Villa Domergue a Cannes, residenza d’artista – Ho scoperto solo qui, a Cannes, chi fosse Jean Gabriel Domergue. Creatore del primo manifesto del Festival di Cannes, ma soprattutto talentuosissimo pittore del primo Novecento.
In occasione del primo Festival dei Giardini del 2017, ho visitato quella che fu la sua splendida residenza insieme alla moglie Odette, anch’essa artista, soprattutto scultrice. I coniugi riposano oggi nel bellissimo giardino della Villa.
Certo queste foto non rendono giustizia alla bellezza della residenza, vuoi per il tempo così sfortunato, vuoi che… vuoi non lasciare la macchina fotografica a casa? Ecco, questo è quello che sono riuscita a fare col cellulare! 🙂
Dicevamo, le foto non rendono giustizia, ma la villa è davvero un tesoro ricco a sua volta di tesori da scoprire. Del tutto diversa, ad esempio, dalla quai contemporanea Villa Ephrussi de Rothschild. Se è vero che entrambe, in qualche modo, guardavano al passato con nostalgia, gli interni di Villa Domergue sono moderni e arredati con pezzi del miglior primo Novecento. Il nome originario della villa parla invece dell’amore di Domergue per una certa architettura italiana. Villa Fiesole è ancora oggi circondata da uno splendido giardino che disegnò lo stesso pittore, allestito in terrazze con piantagioni di cipressi, pini e piante mediterranee. L’ispirazione? Villa d’Este a Roma.
Nel complesso Villa Domergue ha le sembianze di quella che noi chiameremmo una casa-museo, ovvero la residenza dell’artista stesso. Una tappa davvero interessante se state facendo visita alla splendida Cannes (non dimenticate di fare un giro alle Isole Lerins, a soli 20 minuti di barca dal porto della città!), e se avete occasione di girare un po’, non perdete la romantica Grasse con il Museo Fragonard (imperdibile se siete appassionati di profumi)e la Villa Ephrussi de Rothschild a Saint Jean de Cap Ferrat.
Indirizzo d’eccellenza per dormire a Cannes è l‘Hotel Barriere Le Majestic.
Orari di apertura della Villa Domergue
Quest'articolo parla di:
Dal 29 giungo al 24 settembre dalle 11 alle 19
2 Comments
che bel posticino 🙂
Davvero bello Valentina, immagino che con il sole sia spettacolare!