Mi sono fermata a Edimburgo poco, davvero troppo poco per poter entrare davvero in contatto con la città.
L’occasione è stata quella di essere chiamata come fotografa di matrimonio in un castello a 20 minuti dalla città, il castello di Borthwick.
E così, complice questa trasferta lavorativa, ho deciso di allungare un po’ la mia permanenza in città e di approfittarne per fare almeno un primo giro di ricognizione. 36 ore di tempo per vedere… poco, molto poco, ma per avere voglia di tornare sicuramente sì!
Dean Village, un’oasi di pace nel cuore di Edimburgo
Strano è che avendo a disposizione solo 36 ore, io abbia scartato mete tradizionali come il famosissimo castello a favore di altre molto meno convenzionali come Dean Village, una vera e propria oasi di verde e di silenzio che sembra staccarsi dalla città, come se proprio vivesse in un altro tempo e in un’altra dimensione.
Il motivo della scelta è che avendo poco tempo a disposizione ed essendo stata molto fortunata con il meteo, ho preferito privilegiare itinerari all’aria aperta!
Il Dean Village è uno di quei luoghi che oggi hanno nuovamente “fortuna” dopo essere stati dimenticati per lungo tempo. Qui, lungo le acque del fiume Leith, si svilupparono mulini e poi fabbriche che sfruttavano l’energia idrica. E come spesso capita nei flussi storici, a partire dagli anni Sessanta la zona venne dismessa e lentamente cadde in decadenza. Solo recentemente si è rivalutata la bellezza di questo piccolo villaggio in città che sorge sull’acqua, in mezzo al verde, tra deliziose casette, il verde degli alberghi, angolini fioriti e scorci tutti da fotografare!
Non c’è qualcosa di particolare “da vedere”, ma a mio parere Dean Village è la classica chicca da non perdere a Edimburgo, una vera e propria immersione in un’altra dimensione, dove i ritmi sono lenti e la frenesia del centro città lascia il posto a un silenzio quasi irreale!
Per il vostro week end a Edimburgo vi consiglio di leggere anche gli atri post che ho dedicato alla capitale della Scozia:
Visitare i cimiteri di Edimburgo
Tags: scozia
4 Comments
Che meraviglia! Sembra un luogo incantato!
Veramente! Assolutamente nulla di tetro, anzi!
belloanche in foto..
sono d’accordo! 🙂