MU dimsum, la vera cucina cinese a Milano – C’erano una volta i ristoranti cinesi, quelli che il massimo della Cina erano gli involtini fritti e il gelato, fritto anche lui.
C’erano una volta, negli anni Novanta, e probabilmente ci sono ancora. Ma nel frattempo abbiamo imparato che no, quella non era cucina cinese. Che la cucina cinese è qualcosa di molto di più, e di molto diverso.
Lo si capisce subito entrando da MU dimsum, recente apertura in via Filzi, a pochi passi dalla Stazione Centrale. L’atmosfera è rilassata, gli ambienti luminosi e curati e una grande attenzione per tutti i dettagli. A partire dal tè (che in effetti tanto dettaglio non è) che viene servito con tanto di clessidra perché il tempo di infusione sia quello corretto.
Cosa si mangia da MU dimsum
Quest'articolo parla di:
Tè nero, tè verde, tè cinese e tè bianco sono la bevanda ideale per accompagnare il pranzo o la cena da MU dimsum. Proprio come accadeva un tempo sulla via della seta, quando i viaggiatori si fermavano per rinfrancarsi con una tazza di tè che veniva accompagnato da spuntini spesso cotti al vapore. I “dim sum”, per l’appunto.
A menu ci sono i piatti della cucina cantonese, quella vera, con particolare riferimento ai sapori di Hong Kong. Da mezzogiorno a mezzanotte la cucina prepara ravioli, bao e cheung fung, da mangiare a qualsiasi ora, proprio come accade in Oriente.
Niente involtini primavera, niente piatti che negli anni sono stati snaturati per trasformarsi in brutte copie della cucina cinese. MU dimsum è un sogno che si avvera, quello di proporre a Milano la cucina cinese tradizionale, in un luogo elegante e accogliente, con un budget alla portata di tutti.
Ci sono uova al profumo di osmanto odoroso, i cannelloni di riso ripieni di pane fritto cinese, la trippa di manzo al vapore con zenzero e cipollotto, le zampe di gallina alla soia e diverse tipologie dei morbidi e gustosissimi bao, i panini ripieni cotti al vapore, anche in versione black (da non perdere), oltre a squisiti ravioli. L’impiattamento, il servizio al tavolo e la storia di ogni piatto, trasformano un pranzo o una cena da MU dimsum in una vera immersione nella cucina e nelle tradizioni della Cina.
Il piatto da non perdere? L’anatra alla pechinese, offerta già porzionata e disponibile tutti i giorni, ma anche intera e tagliata al tavolo, direttamente dallo chef con gesti esperti e secondo l’antica ritualità cinese, solo su ordinazione.
PS. MU in cinese significa “legno”, il materiale che domina la sala donandole calore, insieme alla luminosità delle vetrate e all’essenzialità degli arredi.
MU bao Torino
Da poco la famiglia Zhou ha aperto il nuovo spazio tutto dedicato ai “bao” (o “baozi”), i soffici panini ripieni cotti per lo più al vapore e ripieni di carne o di verdure. La brigata di cucina di MU dimsum da mesi sta affinando la ricerca su ingredienti e ripieni, utilizzando sempre preferibilmente materie prime biologiche e attrezzandosi con un nuovo grande laboratorio dedicato principalmente proprio alla preparazione dei bao, che va ad affiancare la già ampia cucina del ristorante a Milano. A Torino, dunque, nella centralissima Via Accademia delle Scienza, a due passi dal Museo Egizio, ha appena aperto MU bao, piccolo spazio dedicato principalmente al take away ma con piccolo dehors, nel quale tutti potranno trovare un assortimento vasto di bao, con i ripieni classici ma anche con quelli più creativi, sviluppati dagli chef anche grazie a importanti collaborazioni nate negli scorsi mesi.
Altri consigli per mangiare a Milano li trovate cliccando su Ristoranti a Milano
MU dimsum Via Filzi Milano – contatti
MU dimsum è via Aminto Caretto 3 (ang. Via Fabio Filzi)
MM2 – MM3 Centrale
Per prenotazioni telefonare al 338 358 2658
Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 24 (la cucina chiude alle 23)