Mocanita treno a vapore Romania – Se usate abitualmente i treni in Italia sarete come me completamente assuefatti all’alta velocità. Milano – Bologna in poco più di 1 ora, Milano – Roma in 3 ore… la possibilità di spostarsi così velocemente è una conquista senza pari, ma a volte, forse, anche una condanna. Quelle rare volte che oggi mi capita di prendere un interregionale mi sento male già quando ho il piede sul primo gradino. Mi sembrano (ehm, sono) locomitive vecchie, poco curate, spesso la temperatura è inospitale (calda in inverno e fredda d’estate) e soprattutto la percorrenza è lunghissima!
Però, c’è un però. Io che di treni ne ho presi davvero tanti su e giù per l’Italia, ricordo bene quel guardare fuori dal finestrino dove scorrevano i paesaggi che mano a mano cambiavano. Quella cosa non c’è più, o meglio c’è ma con tutto un altro sapore, che guardare fuori dal finestrino dell’alta velocità è sicuramente meno poetico!
Ecco perché quando ho organizzato il mio viaggio in Romania e mi sono imbattuta (non ricordo dove!) nel Mocanita, il treno a vapore, non ho resistito e ho subito deciso che non avrei potuto perdere l’occasione di un viaggio su un vero treno a vapore, in mezzo alla foresta poi
Cos’è il Mocanita treno a vapore Romania
Quest'articolo parla di:
A pensarci non è neanche così vecchio: il treno a vapore Mocanita non ha compiuto neppure 100 anni, eppure sembra arrivare da molto più lontano! Venne costruito secondo l’allora vigente modello austro ungarico con lo scartamento ridotto, per collegare Viseu de Sus a Comanu, attraversando la Valle Vaser. Se ne costruirono molti simili in Europa, che andarono però presto in disuso e dopo la Seconda Guerra Mondiale vennero sostituiti con le strade forestali.
Tranne in Romania, dove questi treni continuarono a funzionare ancora per molto tempo, e in particolare proprio Mocanita che non ha mai smesso di “sfrecciare”… no, di sfrecciare proprio no, ecco, diciamo che non ha mai smesso di percorrere con lentezza quello che oggi è il Parco Naturale delle Montagne del Maramures.
Itinerario sul Mocanita treno a vapore Romania
Il tour vi porterà via ¾ di giornata: si parte alle 9 e si rientra alle 15 circa. Le ore di percorrenza sono quattro, due all’andata e due al ritorno, cui si aggiunge la sosta in una zona attrezzata per il pranzo. Potete portarvi da mangiare oppure prendere qualcosa sul posto in uno dei chioschi. È un’attrazione di turismo soprattutto locale, vi capiterà certamente di trovare anche turisti stranieri ma per lo più le persone in viaggio con voi saranno famiglie con bambini che decidono di passare una giornata in mezzo al verde!
La sensazione di essere su un vero treno a vapore potrà mettervi a dura prova se, come me, siete eternamente di corsa! Diciamo che ha anche un effetto terapeutico 😉
Il paesaggio è quello di una zona boschiva abbastanza comune, non mi sento di gridare alla meraviglia, abbiamo sicuramente aree verdi più belle e più suggestive, il plus qui sta proprio nel fatto di essere su un treno a vapore, non tanto nel dove si è!
Pernottamento e cena sul treno
Certo, questo è un po’ più turistico, ma io vi consiglio di fermarvi a dormire la sera prima sulla locomotiva adibita ad alloggio perché è davvero carina! È proprio in stazione e quindi comodissimo per la mattina successiva. Si cena alle 19 nella “carrozza ristorante” ( non ricordo che cosa avessimo mangiato ma ricordo che eravamo assolutamente soddisfatti!) poi si va a dormire nel proprio vagone, pulitissimo e ordinato. La mattina sveglia alle 8, colazione e alle 9 si lascia la propria “stanza” per partire sul Mocanita!
Prenotazioni e prezzi Mocanita treno a vapore Romania
Il sito ufficiale è completo di tutte le informazioni che servono per pianificare il tour.
I prezzi sono, come un po’ per tutto in Romania, più che accessibili. Il pacchetto che ho acquistato io, con pernottamento, cena, prima colazione e biglietto per il tour, costa 49€ a testa, spesi benissimo!
Naturalmente è possibile acquistare il solo biglietto per il giro sul treno a vapore, che in alta stagione vi costerà circa 13€.
Buon viaggio e… ricordate, prendete le cose con calma 😉
4 Comments
Una bellissima idea viaggio…cercherò di fare questa esperienza al più presto..grazie..
Te la consiglio! Se provi, fammi sapere 🙂
Ma lo sai che mi sono rilassata già leggendo questo post? Adoro le esperienze un po’ fuori dal comune, quelle che ti danno il tempo per guardarti attorno e l’idea del treno a vapore è davvero carina..
Ho appena scoperto il tuo blog, ora curioso un po’ in giro 🙂
Grazie Silvia!!! Diciamo che la Romania in generale insegna molto riguardo alla lentezza, soprattutto zone come queste che sono rimate piuttosto genuine e in cui la vita è molto legata alla terra e alla natura!