Visitare Francoforte in un week end – State programmando un week end a Francoforte! Bravi! Probabilmente vi guarderanno tutti con un’espressione di perplessità mista a smarrimento e compatimento. Fregatevene! Francoforte vi saprà dare delle belle soddisfazioni!
Francoforte si aggiunge alle mie ultime scoperte in Germania nell’ultimo anno. Stoccarda, Dusseldorf e Heidelberg: mi sono piaciute tutte moltissimo!
Perché vale la pena visitare Francoforte?
Certo, Francoforte non è Londra, non è Parigi, non è Venezia. Ma voi non siete stanchi di sentire questa solfa? Insomma, il mondo è grande. Per quanto io potrei visitare 100 volte ciascuna delle città sopra citate, sono felice di poterne visitare anche tante altre.
Francoforte è una città moderna, viva, verde, percorribile, ricca di musei, mercati, negozi… Non vi deluderà!
Visitare Francoforte, 10 cose da non perdere
Visitare Francoforte: Altstadt, la città vecchia
Quest'articolo parla di:
Impossibile non passare da qui, anche solo per caso! Come spesso accade nelle città, il cuore antico è anche il cuore turistico, ma è comunque davvero piacevole passeggiare in queste stradine, tra un negozietto di souvenir, la piazza e i caffè.
Passeggiare per la Romerberg
Non tutto è originario, ma quel che conta è che l’atmosfera che si respira qui sia quella dell’antico centro medioevale. Le case a graticcio, con i loro colori e le forme tutte diverse, invitano a essere fotografate da tutti i punti di vista. Quella che vedete in mezzo alla piazza è la statua della Giustizia. Questo è sempre stato il cuore commerciale della città, e per questo un po’ sopraelevato rispetto al livello del fiume Meno. Per garantire sicurezza in caso di innalzamento del livello dell’acqua. “Berg”, infatti, significa “monte”. Il Romer che dà il nome alla piazza è la sede del Municipio. Quella originaria è il palazzo di quel color rosa terracotta con la facciata in stile gotico.
Entrate anche al Duomo di San Bartolomeo. È la chiesa cattolica più grande della città, originariamente edificata come abbazia nell’852 e poi modificata nel corso del tempo. Diciamo che noi in quanto a cattedrali siamo abituati bene 🙂
Vi è già venuta fame? Correte a fare merenda da Naschmarkt am Dom , un posticino delizioso dove vi verrà voglia di comprare qualsiasi cosa. A parte tè, caffè e dolcetti, trovate un sacco di cose inutili di cui capirete di avere bisogno! Visto che da qui, sono sicura, passerete più di una volta, c’è anche Imori , pasticceria giappo-francese dove prendere dell’ottimo tè. Uno di quei posti in cui ti siedi e non andresti più via.
Visitare Francoforte: Innenstadt, il centro città
È il centro della città nel senso più esteso. Comprende l’area delle banche e ingloba la città vecchia. È un’area piuttosto ampia e molto diversificata, tra zone nuove, palazzi antichi e aree verdi.
Visitare la Casa di Goethe
Mettete assolutamente in lista una visita alla casa di Goethe. Anche se lo scrittore del giovane Werther non vi appassiona, questa casa è uno splendido spaccato sulla vita di una nobile famiglia di fine Settecento. Qui Goethe nacque il 28 agosto 1749, a mezzogiorno, e qui rimase fino alla sua partenza per Lipsia, nel 1765, per poi tornare più volte nel corso della sua vita.
Consultato il sito della Goethe Haus per verificare gli orari di apertura.
Fare una foto all’ Eurotower
Non potete sbagliarvi, la “Eurotorre” è quella davanti alla quale si staglia il grande simbolo € dell’euro. Fino al 2014 è stata sede della Banca Centrale Europea. È stata costruita tra il 1971 e il 1977 , è alta 148 metri ed è l’11° edificio più alto della città, il 14° in tutta la Germania.
Salire sulla Main Tower
Non sono solita dare consigli di cose che non vedo, ma per la Main Tower farò un’eccezione. A detta di tutti, per quanto turistica, è una meta irrinunciabile per ammirare il panorama sulla città. Purtroppo quando sono andata io era chiusa per lavori, e così non mi resta che consigliarla a voi! Segnatevela se avete in programma di visitare Francoforte.
Magari siate più furbi di me e controllate gli orari sul sito della Main Tower.
Shopping lungo la Zeil
Se lo shopping avesse un altro nome, a Francoforte sarebbe “Zeil”, la lunga via sulla quale si susseguono i principali negozi della città, compreso MYZeiil, il mastodontico shopping center. In questo caso la visita la merita anche se non siete shopping addicted. MyZeil è infatti stato progettato da Fuksas con l’intento di collegare i due poli estremi dell’area, completamente diversi tra loro.
A passeggio per Westend e il Teatro dell’Opera
Quartiere ricco e di begli edifici, qui si trova l’ Alte Oper, il vecchio Teatro dell’Opera datato 1880. Mi è piaciuta moltissimo l’atmosfera della piazza, ha un non so che di retró che a pochi passi dal quartiere finanziario ha un sapore ancora più gradevole.
Voglia di un caffè? Fermatevi al Operncafè, eventualmente anche se non avete voglia del caffè. Fatevela venire insomma! Proprio il caffè che vi aspettate di trovare di fianco al teatro dell’Opera.
Arte contemporanea al MMK di Francoforte
A Francoforte c’è un incredibile quantità di musei. Se voleste visitare tutti i musei di Francoforte dovreste fermarvi in città dei mesi.
Io di solito quando ho poco tempo per stare in città limito al massimo le visite museali. Preferisco gironzolare per la città. In questo caso oltre alla casa di Goethe ho visitato il MMK , ovvero il Museo di Arte Contemporanea della città.
Se siete appassionati di arte contemporanea non potete assolutamente mancare una visita. Io ho scoperto l’opera di Kader Attia, artista francese di origine algerine.
Vale una visita anche solo la bellissima struttura museale, progettata da Hans Hollein.
Una foto pubblicata da Chiara Carolei (@conunviaggionellatesta) in data:
Pranzare al mercato di Konstablerwache
Se capitate in città al sabato, fate un salto qui al mercato e, perché no, fermatevi per pranzo. È un’ottima soluzione per provare piatti tipici. Io adoro i mercati per cui sono comunque per me tappa fissa. Scoprire ingredienti che noi non usiamo, vedere come vengono disposti diversamente i prodotti… Amo, amo, amo i mercati! Visitare Francoforte per me è stato anche questo. Immergermi tra i local per la spesa del sabato!
Visitare Francoforte dall’altra parte del fiume
Per raggiungere Sachsenhausen percorrete il ponte Eiserner Steg. Senza dubbio il mio ponte preferito a Francoforte. Risale al 1869. Attraversandolo si gode di una bellissima skyline, quella che ha dato a Francoforte il nomignoli di “Manhattan”.
Passeggiare per il quartiere di Sachsenhausen
Oltre ad essere il quartiere più popoloso della città, è senza dubbio il mio preferito. Quello più popolare e creativo, con le boutique indipendenti, i piccoli parchetti, le gallerie d’arte e i localini dove bere sidro e birra.Se dovessi visitare Francoforte un’altra volta, rifarei un altro giro qui.
A proposito, sapete perché il sidro costa molto meno della birra? Perché ha solo il 5% di alcol e per questo non viene tassato!
Camminare sul lungo fiume
Non si può visitare Francoforte senza una passeggiata lungo il Meno. Vi regalerà splendidi scorci e tante, tante foto! A ogni ora del giorno e della sera vedrete camminare e correre sempre tanta gente. Qui il tempo libero, il verde e il fitness sono una cosa seria!
Bene, se ora siete diretti a Francoforte può esservi utile qualche consiglio su dove mangiare! Leggetelo nel mio post Dove mangiare a Francoforte. Buon viaggio!