Liquidi bagaglio a mano in aereo, ecco le regole per non sbagliare – Devo dire che ne ho viste di tutti i colori. E io, da “milanese imbruttita”, talvolta mi spazientisco 😉
Altre invece mi diverto, come quando la mia amica Giorgia ha infilato una confezione di Palmolive nel trolley del marito, del tutto ignaro! 🙂
La regola, in realtà, è molto semplice: i liquidi consentiti nel bagaglio a mano in aereo sono limitati a quelli che potete inserire in una busta di plastica trasparente richiudibile con una capienza massima di 1000ml (1 litro) in confezioni singole che non possono superare i 100ml.
Sembra un rebus, ma vi assicuro che è molto più semplice.
Vediamo nel dettaglio la regola per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano e le sue limitazioni.
A proposito di bagagli, hai pensato di fare un’assicurazione per furto o smarrimento bagaglio?
Come portare liquidi nel bagaglio a mano in aereo
Quest'articolo parla di:
Procuratevi una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro, più o meno la misura sarà 18×20 cm o inferiore.
È molto importante quindi che la busta possa essere controllata a occhio nudo ai controlli, che sia facilmente apribile e richiudibile. Le buste migliori sono quelle (che si trovano anche negli aeroporti) con la zip a pressione.
Mi è capitato anche di mettere i liquidi all’interno di un sacchettino di quelli da cucina che si usano per conservare i cibi in freezer. Non è proprio il massimo, ma è trasparente!
In linea di massima ai controlli vengono accettate tutte le buste di plastica trasparente con queste caratteristiche, ma in alcuni aeroporti vengono consegnate buste trasparenti con zip richiudibili. In questo caso trasferite tutto nella busta che vi viene consegnata.
Ora vi servono dei contenitori (tipo boccette) all’interno dei quali versare i liquidi. I contenitori devono avere una capienza massima di 100ml ciascuno. Attenzione: NON potete portare un contenitore, ad esempio, di 200ml e riempirlo solo a metà. È indispensabile che i contenitori siano di quel formato, che abbiano capienza massima di 100 ml.
Liquidi in aereo, cosa si intende?
Attenzione, per liquidi si intende anche tutto ciò che è cremoso/fluido.
Ecco qualche esempio di liquidi che sottostanno alle norme dei liquidi nel bagaglio a mano in aereo:
shampoo, balsamo, bagnoschiuma
creme viso e corpo, lozioni corpo e capelli, oli
gel di qualsiasi tipo
pomate e paste (incluso il dentifricio)
profumi
spray
mascara
In questa lista di consistenze liquide/fluide/cremose rientrano anche i cibi. Non potrete quindi imbarcare della marmellata, per dirne una a caso, e tutti quei cibi in vasetto, men che meno bottiglie e creme.
Si possono portare nel bagaglio a mano liquidi comprati al Duty Free?
Potete però fare acquisti al duty free ma solo al ritorno! A meno che quello che comprate lo lasciate a destinazione. Ad esempio comprate al Duty free di Milano un profumo da regalare alla vostra amica che vive a Catania che state andando a trovare. Nello stesso Duty Free non potete comprare un profumo che vi riportate voi a casa a Milano, sull’aereo di ritorno! A meno che questo profumo sia in una confezione non superiore a 100 ml e che voi lo inseriate nella busta trasparente insieme a tutto il resto
Ricordatevi di estrarre questa busta trasparente prima di passare il vostro bagaglio a mano ai nastri dei controlli, insieme a dispositivi, chiavi, telefono e tutto quello indicati nei cartelli.
Dentifricio nel bagaglio a mano
Si può portare il dentifricio nel bagaglio a mano? Assolutamente sì, ma fa parte dei liquidi quindi va inserito nella busta trasparente richiudibile insieme agli altri liquidi. Non è obbligatorio portare il dentifricio piccolo nel bagaglio a mano perché le confezioni normali sono d 75 ml.
Deodoranti spray in aereo
Anche per il deodorante spray vale la stessa regola. Si può portare il deodorante spray nel bagaglio a mano purché inserito nella confezione trasparente richiudibile insieme agli altri liquidi. La confezione non deve superare i 100 ml!
Limite liquidi in aereo
Quanti liquidi posso portare nel mio bagaglio a mano in aereo? Nella busta con capienza massima 1000 ml (1 litro) posso portare flaconi con capienza massima 100 ml. Attenzione: non inserire flaconi più grandi ma mezzi vuoti! I contenitori possono avere una capienza massima di 100 ml.
Quanti ml si possono portare in aereo?
In pratica quindi nel bagaglio a mano posso portare un massimo di 1 litro di liquidi. Attenzione: non è possibile distribuire questi 1000 ml massimi a piacimento! Devono essere contenuti in flaconi con capienza massima 100 ml.
Ryanair liquidi
Se avete prenotato un volo con Ryanair dovete sapere che i liquidi del bagaglio a mano Ryanair sono esattamente gli stessi. Spesso si è portati a pensare che Ryanair possa seguire regole diverse per quanto accade ad esempio con le regole del bagaglio a mano.
In questo caso però le regole dei liquidi in aereo sono uguali per tutte le compagnie, sia low cost che di linea. Le regole su cosa si può portare nel bagaglio a mano sono infatti dettate dall’ENAC e non possono in alcun modo essere modificate dalle compagnie.
Nel bagaglio a mano Ryanair, quindi, dovrete inserire una busta di plastica trasparente della massima capienza di 1000 ml m(cioè un litro). Al suo interno dovrete inserire boccette e flaconcini con capienza massima di 100 ml ciascuno.
Si può portare latte liquido in aereo con un neonato?
Se viaggiate con un neonato, le cose cambiano un po’. È infatti consentito portare latte liquido in aereo senza dover rispettare il limite dei 100 ml, così come anche acqua sterilizzata e alimenti per l’infanzia. Il latte liquido per i neonati e gli altri prodotti citati non devono essere inseriti nella busta trasparente con gli altri prodotti liquidi, ma vanno comunque tenuti pronti a eventuali ispezioni su richiesta.
In viaggio con i bambini? Potrebbe esservi utile il post Viaggiare con gemelli !
6 Comments
Gentilissima Chiara, innanzitutto complimenti per l’interessante e affascinante blog!! Se posso permettermi una domanda molto molto banale, giustificata dal fatto che non prendo un aereo da anni…
I “liquidi” che si possono portare a bordo nella busta trasparente, devono essere anch’essi contenuti in bottigliette/barattolini trasparenti??
Mille grazie!!
Cara Donatella, grazie per il messaggio!
I liquidi nella busta trasparente devono essere contenuti in flaconi/barattoli da massimo 100 ml l’uno, ma non è necessario che siano trasparenti !
Buon viaggio 🙂
Io uso sempre i sacchetti dell’Ikea con la chiusura a pressione e li trovo comodissimi. Non troppo belli, ma comunque pratici. E quando si rovinano li butto via.
In genere comunque cerco sempre di comprare le confezioni già in formato travel per evitare di doverle travasare, oppure i campioncini (per esempio di creme e fondotinta) che regalano in profumeria.
Ho sempre dei dubbi sul fondotinta compatto perché una volta a Londra non lo avevo messo nella bustina dato che non è liquido e l’addetta ai controlli mi ha sgridata per bene davanti a tutti 😉
Le buste di Ikea sono perfette! Fondotinta compatto!? questo devo dire mi mancava! 😮
Prendendo diverse volte l’aereo per lavoro, spesso “dimentico” la bottiglietta d’acqua nello zaino/24ore e mi prendo costantemente parole al momento dei controlli.
Un grande classico 😉