Villa Ephrussi de Rothschild a Saint Jean Cap Ferrat è una tappa che vi consiglio per immergervi nella storia e nella bellezza. Siamo a soli 10 km da Nizza, nello splendido territorio della Costa Azzurra, e la villa si raggiunge in auto i meno di 20 minuti. Ne vale la pena!
Le origini della Villa Ephrussi de Rothschild a Saint Jean Cap Ferrat
Quest'articolo parla di:
ìTinteggiata di rosa confetto, la villa nasce dall’estro e dalla stravaganza della baronessa Beatrice che diede il nome alla villa stessa. Siamo agli inizi del 900 e il gusto eccessivo (adorabile!) della baronessa incontra l’eclettismo architettonico – decorativo dell’epoca. Ecco che la villa mette insieme dettagli neorinascimentali, neoclassici, neobarocchi… neo-tutto quello che fa della villa un luogo tanto eccessivo quanto unico e meraviglioso.
Non dimentichiamo, poi, che alla sua morte nel 1934 la baronessa lasciò la sua villa e i giardini all’Accademia di Belle Arti, di modo che potessero poi essere di fruizione pubblica.
Insomma, un po’ eccentrica ma più che apprezzabile la baronessa!
I 7 giardini della Villa
Oltre alle stanze riccamente e finemente decorate, la parte forse ancor più stupefacente della villa sono i giardini. “I” giardini perché si tratta di ben 7 aree, tutte con una tematica differente. Un vero e proprio paese delle meraviglie per chi ama il verde, i fiori, ma anche i paesaggi, perché la villa sorge su un promontorio che affaccia sul mare. Una vista davvero unica!
Per mettere a punto i giardini occorsero 5 anni, dal 1907 al 1912. Si parte con il giardino alla francese, prolungamento prospettico della villa con tanto di fontana e tempio dell’amore. C’è poi il giardino spagnolo con la fontana del delfino, il giardino fiorentino con i giacinti d’acqua, il giardino dei sassi con resti di lapidi e frammenti di archi, colonne e sculture. Una passeggiata davvero poetica! E poi il giardino giapponese con il ponte in legno e il giardino esotico con le cactacee e le succulente, il giardino provenzale e il giardino di Sèvres. Un luogo che sembra fatto apposta per sognare!
Saint Jean Cap Ferrat fa parte del circuito Coeur de Riviera di cui fanno parte anche Villefranche-sur-Mer, Beaulieu-sur-Mer , Eze , Cap d’Ail e La Turbie, località nel cantone di Villefranche-sur-Mer.
Informazioni per la visita a Villa Ephrussi de Rothschild
Orari di apertura e biglietti
Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18, luglio e agosto 10-19
Biglietto intero 16€, ma ci sono riduzioni per over 65, giovani e studenti. Le famiglie composte da 2 adulti e 2 figli (tra i 7 e i 25 anni) pagano 45€.
(dati aggiornati a giugno 2022)
Come arrivare
Arrivare in auto
Arrivare in auto da Nizza è molto semplice. Il tempo di percorrenza non supera i 20 minuti!
Se non siete in auto potete comunque raggiungere la villa con i mezzi pubblici.
Arrivare in bus
In autobus linea 15 fermata “Passable – Rothschild” oppure bus 100 fermata “Point Saint Jean”. In entrambi i casi avrete poi 15 minuti a piedi.
Arrivare in treno
La fermata del treno più vicina è Beaulieu-sur-Mer station. Da lì la villa dista oltre 2 km, potete a questo punto prendere il bus 15.
Tags: parchi e giardini