Transfagarasan, quando ho percorso la strada più bella del mondo in Romania – Ogni tanto qualcuno si prende la briga di stilare la lista delle strade più belle del mondo. Non sempre queste classifiche sono uguali, anzi spesso non lo sono, come è giusto che sia, e propongono strade davvero bellissime in giro per il mondo. Si tratta per lo più di strade panoramiche, alcune disegnano percorsi davvero strani, molte sono tutte curve.
Tra queste, molto spesso viene nominata la Transfagarasan in Romania, che ho percorso (andata e ritorno) nel mio viaggio in Romania quattro anni fa. Un viaggio bellissimo di cui vi ho parlato più volte, che mi ha profondamente colpita ed emozionata.
La Transfagarasan non era una “tappa” prefissata prima della partenza, bensì una “scoperta” di metà strada. Mentre sono in viaggio, un giorno mi scrive “ma lo sai che in Romania c’è una delle strade più belle del mondo? Si chiama Transfagarasan, non so se sei da quelle parti”.
Mappa alla mando, sì, eravamo proprio da quelle parti e stavamo per perderci un’esperienza davvero magnifica!
L’abbiamo percorsa due volte, all’andata con il sole, al ritorno con la pioggia, e in entrambi i casi ci è sembrata bellissima. 152 chilometri lungo i quali abbiamo incontrato di rado qualcuno. Per lo più moto, che questa sulle due ruote è davvero perfetta, e qualche cavallo, che sulle strade della Romania non manca mai! Poche auto, forse perché da più parti, e in maniera del tutto immotivata, si legge che la Transfagarasan è difficile da percorrere. Certo, ci sono molte curve, ma nulla che non si possa fare con la massima tranquillità.
Quando è meglio percorrere la Transfagarasan?
Quest'articolo parla di:
Facile, semplicemente quando è aperta! La strada è infatti percorribile solo in estate, tutte queste curve in inverno sui Carpazi sarebbero davvero impegnative da percorrere.
A proposito, quasi mi dimentico di dirvi cosa ci fa una strada così lunga e così particolare nel bel mezzo dei Carpazi! Ancora una volta c’è di mezzo la follia di Nicolae Ceaușescu, che negli anni Settanta decise di tracciare una strada per percorrere i Carpazi nel caso di un’invasione sovietica. Che dire? Senza questa follia oggi non avremmo una strada con panorami così mozzafiato!
Tra i bellissimi panorami, si passa anche per il Lago Vidraru con una grandiosa diga.
Transfagarasan apertura 2019
Nel periodo 29 giugno – 31 Ottobre 2019, DN 7C – Transfagarasan è aperta per l’intera lunghezza della città Bascov fino all’incrocio con DN1 (km.152) (km 0.).
Il tratto di strada tra chilometro 104 (Piscu Nero -. Jud Arges) e 130,8 km (Balea Cascata -. Jud Sibiu) chiuderà la circolazione dal 1 novembre 2019.
Limitazioni del traffico temporaneo
Venerdì 5 luglio 2019 , la circolazione stradale sarà chiusa dal Balea Lac, dal km. 115 + 926 al km. 116 + 808 nel fuso orario 13:30 -16: 00 . Inoltre, il traffico stradale sarà limitato a DN 7C Transfagarasan tra Cartisoara e lago Balea, in ore 14:00-04:00
Evento: Sibiu Cycling Tour – ciclism.sibiu.ro
Sabato 27 luglio 2019 per evento Rally Sibiu
Sabato 7 settembre 2019 per evento Transfier – Campionato Nazionale Middle Distance Triathlon
35 Comments
Bel paesaggio da percorrere per vederlo un po’ troppo tortuosa non comoda ma turisticamente parlando può andare bene gradevole panorama
Io l’ho trovata bellissima… non comoda ma fattibilissima, e ovviamente da fare con calma!
É possibile percorrerla in bici verso i primi di maggio?
Ciao Andrea, sicuramente devi essere ben allenato! Non penso ci siano problemi nel mese di maggio!
Bellissimo articolo. Uno dei pochi chiari e completiL’ho messa in programma nel giro che faremo in auto dal 7 al 18 agosto. Mi preoccupa un po’ , ma leggendo il reportage sono più tranquilla! L’ho inserita nella tappa Bucarest Sibiu, ma non riesco a calcolare quanto tempo ci si può impiegare. Ho calcolato 150 km circa a 40 km/h come da informazioni raccolte nei vari siti….. Google Maps non ne vuole sapere di farmi passare per la Transfagarasan
Grazie Tiziana!
Non preoccuparti di nulla, è semplicemente una strada con molte curve 🙂 Secondo me se consideri le varie soste fotografiche che puoi fare, tieni conto un paio d’ore, non di più.
Curiosa poi di sapere cosa ne pensi al tuo ritorno! Che giro farai in Romania?
Fatta oggi. Da Sibiu a Bucarest sono circa 5 ore (piu’ soste). Attenzione che alla domenica e’ molto trafficata (ieri waze dava km di coda in cima).
5 ore?! 😮 allora forse non l’ho fatta tutta, anche perché l’ho fatta ben due volte, andata e ritorno! 😀 Sul giorno della settimana proprio non ricordo che giorno fosse… grazie mille per gli appunti!
E’ possibile percorrerla con il camper?
Ciao Cinzia, scusami nn avevo visto il tuo commento! Non mi risulta ci siano restrizioni…
Ragazzi, non abbiate paura di guidare, le strade sono veramente ottime, senza buchi, sembra che si cammina sul marmo, altro che Roma. Andate anche Bucegi, Sinaia, Poiana Brasov, Moeciu(Cheile Gàdistei) io sono di Transilvania e vado spesso da Roma in Romania con dei Americani e tantissime altre nazionalità. Pensa che alcuni di loro sono venuti per ben 7 volte. Poi ce da vedere Hunedoara, Cluj Maramures etc etc etc. Buone vacanze a tutti e smettetela di dare dei brutti giudizi, il vero romeno è veramente una persona cordiale, siamo molto ospitali insomma persone molto perbene, tutte altre cazzate li fanno i zingari che per noi non sono romeni. Buon viaggio e buon divertimento a tutti.
Il tuo è un Paese meraviglioso, spero di tornarci presto! Ho trovato persone meravigliosamente disponibili, a volte le strade sono un pò sconnesse ma… anche in Italia! 🙂
Secondo voi è possibile percorrerla a piedi?
Non credo ci siano divieti Gianluca, io ho incontrato anche cavalli 🙂
Ci sono gallerie? Sono lunghe? Ben Illuminate? Col marciapiede?
Buongiorno Gianluca, onestamente non ricordo la presenza di gallerie, ma se ci sono non sono sicuramente grandi (quindi no marciapiedi e non bene illuminate).
Sai che io invece non la conoscevo? Devo dire che in quanto a curve ho trovato finalmente chi puo’ battere la Costiera Amalfitana! Come sempre grazie per le tue chicche Chiara! 🙂
Beh, ma strette come le strade della Costiera non ce ne sono al mondo :))
Ciao Chiara. Una domanda. Stiamo pensando di andarci di agosto con 2 moto stradali. In generale le strade sono asfaltate? O ci può capitare di imbatterci in pezzi di strada sterrate? Ce lo consigli? E il clima com è? Ciao grazie
Ciao Caterina! Parli in generale della Romania immagino? Io te lo stra-consiglio, per me è stato un viaggio bellissimo. Le strade dipende, alcune perfettamente asfaltate altre un po’ dismesse (ma non sterrate). Noi avevamo trovato un clima stranissimo: molto caldo magari per mazza giornata e poi pioggia, però penso che sia davvero casuale, un po’ come il tempo che c’è in giro adesso! Fammi sapere se poi andrai, sono curiosa 🙂
Ciao,
Si puó percorrerla in maggio con la bici?
Buongiorno, mi trovo in zona in camper, mi indicate cortesemente da che paese a che paese?
Grazie
Grazie per i consigli e dritte ricevute ora sono a Bucarest domani pomeriggio recupero la moto in un noleggio e lunedì parto x pitesti e farò il mio sogno la transgarasan e martedì la transalpina vi farò sapere
Che meraviglia, tienici aggiornati! 🙂
io sono un curioso e senzaltro nel mio viaggio nella prossima primavera percorrerò col mio camper quella strada (che mi sembra che sia un pò esagerata la considerazione) ma dopo percarsa darò il mio giudizio spassionato
Hai ragione Bruno, queste classifiche lasciano il tempo che trovano! Sicuramente però è una strada meravigliosa e sono certa ti piacerà, fammi poi sapere cosa ne pensi!
Ci andrò in Agosto da Nord verso Sud, in fuoristrada, prima facciamo un tour sui Carpazi, poi mete classiche della Transilvania. Sapevate che proprio percorrendo la Transfagarasan potrete visitare anche il vero castello di Dracula e una bellissima riserva per orsi bruni?
Non lo sapevo Fabrizio! Come si chiama il Castello? Io ho evitato quello di Bran perché so che è tanto turistico…
Ciao. Io pensavo di andarci a maggio ma a quanto pare la trovero’ chiusa. qualcuno ne sa di più? Grazie
Ciao Chiara, mi sai dare info più precise sulle date di chiusura? Dovrei andare in Romania nella prima metà di settembre, tecnicamente ancora estate ma chissà che non intendano giugno/luglio/agosto? Pensavo di usarla come collegamento tra Bucarest e Brasov, fattibile? Grazie 🙂
Ciao Teresa, mi spiace moltissimo ma purtroppo non sono al corrente del periodo di chiusura 🙁
Per cortesia vorei sapere se la Transfăgărăşan DN7C il giorno 15 giugno in poi se è percorribile grazie.
Buongiorno Giuseppe, questo è un blog di viaggi, purtroppo non so aiutarla…
Ciao
Grazie per la condivisione
Secondo te è percorribile con un camper di 6m circa?
Ti ringrazio
Un saluto
nicola
Ciao Nicola! Scusa il ritardo della risposta. Non ricordo onestamente di avere visto camper… mi spiace ma non riesco a esserti di aiuto!