State pensando di programmare le vostre vacanze in Puglia? A meno che abbiate a disposizione molto tempo, vi conviene selezionare una zona da visitare. E questa zona potrebbe essere proprio il Salento. Una penisola meravigliosa che è tanto mare quanto terra, è luce abbagliante e distese di ulivi, cieli azzurri e campagne impervie.
Se a questo aggiungiamo la tradizione enogastronomica, non è davvero difficile trovare le ragioni del grande successo che ha avuto il Salento negli ultimi anni, e del perché sia l’area più gettonata per chi sceglie di fare le vacanze in Puglia.
Dopo aver trascorso una bellissima settimana di vacanze in Puglia, ho deciso di lasciarvi qualche consiglio per organizzare una settimana in Salento on the road. Trovate molti consigli anche sul sito di Voyage Privé.
Vacanze in Puglia on the road, i consigli per costruire l’itinerario in Salento
Quest'articolo parla di:
In ogni viaggio che organizzo per me l’aspetto più difficile rimane decidere cosa vedere, perché sottintende anche cosa non riuscirò a vedere!
Ma ho imparato più o meno a fare pace con questo aspetto. Tutto non si può fare, e io amo godermi i posti, magari visitandone di meno ma cercando di assaporarli di più. E in questo devo dire che un viaggio on the road aiuta moltissimo. Io di norma li organizzo decidendo le tappe principali, ma poi mi riservo la possibilità di fare cambiamenti in corso. E il Salento si presta alla perfezione. C’è tantissimo da vedere, vero, ma la sua particolare conformazione allungata fa sì che le distanze da una costa all’altra siano piuttosto limitate. Al netto delle strade non sempre confortevoli, gli spostamenti saranno dalla vostra!
L’opzione più comoda è quella di atterrare all’aeroporto di Brindisi. Soprattutto in bassa stagione si trovano voli davvero convenienti. Io ad esempio per settembre ho pagato due biglietti A/R da Orio al Serio con Ryanair (con un bagaglio grande e due a mano) 150€. Se fossi andata in auto avrei speso di più!
L’unica nota dolente, in questo senso, è il costo dell’auto a noleggio. Se come la sottoscritta volete viaggiare sereni (quindi con assicurazione completa) preventivate per una settimana di noleggio poco meno di 500 euro, inclusa una guida aggiuntiva (cioè la possibilità di guidare in due). Un buon modo per risparmiare è quello di organizzarsi tra amici per dividere le spese e scegliere un noleggiatore locale, come può essere autonoleggiosalento.com.
Se, come me, avete voglia di un bel mix di mare e cultura, vi consiglio di identificare non più di tre punti diversi nei quali dormire, e da lì girare liberamente.
Vacanze in Puglia con aereo
Se il protagonista delle vostre vacanze in Puglia è il Salento e vivete distanti, l’opzione più comoda è quella di atterrare all’aeroporto di Brindisi. Soprattutto in bassa stagione si trovano voli davvero convenienti. Io ad esempio per settembre ho pagato due biglietti A/R da Orio al Serio con Ryanair (con un bagaglio grande e due a mano) 150€. Se fossi andata in auto avrei speso di più!
L’unica nota dolente, in questo senso, è il costo dell’auto a noleggio. Se come la sottoscritta volete viaggiare sereni (quindi con assicurazione completa) preventivate per una settimana di noleggio poco meno di 500 euro, inclusa una guida aggiuntiva (cioè la possibilità di guidare in due). Un buon modo per risparmiare è quello di organizzarsi tra amici per dividere le spese!
Vacanze in Puglia, cosa vedere in Salento
Quello che più mi è piaciuto di queste vacanze in Puglia è stata la varietà del viaggio. La possibilità di andare al mare (che in Salento è davvero meraviglioso) e di alternare alla spiaggia le visite culturali. Le possibilità sarebbero anche molte di più, perché il Salento vi permette di entrare in contatto con una natura ancora selvatica e di organizzare escursioni sia a piedi che in bici. Insomma, per me davvero il perfetto compromesso tra relax e viaggio itinerante.
Il mare delle Maldive nel Salento
Se avete sentito parlare del mare del Salento come di quello delle Maldive… beh, vi hanno detto bene!
Sono stata alle Maldive più volte e vi sposso confermare che il colore del mare è davvero lo stesso. Cristallino, in una gradazione di azzurri che sembrano uscire da una cartolina. Con questo ora non voglio aprire alcuna polemica sul “perché andare in vacanza alle Maldive quando si può andare nel Salento”, perché sono due luoghi diversi! 😉
Quello che forse non sapete è che “Maldive del Salento” è il nome di un bagno privato, un marchio registrato che quindi non si riferisce ad una zona. Ma ormai è il modo in cui comunemente si descrive quel tratto di Ionio che da Gallipoli va a Santa Maria di Leuca.
Questa è sicuramente la costa che vi consiglio di frequentare se quello che cercate è non solo il mare bello, ma anche le spiagge di sabbia fine e, all’occorrenza, ombrelloni e lettini. Ma non temete, si trovano comunque molte spiagge pubbliche!
Io ho sostato in due località, entrambe splendide. Marina di Ugento e Punta Prosciutto, che si trova più a nord di Gallipoli. In entrambi i casi ho scelto la comodità: ombrellone e lettino! Ma come vi dicevo, si trovano facilmente spiagge libere.
Io ho avuto la fortuna di andarci a settembre, mare splendido e poca gente. Che ad agosto non è così non c’è bisogno che lo dica, vero?!
Otranto, uno dei borghi più belli d’Italia
È il comune più orientale d’Italia, tanto che a pochi chilometri da questo borgo ho ricevuto un sms dalla compagnia telefonica con il “benvenuto in Grecia” 🙂
Siamo quindi sulla costa adriatica, quella più impervia e che io non ho frequentato come bagnante. Una sosta a Otranto è assolutamente doverosa durante le vacanze in Puglia. Non a caso questa cittadina, contesa nel tempo con i Turchi, fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. E dove c’è bellezza c’è spesso molto turismo. Otranto è letteralmente invasa da negozietti di souvenir, e davvero pochi sono quelli che propongono oggetti di vero artigianato locale.
Vale il viaggio, in tutta la sua bellezza, la Cattedrale di Otranto, uno degli esempi di architettura romanica più belli che io abbia mai visto nella mia vita (seppur fortemente rimaneggiata con l’invasione turca). E qui, oltre all’architettura, c’è quella luce che modella le superfici e le fa incandescenti. Da togliere il fiato!
Ma la meraviglia continua all’interno. Guardate sotto ai vostri piedi: tutta la superficie è ricoperta da uno straordinario mosaico del XII secolo raffigurante l’Albero della Vita. Qualcosa di davvero straordinario, così come i capitelli, tutti diversi.
Qui sono conservate anche le reliquie dei martiri di Otranto, gli oltre 800 abitanti che alla fine del 400 furono uccisi dai Turchi.
Ho visitato Otranto in mezza giornata, di certo non sufficiente per conoscerla! Oltre alla Cattedrale vi consiglio di addentrarvi nei paraggi del Castello (dove io però non sono entrata) e sul bellissimo lungomare. Perfetto per una passeggiata al tramonto.
Lecce e dintorni
Desideravo visitare Lecce da molto tempo. La immaginavo nel suo susseguirsi di architetture barocche una dietro l’altra, sognavo una luce calda e una pietra accecante. Ho ritrovato tutto quello che sognavo, e molto di più.
Vi consiglio di passare a Lecce un’intera giornata. Qui è davvero un susseguirsi di scorci bellissimi, di chiese che spuntano ad ogni angolo, tutte bellissime, tutte con una storia da raccontare. Percorrendo la via Vittorio Emanuele II si arriva alla Piazza del Duomo, vasta e insieme protetta, proprio come in una scena teatrale. E proprio come a teatro, sono le luci a cambiare la scena. E in questa piazza ci sono tornata in più momenti della giornata, e ad ogni cambio di luce mi è sembrata una piazza diversa.
Nardò
Nardò fa parte proprio di quelle sorprese che solo un on the road può regalare. Quando ti accorgi di avere qualche ora libera rispetto al previsto, apri la mappa e vai alla ricerca di un “pit stop” interessante. Ed ecco Nardò, una vera chicca salentina, una perla barocca a mezz’ora di auto da Lecce. In un paio d’ore farete una vera e propria scorpacciata di bellezza, di quelle di cui sono generose le vacanze in Puglia. Un susseguirsi di vicoli e chiese barocche tinte di giallo, fino ad arrivare alla Piazza Salandra, considerata una delle più belle piazze della Puglia. La sensazione è quella di essere su un set cinematografico e… solo una volta tornata a casa da queste vacanze in Puglia ho scoperto che in effetti è spesso utilizzata a questo scopo!
Una serata a Gallipoli
Di certo Gallipoli meriterebbe ben più di una serata ma… se per qualche ragione non siete riusciti a inserirla nel vostro itinerario, non rinunciate almeno a una passeggiata serale. Se volete spezzare la fame prima di cena, aperitivo nella piazzetta del mercato con il pesce crudo sui tavolini all’aperto. E per una cena che ricorderete davvero nel tempo, vi consiglio Matre, ristorante a Gallipoli scoperto su TripAdvisor e rivelatosi uno dei migliori che ho provato nell’ultimo anno. Pochi piatti ma ben studiati, tradizione rivisitata senza strafare, ingredienti eccellenti e servizio attento.
Ostuni e dintorni
Sembra un mantello bianco quello che ricopre la splendida Ostuni, costruita a soli 200 metri sul livello del mare eppure così attaccata alla terra. Un’invasione di luce e di bellezza che tra i vicoli, le porticine e i vasi di fiori, qua e là vi farà sentire in Grecia. E invece no, è la Puglia in tutta la sua bellezza, è il Salento così ricco e generoso di storia. Di certo la cattedrale con il suo grande rosone vale da sola la sosta, ma quello che davvero vi consiglio di non perdere a Ostuni è un giro nei vicoli poco distanti dal centro. Quelli senza insegne e senza negozi, dove l’orizzonte è completamente bianco e ogni tanto incontra, in lontananza, la linea blu del mare.
Il consiglio? Alloggiate in una delle masserie della zona, almeno una notte.
Oria
Il bello delle vacanze in Puglia è (anche) scoprire luoghi di cui non si conosceva l’esistenza. Certo non sempre è facile, perché se è vero che a fine settembre si possono gustare i luoghi senza la calca di agosto, è altrettanto vero che talvolta si devono fare i conti con monumenti e uffici del turismo chiusi. Fatto sta che Oria, una delle Bandiere Arancioni del Touring Club, conserva comunque il suo fascino in un dedalo di viuzze, costruzioni arroccate e la Cattedrale che si affaccia sulle colline.
Qualunque sia il vostro itinerario, tenetevi pronti e fatevi stupire da una terra straordinaria. Le vostre vacanze in Puglia saranno indimenticabili.
Tags: on the road salento
7 Comments
Io amo la Puglia. Ci sono stata per adesso solo due volte e me ne sono follemente innamorata. Il Salento è già sulla lista da un po’ e spero proprio di riuscire a visitarlo a breve. Il tuo itinerario mi è piaciuto molto. Anche io come te preferisco quando al solo mare si può alternare una visita in città. Per quanto io sia una grandissima amante del sole e della spiaggia, non riesco a restarmene ferma troppo a lungo! Davvero un buon compromesso il tuo, da tenerlo a mente! 😉
è una terra che ha tantissimo da regalare, sono sicura che tornerò più e più volte!
Ciao Chiara, io sono in Salento adesso per il Ponte di Ognissanti. Peccato per il Scirocco, ma tolto questo è una terra meravigliosa. Mi sono innamorata dei piccoli paesini tutti attaccati, magari ai più sconosciuti, che hanno tanto da regalare come Corsano, Alessano, Tricase, Specchia e per concludere con Santa Maria di Leuca. Io ho preferito venirci in questo periodo, per ammirare forse il Salento più autentico. Io con il noleggio auto sono stata forse un po’ più fortunata, perchè con circa 20 euro al giorno per circa 4 giorni, ho trovato un’offerta interessante. Non ricordo sinceramente dove, ma i siti che più utilizzo sono Tinoleggio o europcar. Sicuramente su uno dei due. Sarebbe bello che questa terra riuscisse a trovare il giusto percorso per destagionalizzare il turismo, io in questi due giorni, ho trovato davvero tanto da valorizzare anche d’inverno.
Ciao Patrizia, hai fatto benissimo, viaggiare in bassa stagione è davvero il massimo!
Nei 20€ al giorno era compresa l’assicurazione? Mi sembra molto strano perché, soprattutto al sud, è molto cara. Io preferisco sempre viaggiare con la copertura più alta. Perché non succede niente… ma se succede sono lacrime!!
Ciao Chiara, grazie mille per lo spazio concesso. Si, anche a me sembrava strano come prezzo. Forse in bassa stagione è più basso. Comunque si si, meglio sempre l’assicurazione completa. Si evitano sempre tante rogne.
Ciao Chiara, hai ragione, il Salento è proprio un bel posto…io lo frequentato per un pò di tempo parecchi anni fa (soprattutto Nardò devo dire), e sono anni che mi riprometto di tornarci…spero di riuscirci prima o poi.
Per me è stata una vera rivelazione! E Nardò, davvero un gioiellino <3