Festival Bregenz, il teatro sull’acqua più grande del mondo – Non mi sembra vero che sia passato già un anno dalla mia esperienza al Festival di Bregenz, in assoluto uno degli spettacoli più emozionanti al quale io abbia mai assistito. Bregenz è stata una delle tappe del mio viaggio on the road nella regione del Lago di Costanza, una terra ricchissima di spunti da tanti pinti di vista: naturalistico in primis, ma anche storico-artistico, gastronomico e… teatrale!
Anche Bregenz, nel suo piccolo, offre molte risorse: un piccolo ma molto caratteristico centro storico, una splendida natura e un polo culturale davvero invidiabile, tra cui spicca proprio il famoso teatro con il suo festival, il Bregenzer Festspiele.
Si tratta del palcoscenico sull’acqua più grande del mondo, una struttura nata nel 1946 e da allora implementata, restituendo oggi al pubblico un centro dedicato al teatro e all’opera ma che ogni anno attira migliaia di spettatori, appassionati e non.
Detto in parole povere, non bisogna essere appassionati di opera per assistere a uno spettacolo del Festival Bregenz: la scenografia diventa parte integrante dello spettacolo, potremmo dire un vero e proprio “spettacolo nello spettacolo”. Il lago, la gente sugli spalti, i riflessi sull’acqua, le luci al tramonto, i colori di scena che si fondono con quelli dello specchio lacustre… assistere a un’opera del festival Bregenz è stata davvero uno delle emozioni più grandi della mia vita di viaggiatrice, uno di quei momenti che si incastonano dentro al cuore come cartoline indelebili.
Festival Bregenz, quando e come
Quest'articolo parla di:
Il Festival ha vita ogni anno da fine luglio a fine agosto. Il modo più comodo per acquistare i biglietti dall’Italia è certamente on line direttamente sul sito del Bregenzer Festspiele. Ovviamente i prezzi sono molto variabili in base al giorno e soprattutto al posto, ma ce n’è davvero per tutte le tasche.
Data la brevità del festival, inversamente proporzionale ai costi di realizzazione delle scene e al grande lavoro che sta dietro le quinte, l’opera in scena non cambia ogni anno ma ogni due anni. Vale a dire che quest’anno sul palco c’è ancora la Turandot di Puccini come lo scorso anno, il meraviglioso spettacolo che ho visto io.
Festival Bregenz, visita dietro le quinte
Non così emozionante come lo spettacolo, ma davvero interessantissima è stata la visita che ho fatto di giorno al teatro e al dietro le quinte. Un privilegio che in realtà può avere chiunque, e aggiungo io una bellissima idea perché gli spettatori possano rendersi davvero conto da vicino dell’incredibile macchina che sta dietro alla scene. La prenotazione delle visite guidate si può effettuare sullo stesso sito del festival Bregenz.
Cosa fare a Bregenz
Se siete arrivati a Bregenz per il festival potete sicuramente approfittarne per visitare il centro della città, raccolto ma davvero piacevole, e se siete appassionati d’arte non dimenticate la Kunsthaus.
Tra le tappe imperdibili c’è sicuramente il monte Pfander, dove potete passare una mezza giornata in mezzo alla natura (ma nessuno vi vieta di fermarvi anche tutto il giorno!). Si raggiunge da Bregenz con la funivia e vi regala un bellissimo panorama del Lago di Costanza, della Svizzera e delle 240 vette delle Alpi!