Il Rovescio Bologna, osteria con menù a chilometro zero – con questa cosa che il dritto è giusto e il rovescio è sbagliato, siamo tutti d’accordo che ci siamo stancati no?
Mi viene in mente un episodio di tanti anni fa, lavoravo come operatrice didattica nelle scuole. Laboratorio dedicato al Natale, bambina intenta a creare il suo presepe con i colori. La maestra passa dietro di lei e inveisce: il cielo viola?! Ma sì è mai visto il cielo viola? Il cielo è azzurro!!
Questa storiella mi sembra che si abbini proprio bene alle atmosfere de Il Rovescio, un ristorantino che ho scoperto di recente a Bologna e che ho deciso di condividere con i miei lettori buongustai.
Quest'articolo parla di:
L’abito fa il monaco, dubitate da chi cerca di convincervi del contrario!
Il menù de Il Rovescio è bello, curato, si racconta attraverso i piatti ma anche attraverso delle bellissime illustrazioni. E cosa ancor più importante, mette nero su bianco la lista dei fornitori. Eh sì, perché qui tutto è scelto con cura, le verdure sono a chilometro zero e assolutamente solo stagionali. Se avete voglia di una vellutata di zucchine a dicembre, compratevi quelle di serra e fatevela a casa!
Il menù nasce ascoltando la natura, la stagionalità e i contadini della zona. Quello che la terra mette a disposizione, finisce nel menù de Il Rovescio. Per questo potete stare certi che mangerete sempre e solo prodotti freschi e genuini.
Il Rovescio a Bologna non è solo vegetariano
Un cuore vegetariano con proposte che includono la carne. Una risposta al mercato? Forse, ma ancora di più una scelta che dà la precedenza alla sostenibilità. Mortadella e salumi, prosciutto crudo e carne di bufalo arrivano da allevamenti selezionati, in cui il trattamento degli animali è un elemento cardine della selezione.
Ho comunque scelto solo piatti vegetariani perché sono una grande amante delle verdure, e quando c’è qualcuno che le usa con ricerca e sapienza, non ho dubbi sulla scelta!
Le pizze biologiche de Il Rovescio
A menù trovate anche una bella proposta di pizze, che io non ho assaggiato ma che assolutamente mi appunto per la prossima volta. neanche a dirlo, le farine sono biologiche macinate a pietra, acqua, con pasta madre e lievitazione di almeno 48 ore. Alcuni impasti hanno l’aggiunta di carbone vegetale bio, e tutto quello che vi incuriosisce non avete che da chiederlo al personale!
I piatti che ho scelto a Il Rovescio
Come antipasto il tortino di erbazzone su crema di parmigiano reggiano 30 mesi. In assoluto il piatto più buono della serata per me!
A seguire i ravioli ripieni di carciofi, sempre accompagnati da crema di parmigiano reggiano 30 mesi (per non sbagliare!) molto delicati, perfetti per gli amanti dei carciofi come me!
Va da sé che questo è il menù di marzo, in altri periodi troverete piatti altrettanto gustosi!
Come dolce, la ricotta al caffè con lingue di gatto e meringhe: attenzione perché crea scompensi e dipendenza, se ci ripenso mi sento male 🙂
Fatevi consigliare per la scelta dei vini, anche quelli selezionatissimi e con una storia pronta da raccontare! Biologici e biodinamici, ca va sans dire! Non so voi, ma per me è fondamentale che chi sceglie oggi questo lavoro abbia qualcosa da raccontare. Ci avete fatto caso che l’entusiasmo del fare dà sapore ai piatti?
Tantissimi complimenti a Il Rovescio, un posticino delizioso a Bologna dove di consiglio di andare, e dove io sicuramente tornerò per seguire l’evoluzione del menù stagionale! (la scusa funziona, no?!)
Indirizzo e orari Il Rovescio, Bologna
Il Rovescio si trova in via Pietralata 75 a Bologna
Tel osteria: 051523545
Tel. pizzeria: 051 553272
Orari pranzo:
Da lunedì a sabato 12.40-14.30
Domenica 12.30-15
Orari cena:
da domenica a giovedì 19.30-22.30
venerdì e sabato 19.30-23
2 Comments
Ma quanti piatti deliziosi! Quando vado a Bologna a trovare i parenti di mio marito…per sopravvivere alla suocera…andrò sicuramente a cercare questo posticino! 🙂
Davvero delizioso Alessandra, io vorrei tornare per provare la pizza 🙂