Osteria della Pagliazza, ristorante tipico e chic a Firenze – Di una cosa siamo certi: a Firenze non mancano indirizzi per mangiare bene, soprattutto se si vuole provare la cucina tipica.
Ma voglio consigliarmi un posto in cui mangiare a Firenze che è un mix di tradizione con un tocco chic. In cui mangiare bene immersi in un’atmosfera elegante, un ambiente molto curato nei dettagli, all’interno di una location a dir poco favolosa! E quando dico “favolosa”, intendo proprio come nelle favole. Perché l’Osteria della Pagliazza è all’interno di una torre bizantina, la più antica della città (ebbene sì, Firenze non è solo Rinascimento!).
Osteria della Pagliazza, ambiente e atmosfera
Quest'articolo parla di:
Quello che vi colpirà subito dell’Osteria della Pagliazza è la location. Quante volte sono stata a Firenze? Tantissime, eppure in questa piazza Sant’Elisabetta non ci ero mai stata. Piccola eppure deliziosa, discreta perché in pieno centro eppure appartata. Lì svetta la torre bizantina che oggi è parte integrante dell’Hotel Brunelleschi, al cui interno a piano terra si trova l’Osteria della Pagliazza.
La pietra grezza e antica della torre crea un bellissimo contrasto con le trasparenze degli arredi moderni. Un mix tra rustico e moderno davvero ben riuscito, con il dettaglio dei bicchieri rossi che ho apprezzato moltissimo!
Cosa si mangia all’Osteria della Pagliazza
Tenetevi pronti a maneggiare un menu davvero extra size! Le proposte dello chef Rocco De Santis mettono insieme i must della cucina toscana con quelli della cucina italiana in senso più ampio. L’Hotel Brunelleschi è tra gli indirizzi più amati dagli stranieri a Firenze e i suoi ristoranti non possono che accontentare il loro desiderio di sapori italiani!
Io ho scelto piatti di carne e ho voluto testare sia la versione cruda (tartare come antipasto) che la versione cotta: la guancia di vitello è davvero straordinaria.
Ma non mancano le proposte di pesce, quelle vegetariane e splendidi primi piatti, tra cui paste fresche e ripiene.
Osteria della Pagliazza orari e contatti
L’Osteria della Pagliazza è aperta tutti i giorni dalle 12,30 alle 22.30 e si trova all’interno dell’Hotel Brunelleschi in Piazza Santa Elisabetta 3.
Tel. 055-27370
Se avete tempo non perdete per nulla al mondo la visita alla Galleria dell’Accademia di Firenze dove è esposto lo splendido David di Michelangelo.
Tags: toscana