Vacanze in Scozia, un desiderio che coltivo da un po’ di tempo e che, prima o poi, farò diventare realtà! A dire il vero un piccolo avvicinamento c’è già stato, lo scorso anno, con un week end a Edimburgo che ha aumentato ancor di più la mia curiosità e ma mia voglia di organizzare un itinerario tra colline e castelli!
Ecco dunque che ho raccolto un po’ di informazioni per organizzare le vacanze in Scozia, così quando sarà non mi farò cogliere impreparata!
Vacanze in Scozia, qual è il periodo migliore?
Quest'articolo parla di:
La Scozia è un paese caratterizzato da piogge frequenti e vento freddo, motivo per cui il periodo migliore per visitarla è quello estivo. Nello specifico, il momento ideale è quello a cavallo fra giugno e luglio, quando il rischio di precipitazioni è minimo e le giornate sono più lunghe. Anche maggio e settembre sono ottimi mesi per visitarla, io stessa sono stata a Edimburgo per il ponte del primo maggio e a parte il vento piuttosto “frizzante” il clima è stato davvero buono! Come sempre il mese peggiore è agosto, quello più affollato e con i prezzi più alti.
Quando prenotare per risparmiare in Scozia?
Così come tutto il Regno Unito, la Scozia non è una meta low cost, ma si possono compensare i costi cercando di risparmiare il più possibile sul biglietto aereo e sull’alloggio. Come fare? La soluzione è prenotare sempre con largo anticipo, così da non avere problemi per rimanere nei limiti di budget, valutando anche la possibilità di alloggiare in appartamento o bed and breakfast. Un’altra cosa da non tralasciare è quella del cambio valuta: fate molta attenzione ai tassi di cambio, meglio convertire l’euro in sterlina prima di arrivare in Scozia e mai in aeroporto.
Vacanze in Scozia con il cane, è possibile?
Sebbene la Scozia figuri nell’elenco delle mete più pet friendly, per portare con voi il cane è sempre meglio informarsi in anticipo sulle norme e le procedure previste in tal senso: chi non rispetta le regole, infatti, potrebbe avere problemi in aeroporto o in dogana e subire multe salate. È preferibile quindi affidarsi a servizi specifici per le spedizioni di animali come Bliss Pets, per semplificare i vari passaggi pratici e burocratici e garantire a te e al tuo amico a quattro zampe una vacanza sicura e piacevole.
Cosa mettere in valigia per un viaggio in Scozia?
La regola per Paesi con clima capriccioso come la Scozia è sempre la stessa: vestirsi a cipolla! L’abbigliamento a strati salva da temporali improvvisi, qui i cambiamenti di clima sono frequentissimi, meglio metterselo in testa prima di partire e prenderla con filosofia! Oltre ai vestiti, non dimenticate le scarpe! Ricordate sempre di portare in valigia delle calzature adatte anche in caso di pioggia.
Come muoversi in Scozia?
La Scozia è un paese rinomato per l’affidabilità e la puntualità dei mezzi pubblici, gli autobus sono un’ottima opzione anche per fare amicizia a bordo con persone provenienti da ogni parte del mondo. Per chi ama la libertà e l’indipendenza negli spostamenti la soluzione migliore è invece quella di noleggiare un’automobile. Dato che alcuni dei luoghi più belli ed evocativi della Scozia si trovano in zone remote che non sono affatto raggiungibili con il trasporto pubblico, l’auto risulta essere quindi il mezzo ideale per godersele senza problemi!
E voi, ci siete mai stati in Scozia? Quali consigli mi date? 🙂
Tags: scozia
2 Comments
Ho fatto qualche viaggio on the road in Scozia e avere una macchina a disposizione è fondamentale per spostarsi nei posti più remoti e più spettacolari.
Un consiglio: visto che le strade spesso sono strette e tortuose, è importante calcolare bene i tempi di percorrenza quando si pianifica l’itinerario. Durante il mio primo viaggio nelle highlands ci siamo ritrovati ogni giorno a trascorrere più tempo in macchina che a vedere i posti perché non avevamo calcolato che a percorrere poche miglia ci volesse un sacco di tempo.
Ti auguro di realizzare presto questo sogno!
Questo è un consiglio davvero prezioso! Grazie mille Silvia!