Degustazione di succhi di mela, la mia esperienza da Kohl – Avete mai fatto una degustazione di succhi di mela? Se mi dite di sì, credo siate una vera rarità!
La mia prima degustazione di succhi di mela è avvenuta poco più di un mese fa durante un bellissimo week end sull’altopiano del Renon, in Alto Adige, di cui vi parlerò presto.
Siamo ad Auna di Sotto, a 1000 meri di altitudine. Qui le mele crescono piccole ma ricchissime di gusto. Si lasciano colorare dal sole e accarezzare dal vento, e il risultato sono piccoli frutti zuccherini che Thomas Kohl trasforma in succhi di mela di altissima qualità.
Kohl, succhi di mela di montagna
Quest'articolo parla di:
Thomas Kohl e il padre hanno cominciato 20 anni fa a piantare meli in quest’area. Una scommessa più che una promessa, ma i risultati ora gli danno ragione! Oggi l’azienda produce 450mila litri di succo all’anno.
Come sono prodotti i succhi di mela Kohl
Non “semplici” succhi di mela, ma succhi di mela di altissima qualità, vale a dire ottenuti dalla sola pressatura della mela, senza aggiunta di conservanti (vengono poi pastorizzati) coloranti e zuccheri. E senza filtrare nulla: i sedimenti naturali contengono fibre e vitamine preziosissime. Per questo le bottiglie di Kohl hanno un fondo più scuro: basta agitarle e il sedimento va a rimescolarsi con il succo.
Le mele? Solo quelle colte dall’albero a mano: nei succhi di mela Kohl non ci sono mele che siano cadute dall’albero.
Le varietà di succhi di mela
I succhi di mela Kohl sono monovarietali, vale a dire ottenuti da un’unica varietà di mela. Ecco quindi che da Kohl troverete tante etichette, ciascuna dal sapore e dal colore diverso, ciascuno ideale per accompagnare piatti diversi, proprio come si farebbe con il vino!
Non solo: da Kohl trovate anche la linea Essence, ovvero i succhi di mela abbinati a un altro frutto, a una bacca, a una verdura… Io ad esempio ho provato l’abbinamento con la pesca, il mirtillo, il ribes, la pera… ciascuna bottiglia custodisce una bevanda completamente diversa. Anche se per me i migliori rimangono i succhi di frutta “puri”!
Degustazione di succhi di mela
Come avviene una degustazione di succhi di mela?
Se ne avete mai fatta una, è simile a quanto accade con un vino. Si guarda il colore, si sente il profumo. Si beve, non senza aver lasciato per qualche istante il succo in bocca, per riconoscerne i sapori.
Il colore va dal rosso ciliegia al giallo paglierino, passando per sfumature di gialli più dorati. Il mondo dei succhi di mela è incredibilmente ricco e vario, proprio come quello del vino. E molto simile è la degustazione. In grandi bicchieri di cristallo viene versato un (generoso) assaggio di succo di mela. Rosso ciliegia come “Rouge” ad esempio, con un colore che nulla ha da invidiare a quello di un buon vino rosso, intenso e carico. Il sapore è certamente più fresco ma altrettanto elegante, una vera scoperta per il palato!
Oppure c’è Jonagold, molto più dolce, color giallo paglierino, dolce e morbido nel gusto. Il germoglio di questa pianta nasce dall’unione di Jonathan e Golden Delicious, un’americana che si è felicemente trasferita in Europa! Chi se ne intende dice che non succo di mela non può essere più elegante di questo!
Quanto costa una degustazione di succhi di mela?
Nulla. Avete capito bene, la degustazione di succhi di mela da Kohl è gratuita. Potete recarvi in sede da Kohl, in via Principale 35 ad Auna di Sotto, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e partecipare a una degustazione di succhi di mela in maniera del tutto gratuita!
Io però vi avviso: sono così buoni che molto difficilmente uscirete dalla Bottega dei Sapori di Kohl a mani vuote! E le bottiglie sono anche bellissime!
Trovate altre informazioni sul sito www.kohl.bz.it/it
2 Comments
Vado matta per il succo di mela. In Val di Non ne feci una scorpacciata esagerata.
L’abbinamento con il ribes deve essere sublime! 🙂
Sì, quello con il ribes è davvero buono, forse quello che ho preferito tra gli abbinamenti, anche se devo dirti che preferisco il succo di mela puro!