Hotel Bologna centro, Al Cappello Rosso – Non sono di quelle che bisogna dormire per forza in centro, ma se ne si ha la possibilità è (quasi) sempre meglio. Si accorciano le distanze, di solito si è più comodi con i mezzi pubblici e anche per avere scelta sui ristoranti la sera.
Sicuramente questo è vero per Bologna, dove il centro è vivo e ricco di posticini super carini! E poi la sensazione è che dal centro, a piedi, si possa arrivare un po’ ovunque. E allora perché non avere il piacere di svegliarsi la mattina a due passi dalla Piazza Maggiore? Che se c’è il sole, è proprio una meraviglia!
Se quindi avete in programma di visitare Bologna, prendete in considerazione l’albergo Al Cappello Rosso dove ho soggiornato io, un hotel in centro a Bologna 4 stelle, per due notti, e mi sono trovata benissimo. Non fa al caso vostro se state cercando un hotel low cost a Bologna. Ma è la soluzione perfetta se state cercando un albergo 4 stelle a Bologna che sia davvero particolare.
Perché? Seguitemi e lo scoprirete!
Un perfetto hotel 4 stelle in centro a Bologna – Piazza Maggiore
Quest'articolo parla di:
Eh sì, addormentarsi e svegliarsi proprio a due passi da Piazza Maggiore è un privilegio! Se siete a Bologna per piacere, il fatto di essere in pieno centro sarà la ciliegina sulla torta. Vi alzate, andate a fare colazione, due passi e… là fuori vi aspetta la città con tutte le sue cose da vedere, da ascoltare e da assaggiare!
Proprio in Piazza Maggiore trovate anche l’ufficio di Bologna Welcome, quello che avremmo chiamato Ufficio del Turismo fino a qualche tempo fa. Uno spazio molto bello, recentemente riprogettato, dove trovare materiali e spunti interessanti per la vostra visita in città.
Dalla stazione arrivate in 15 minuti a piedi se è una bella giornata e avete voglia di passeggiare ! 🙂
Al Cappello Rosso è un hotel a Bologna centro con una storia antica e una veste moderna
Ho sempre desiderato dormire in uno di quei luoghi in cui fuori una targa ricorda che lì ci dormi Tizio Caio, di passaggio nel suo lungo viaggio verso XY. Ecco, Al Cappello Rosso mi sono sentita un po’ così! L’albergo esiste dal 1375 e… chissà davvero quanta gente ha dormito qui, quanti personaggi che hanno incrociato i libri di storia 🙂
Niente sapore polveroso, però, per gli spazi e gli arredi, anzi. Tutto è assolutamente “cool” e funzionale, colorato ed efficiente. La storia ce la teniamo come valore aggiunto… affettivo!
Camere funzionali e originalissime
Una delle stanze più belle che io abbia mai avuto, di sempre. La stanza del viaggiatore!! Era questo il suo nome anche nel XIV secolo, e anche se non è dato saperne il motivo… beh, ce lo si può immaginare! Ecco perché la mia camera, di un verde salvia che mai io penserei di tingerci le pareti e che invece era bellissimo! Un grande specchio dietro al letto moltiplica lo spazio, ma i veri protagonisti sono i souvenir che arredano la stanza come se fosse una Wunderkammer, una camera delle meraviglie! La torre di Pisa, la Tour Eiffel, una ballerina… oggetti tipici delle bancarelle per turisti che qui acquistano valore e un’allure tutta speciale grazie alle campane di vetro nei quali sono conservati, come fossero preziosissimi.
Lo sapete, ormai, che sono appassionate di amenities, no? Quelle del Cappello Rosso sono di Etro 😉
Gli spazi comuni colorati e conviviali
Una sala TV, una sala lettura, riviste e spazio per rilassarsi. Passando per questi ambienti, attigui alla reception, vi sentirete molto più che a casa. L’atmosfera, coloratissima, più che di un hotel in centro a Bologna è quella di una biblioteca di uno spazio polifunzionale. Insomma, un posto allegro in cui si sta bene!
Mangiare cucina tradizionale bolognese all’Osteria del Cappello
Passata la reception, è qui che si fa colazione, con torte e biscotti fatti in casa davvero buonissimi!
Ma qui siamo all’Osteria del Cappello, della stessa età dell’albergo – anche qui chissà quante persone sono passate! Il personale è delizioso e l’ambiente è proprio quello che vorresti trovare quando chiudi gli occhi e pensi a un’osteria dove mangiare cucina tradizionale bolognese.
Tavoli in legno, tovagliette di carta. Leggo il menù e non ho dubbi, Tagliatelle al ragù. Anche loro sono esattamente quelle che vorresti trovarti davanti quando riapri gli occhi dove averle sognate.
Segnatevi questo posticino anche nel caso in cui non alloggiate al Cappello Rosso, i piatti sono ottimi e i prezzi assolutamente abbordabili!
L’albergo Al Cappello Rosso e l’Osteria il Cappello sono in Via de’ Fusari, 9 a Bologna.
Maggiori informazioni sulla storia, sui servizi e sulle tariffe, sul sito www.alcappellorosso.it
Da non perdere a Bologna, i miei consigli
Per il vostro soggiorno a Bologna potrebbe interessarvi anche il mio post dedicato al Museo della Musica, una vera chicca che vi consiglio di non perdere!
Per comprare qualcosa di davvero originale, leggete il post dedicato allo Shopping a Bologna: ho scoperto negozietti e botteghe davvero speciali!
In ultimo, se avete voglia di un indirizzo in cui mangiare un po’ fuori dai canoni bolognesi, ma davvero eccellente, vi consiglio di leggere il post Il Rovescio. Vi racconto questo posticino delizioso e la sua cucina fatta di ingredienti (eccellenti) a chilometro zero.