Come arrivare a Saas Fee e altre informazioni utili – Avete in mente un week end a Saas Fee? Ottima scelta! Se amate lo sci, potrete usufruire delle piste praticamente tutto l’anno grazie all’altitudine (18 cime che svettano oltre i 4mila metri!). Ma anche se non sciate, proprio come me, avrete il vostro da fare tra funivie e panorami, buon cibo, escursioni, sculture di ghiaccio e molto altro!
Vi consiglio di leggere il post Cosa fare a Saas Fee per avere qualche spunto! E per le informazioni più pratiche, leggete il post Come arrivare a Saas Fee.
E assolutamente non perdetevi la visita all’Eispavillon, il padiglione di ghiaccio!
Come arrivare a Saas Fee in treno
Quest'articolo parla di:
Arrivare a Saas Fee in treno è secondo me la scelta migliore. Come ho scritto sopra, a Saas Fee non si può utilizzare l’auto, quindi una volta arrivati userete solo piedi 🙂 bus elettrici, biciclette se ne avete voglia e funivie.
Arrivare a Saas Fee in treno è semplicissimo: da Milano Centrale si prende il treno in direzione Ginevra e si scende a Brig dopo due ore. Da lì c’è il bus postale che impiega poco meno di un’ora, per un totale di tre ore circa di viaggio. I biglietti del bus si comprano alla Biglietteria automatica all’uscita della stazione.
Come arrivare a Saas Fee in macchina
Andare a Saas fee in macchina non ha molto senso, dal mio punto di vista, perché a Saas Fee non è possibile usare l’auto. Proprio così, da oltre 50 anni questa località è diventata una località davvero “green”, quindi niente veicoli a motore ad eccezione dei bus elettrici.
Dunque se decidete di arrivare in auto a Saas Fee, sappiate che ci potete proprio solo arrivare, poi dovrete parcheggiare l’auto nel parcheggio all’ingresso del paese. Da qui quasi tutti gli alberghi offrono un servizio di trasporto gratuito.
Se avete comunque deciso di arrivare a Saas Fee in auto, sappiate che si tratta di un viaggio di poco più di tre ore da Milano. Si prende la A26 e si prosegue fino a Domodossola, da lì si imbocca il passo del Sempione fino a Brig. Da qui si prosegue in direzione Sion fino a quando si trovano le indicazioni per la Val di Saas.
Ricordatevi che in Svizzera è necessario acquistare la vignetta per circolare sulle autostrade (costa circa 40€ a ha validità un anno solare).