Mica crederete che in Svizzera si mangi solo formaggio? 😉
Qui la cucina è molto varia, se siete curiosi e onnivori come la sottoscritta avrete la possibilità di provare i piatti della tradizione, quelli belli carichi e saporiti per intenderci – magari proprio a base di formaggi – e piatti molto più contemporanei. Nel mio week end a Losanna mi sono dedicata a entrambe le scelte, con una preferenza per il pesce, che io adoro!
Ecco i ristoranti che ho visitato durante il mio week end a Losanna. E sono stata fortunatissima, quindi ve li consiglio tutti
Losanna dove mangiare la migliore fondue: da Pinte Besson
Quest'articolo parla di:
È vero, non dovrei dirvi che è il posto migliore per mangiare la fondue a Losanna essendo l’unico che ho provato… ma lo è a detta dei losannesi, e avendolo provato mi sento di potergli credere!
Si chiama Pinte Besson, è un piccolo ristorantino storico, anzi a dirla tutta è tra i ristoranti più antichi d’Europa e il più antico bistrot di Losanna. Vi colpirà già dall’esterno, un vero e prorpio angolino nella storia.
Entrando ritroverete tutta l’atmosfera dei localino tradizionali, un po’ cupa ma avvolgente, pochi tavolini e il personale gentilissimo.
Il menù è davvero invitante, pieno di proposte golose, tutte nel segno della tradizione. Io, però, non ho avuto dubbi: una volta che sono qui nulla potrà fermarmi dall’ordinare la fonduta! Con 24 CHF a testa avrete la vostra “pentolina” di vera fonduta svizzera, preparata con due tipi di formaggio. Davvero eccellente! Non fate l’errore di prendere altro prima perché vi assicuro è un pasto più che sufficiente anche per super golosi come la sottoscritta! Soprattutto se vi fate portare anche cetriolini, cipolline e patate bollite.
Data la corposità dei piatti, ve lo consiglio per la sera, altrimenti dopo pranzo rischiate l’abbiocco!
Se siete distanti potete prendere la metro e scendere a Riponne M. Bejart.
Losanna dove mangiare vista lago
È più importante cosa si mangia o il contesto? Una dura lotta, o meglio: cosa si mangia è fondamentale, ma se un bel posto dà valore al cibo, un brutto posto lo mortifica. Ecco perché vi consiglio l’Hotel Du Port dove potete mangiare dell’eccellente pesce persico proprio vista lago. Siamo a Ouchy, dove la città convive con il lago. Vi consiglio una sosta qui per pranzo, se siete a Losanna nella bella stagione la cornice sarà più che piacevole. Sarò sincera, non ho badato molto al menù perché mi era stato caldamente consigliato il pesce persico, quindi senza esitare ho ordinato quello, accompagnato da una salsina al limone molto buona. Si tratta di persico a filetti impanati, l’impanatura è però molto leggera ( una sorta di Mugnaia) e se mangiate solo questo potete godervi il pomeriggio senza addormentarvi da nessuna parte.
I filetti di persico vi costeranno 38 CHF.
> La fermata della metro è Ouchy, vi consiglio di fermarvi qui a pranzo dopo la visita al Museo Olimpico, e poi proseguire con il battello per Cully per una gita nei vigneti!
Una foto pubblicata da Chiara Carolei (@conunviaggionellatesta) in data:
Losanna mangiare vicino alla stazione
Vi basterà fare due minuti a piedi dalla stazione per arrivare al Cafè de Grancy, un localino luminoso e conviviale ideale se vi trovate nei paraggi. Io ho pranzato all’aperto e ho scelto un piatto leggero ma gustosissimo: una tartare di salmone con avocado e crostini di pane nero. Buonissimo! Ho visto passare molti altri piatti light che mi sono sembrati molto invitanti. A occhio e croce lascerei perdere gli spaghetti alle vongole 😉
> La fermata è quella della stazione: Grancy
Losanna dove mangiare a Flon
E una seratina nel quartiere più cool della città, non potete mica perdervela!!
Si tratta di Flon, quartiere recentemente riqualificato con una vocazione per i locali cool, sia per la cena che per il dopocena, ma anche per l’arte e per le originali soluzioni di arredamento urbano.
Per cena io mi sono fermata a Le Nomade. Lo trovate con estrema facilità uscendo dalla metropolitana fermata Flon andando in direzione del quartiere. È proprio lì all’ingresso sulla Place de l’Europe. L’atmosfera cool è piacevole, il servizio attento e cortese. Anche in questo caso ho scelto un piatto di pesce crudo, una tartare la cui foto fatta in penombra col telefono non rende l’idea!
Che dire? Buon appetito a Losanna, spero di esservi stata utile con i miei consigli per Losanna dove mangiare