Hotel Là di Moret, soggiorno a Udine tra cucina gourmet e spa – Se quello che cercate è un indirizzo per un soggiorno di coccole a Udine, siete nel posto giusto. Qui vi racconterò del mio coccolosissimo weekend all’Hotel Là di Moret.
Se siete qui in auto vi consiglio di mettere in programma una visita alla Cantina Gori di Nimis.
Il nome che di primo acchito potrà sembrarvi esotico, in realtà si riferisce proprio alla famiglia che da più di cinque generazioni guida la struttura, i Marini. Nel 1905 era “solo” una piccola osteria con una stalla e un grande cortile con un deposito dove far riposare i cavalli. Gli avventori qui erano certi di trovare un’accoglienza calda ma non invadente, si rifocillavano con pietanze semplici fatte in casa e potevano ripartire ristorati.
Quella stessa accoglienza la potrete ritrovare oggi all’Hotel Là di Moret, fuori dal centro di Udine eppure così radicato nel territorio. Lo capirete vivendo gli spazi pubblici dell’albergo, il ristorante Il Fogolar in primis, frequentatissimo dalla gente del posto, così come anche la Blu Moret SPA, con una grande area benessere di 1000 metri quadrati e ben 66 trattamenti a menu. L’Insolito bar (dove la mattina vengono servite le colazioni) si riempie per l’ora dell’aperitivo e per il dopocena, dando all’albergo un’anima “urbana”.
Ristorante il Fogolar Udine
Quest'articolo parla di:
La sua fama lo precede, così che tutti conoscono Il Fogolar come uno degli indirizzi gastronomici più interessanti della zona. Se spesso accade che i ristoranti all’interno degli alberghi soffrano di questo binomio, non è certo questo il caso. Sarà appunto perché qui c’è oltre un secolo di storia, da quella che era una piccola osteria a quello che oggi è un apprezzatissimo ristorante gourmet. È se è vero che la prima impressione è sempre quella giusta, il caso del Fogolar né è la conferma. Entrando si viene accolti da un caldo abbraccio, quello che fa sentire chiunque “a casa”. Un ambiente curato ma informale, il grande camino, i 600 piatti del Buon Ricordo. Non è solo “casa”, ma anche un luogo dove scoprire (o ritrovare) una regione. Quella del Friuli Venezia Giulia, così ricca di personalità, così varia nei paesaggi e nella cucina. Mare e terra, laguna e colline, fiumi, boschi, pascoli e vallate. C’è tutto nel menu di Stefano Basello, chef executive dal 2010.
Si parte dalla selezione di pane e grissini, tutti rigorosamente fatti in casa. Dalle tradizioni ai fatti di attualità, recentemente lo chef Basello ha messo a punto alcune ricette con farine derivanti dalle cortecce degli alberi che sono andati distrutti dai devastanti episodi di maltempo.
E ancora, il pesce freschissimo che arriva ogni giorno da Marano e Grado, così buono da essere protagonista di ricette “semplici” che ne esaltano freschezza e sapore.
Se siete amanti del pesce, non perdetevi gli antipasti misti, una selezione veramente speciale che è finita al primo posto nella mia personale classifica. Mai trovato prima un antipasto misto di pesce di questo livello!
Lasciatevi guidare dall’istinto nella scelta dei piatti, ovunque ricada la vostra scelta tra primi, carne e pesce, sarete ricompensati!
Là di Moret SPA, la Blu Moret SPA
Due vasche di rilassamento con idromassaggio, quattro saune, aree relax con lettini riscaldati, una piscina con vista sul giardino esterno che in estate diventa un solarium. Non è difficile capire come mai la Blu Moret SPA sia così frequentata anche dalla clientela esterna. Chiamatela “city SPA”, chiamatela “oasi di benessere”. La SPA del Là di Moret è davvero un posto in cui rilassarsi e stare bene. Il mio consiglio, se avete tempo e voglia, è di regalarvi uno dei trattamenti proposti. A menu ce ne sono ben 66, sia per il corpo che per il viso (con alcuni trattamenti specifici per l’uomo). Io ho provato Blu Skin, un trattamento viso diverso da qualsiasi altro trattamento io abbia mai provato prima. Innanzitutto perché mi sono letteralmente ritrovata col viso blu 🙂 e poi perché i risultati sono stati davvero immediati. Pelle luminosa, un profondo senso di idratazione e morbidezza.
La stessa efficacia l’ho ritrovata nei trattamenti corpo, fatti davvero con grande professionalità.
Se poi volete portarvi a casa un cadeau, sappiate che la BLU Moret SPA ha una sua propria linea cosmetica per il viso, la Q Blu. Eccellenti prodotti per il viso (che sto testando proprio in questo periodo) senza siliconi, parabeni, derivati dal petrolio e con profumazione senza allergeni.
Hotel Là di Moret Contatti
Via Tricesimo, 276 – Udine
Tel. 0432 545096
Blu Moret SPA
Tel. 0432 546534
In estate chiuso la domenica
Ristorante Il Fogolar
Chiuso lunedì a pranzo e domenica a cena
Tel. 0432 545096
Tags: hotel con spa