Cose da fare prima dei 40 anni –
Tra poco meno di due anni compirò quarant’anni. QUARANTA ANNI.
Che saranno anche i new twenties, eh? Ecco, però per due!
Il vero dramma non sono i 40 anni, per quali ho già in programma una delle mie sobrie feste, quanto quelli successivi. Cioè, la consapevolezza, che dopo i 40 ci saranno i 41, i 42, i 43… e tutti quelli dopo a cui non posso neanche pensare.
Purtroppo io non me ne sento più di 25, per cui quello che devo fare è pensarci il più possibile.
Al contrario di quelli che ti dicono “mavalà ma non pensarci”. No no, io ci devo pensare per arrivare “pronta”. Lo faccio in realtà da qualche anno perché da un certo punto in poi della mia vita, diciamo dopo i 30, ho fatto fatica a ricordare la mia età. Freud a palate proprio.
Tipo “quanti anni hai?”. E io giù a fare i conti… dunque sono del 78… siamo nel 2010… 32!
Allora ho capito che dovevo prendermela con calma e ogni anno, diciamo due o tre mesi dopo il mio compleanno, iniziare a pensare al compimento successivo. Quindi per dire, io ho compiuto 38 anni due mesi fa, ma se mi chiedete quanti anni ho, vi rispondo “quest’anno 39”.
Un percorso di avvicinamento.
Ora oltre all’avvicinamento ai 39 mi sto occupando, da qualche tempo, dell’avvicinamento ai 40. Scioccante.
E visto che si tratta di un avvicinamento da lontano, ho pensato a quello che vorrei fare prima di questi fatidici 40.
No bungee jumping, no tatuaggi, niente di pazzo o stremo.
Ma 7 cose che per me sono ancora più difficili. Tra il serio e il faceto. Ce la farò? 🙂
1- Fare pace col mio corpo
Quest'articolo parla di:
In qualsiasi senso. Tipo dimagrire e sentirmi la più figa del mondo.
Oppure non dimagrire, e sentirmi la più figa del mondo 🙂
2-Fare un viaggio da sola
Non ho mai fatto un “vero” viaggio da sola. Sono partita da sola ma per poi approdare da qualcuno che mi ha ospitata a casa propria, come è successo tanti anni fa in Israele. Oppure sì, sono stata via qualche giorno da sola ma… insomma, il viaggio è un’altra cosa!
3-Prendere il controllo dei miei capelli
Io vi vedo, siete tutte intorno a me. Avete dei dannati capelli bellissimi. Ma perché ? Come fate? Andate dal parrucchiere, vero? Vi sistemate i capelli a casa con phon, spazzole e piastre vero?! Non ce la farò mai. Non è che, per caso, potreste iniziare voi a uscire spettinate?
4-Iniziare a tirarmela un po’
Mentre lo scrivo, mi viene da ridere. Perché diavolo dovrei tirarmela? Però non è che ci sia sempre un motivo valido perché la gente lo faccia, eppure vedo che funziona. Sapete mica se ci sono dei corsi in giro?
Una foto pubblicata da Chiara Carolei (@conunviaggionellatesta) in data:
5-Avere almeno un’idea geniale
Una di quelle che ti svoltano la vita. Una di quelle che prima non ci aveva mai pensato nessuno. Tipo, aprire un blog di viaggi nel 2014 – no, non è stato né geniale né pionieristico 🙂
6-Avere la risposta giusta, subito
Ma hai presente quando, alla fine di una discussione / confronto con qualcuno, poi torni a casa e già nel tragitto hai la versione giusta di quello che avresti voluto dire? Quello che “ecco ecco adesso ce l’ho, così è perfetta!”. Solo che è troppo tardi. Ecco.
7-Capire quando ne vale la pena. Ma subito.
Non tanto con le persone, quanto nel lavoro. Vorrei capirlo prima. Cioè subito. Prima di fare il progetto, il preventivo e la supercazzola.