Vacanze in Spagna: le attività da non perdere a Ibiza – Ibiza non è solo spiagge e movida: chi ha voglia di sperimentare delle vacanze in Spagna diverse dal solito può raggiungere le Baleari anche per entrare in contatto con una natura incontaminata e meravigliosa, sorprendente per il suo carattere selvaggio e maestoso al tempo stesso. Con l’aiuto di questa guida di viaggio, nelle prossime righe andremo alla scoperta del volto nascosto di Ibiza, quello forse meno trendy ma proprio per questo motivo molto più affascinante. Per viverlo fino in fondo, è indispensabile recarsi nella regione meridionale dell’isola, là dove i servizi turistici non sono così diffusi come nelle altre zone, ma in compenso si ha l’opportunità di vivere paesaggi da sogno e di ammirare capaci di mozzare il fiato per lo stupore che desteranno.
Sant Josep e Sant Jordi
Quest'articolo parla di:
I nomi delle località di Sant Josep e di Sant Jordi sono quelli che occorre tenere a mente in previsione di un viaggio sui generis, in una parte di Ibiza in cui sono le foreste di pini che ricoprono i colli a dominare il paesaggio. Le spiagge non mancano, ovviamente, ma sulla sabbia ci sono pochi turisti: meglio così, se si è in cerca di una tranquillità e di una pace che invece il versante settentrionale dell’isola non puà regalare. Tra scogliere maestose e cittadine in cui sembra che il tempo proceda a rilento, è consigliabile una visita anche a Sant Agustì, mentre a Sant Jordi c’è la Esglesia de Sant Jordi, la cui conformazione ricorda quella di una fortezza. Cala Tarida è solo una delle tante spiagge meravigliose che costellano questo territorio, ma ci sono anche Cala Veldella e, soprattutto, Salines, contraddistinta da un memorabile color cipria.
Sant Antoni
Ma naturalmente non si può andare a Ibiza senza immergersi, almeno per una notte, nel cuore pulsante della sua vita notturna. Grazie a eDreams possiamo imparare tutto ciò che ci servirà per sentirci a nostro agio anche nella zona dell’isola più densamente abitata, quella nord occidentale, che a causa del turismo di massa nel corso degli ultimi anni è andata incontro a modifiche sostanziali. La città di Sant Antoni de Portmany è, in un certo senso, il simbolo di questo territorrio, visto che tutti gli spazi a disposizione sono stati occupati da centri balneari privati o da grattacieli. I locali notturni costituiscono la principale attrazione, e permettono di incontrare e conoscere persone provenienti da ogni angolo del mondo.
Una vacanza in famiglia
Se si ha in mente di scegliere Ibiza come destinazione per una vacanza in famiglia, le opzioni disponibili non sono poche: il suggerimento è quello di propendere per la zona orientale, e cioè per l’area che si sviluppa intorno alla città di Santa Eulària des Riu, dove la trasformazione turistica non ha compromesso più di tanto l’essenza dell’isola. Le spiagge più importanti sono quelle di Cala Sant Vincent e di Cala Llonga, e sono consigliate anche alle famiglie con bambini.
I percorsi escursionistici
Infine, Ibiza può essere visitata anche da chi ha voglia di cimentarsi in percorsi escursionistici piuttosto impegnativi: a tale scopo è sufficiente andare poco oltre la città di Eivissa per poter scegliere l’itinerario che si predilige, magari andando in direzione della spiaggia di Talamanca, che pur non essendo lontana dal centro è poco frequentata. Le acque cristalline del mare che bagnano questa lingua di sabbia invitano a tuffarsi, tenendo presente che i fondali sono bassi e, quindi, adatti anche ai bambini. In alternativa, si può salire verso la città alta, o magari in direzione della collina del Puig des Molins, che accoglie una necropoli cartaginese di grandi dimensioni.
Tags: luoghi di mare