livelli di inquinamento. Un grosso problema sia per i residenti che per i turisti, che non mancano però di visitarla.
Yunessun Spa, Hakone
Tè, caffè o vino rosso? Qualunque sia la vostra bevanda preferita, in questo hotel con SPA in Giappone potrete farci il bagno, insieme a tanti altri appassionati. E non manca l’occasione di un brindisi… la bevanda si prende direttamente dalla vasca… alla salute!