Don Juanito Milano, il ristorante di cucina andina in Porta Vigentina – C’erano una volta i ristoranti cinesi. Poi fu la volta di quelli giapponesi, che seppellirono quelli dei cugini asiatici… e infine fu la volta dei ristoranti di cucina sudamericana, altrimenti detta cucina andina.
Non è proprio così, ma un pochino sì. Anche i ristoranti passano di moda, a volte. Passeranno di moda anche quelli di cucina andina? Forse sì, ma quello che ho pensato durante la mia cena al Don Juanito a Milano è stato diverso.
Sono stata invitata a provare la cucina e, come amo far, mi sono messa nelle mani di chi ne sa più di me. Ho assaggiato antipasti sfiziosissimi, alcuni dei quali fritti, per poi proseguire con delle proposte di carne, maialino e manzo. La carne del Don Juanito è eccellente, e ve lo dice una che sì ama la carne, ma che a onor del vero ne mangia davvero poca, sempre meno. Moda? Può essere, fatto sta che oggi seguo senza sforzo la filosofia del “meno ma meglio”, ovvero meno carne ma di qualità migliore. E uscendo dal Don Juanito ho pensato “ottimo indirizzo da tenere presente per la carne”. Il fatto che si tratti di un ristorante di cucina andina, insomma, è in qualche modo passato in secondo piano, perché quello che mi ricordo con piacere è la qualità di quello che ho mangiato, e soprattutto la qualità e l’ottima cottura della carne.
E il pesce? A menù c’è anche quello, ma dovrò tornarci un’altra volta per sapervelo dire!
Al Don Juanito, insomma, si sta bene. L’ambiente è curato ma molto rilassato. Veniteci con un tubino nero e il tacco, oppure con un paio di jeans, in ogni caso andrete benissimo! Provate, sperimentate i piatti, anche se non conoscete gli ingredienti. Magari qualcosa non vi piacerà – può capitare eh! – ma sappiate che tutto è fatto a modo, con ottimi ingredienti e nell’intento di far conoscere la cucina andina.
E, ve lo dico: qui il purè crea dipendenza ( non potevo non dirvelo).
Tags: Ristoranti Milano