Cosa vedere a Salò e dintorni sul Lago di Garda – Ho scoperto i laghi molto tardi. Nella mia famiglia non si è mai molto usato fare “gite domenicali” né tantomeno frequentare i laghi per vacanze più lunghe.
Ma da Milano, a breve distanza, i laghi non mancano, e che laghi! Iseo, Como, Maggiore… Tra questi il Lago di Garda è tra i miei preferiti, forse soprattutto per la sua varietà. Tre regioni, 370 chilometri quadrati: quello che più vi colpirà del Lago di Garda è proprio la varietà di paesaggi, se avrete occasione di girarlo un po’.
Quello di cui voglio raccontarvi qui è cosa vedere a Salò e dintorni in uno o due giorni, nella parte bresciana del lago. Già solo in questa parte rimarrete stupiti dalla bellezza del lungolago, dai piccoli centri (in primis Salò), dalle ville e dallo splendido entroterra. Non ultimo, dalla cucina e dai vini!
Il lungolago di Salò
Quest'articolo parla di:
A qualsiasi ora del giorno il lungolago di Salò vi regalerà una bellissima passeggiata. Da una parte il lago, dall’altra Salò con i suoi locali, i ristorantini e i negozietti. Passeggiare sul lungolago di Salò è perfetto se avete voglia di svagarvi in assoluto relax. E se avete voglia di una sosta per pranzo o cena, vi consiglio il Ristorante 100 km . Affacciato proprio sul lago propone i sapori del Garda, e non solo, interpretati dallo chef Nicola Forti. Con la bella stagione vale la pena cenare qui all’aria aperta.
Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera
Cosa vedere a Salò e dintorni? Sicuramente il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera. Non un luogo, non un monumento ma un vero e proprio pezzo di storia! Qui nel 1921 Gabriele D’Annunzio fece costruire quello che tutt’oggi è un complesso di edifici, piazze, vie, con un teatro, giardini e corsi d’acqua. Qui tutto esalta la visione e l’identità del poeta, ed è davvero qualcosa che non riesco a paragonare a niente altro! Il biglietto interno costa 16€ ma non vi pentirete assolutamente dei soldi spesi. Mettete in conto 2-3 ore per la visita completa.
Agriturismo con SPA nell’entroterra
Il lago di Garda ha una vastissima offerta di hotel e altre sistemazioni, con soluzioni per tutte le tasche. Certo, alloggiare sul lago è bello, ma vi consiglio di prendere in considerazione anche la possibilità di alloggiare nell’entroterra. Io ho scelto un agriturismo con SPA a Bedizzole. L’Agriturismo Macesina ha del tutto superato le mie aspettative. Completamente immerso nel verde, ha camere molto ampie e un grande giardino privato riservato agli ospiti con una bella piscina. È davvero l’ideale se state programmando un break sul Lago di Garda ma volete anche godervi il relax. Non nascondo che non è stato facile uscire dall’agriturismo perché si stava benissimo, nel silenzio più totale, e io ero appena tornata da una trasferta di lavoro a New York. Bellissima, ma davvero molto impegnativa!
Vi consiglio di organizzarvi in tempo anche per prenotare uno o più trattamenti nelle spa: massaggi antristress, trattamenti distensivi al collo, riflessologia plantare, lezioni col personal trainer: potrete davvero dedicarvi a voi stessi!
Visita alle cantine
Se siete amanti del buon vino, il Lago di Garda e la zona di Salò non vi deluderanno! Non faccio mistero del fatto che io sono una grande amante dei bianchi e dei rosè. Qui ho scoperto una cantina che mi è piaciuta moltissimo. Si chiama Cantrina ed è proprio a pochi passi dell’agriturismo in cui ho soggiornato, sempre a Bedizzole. Il mio preferito è sicuramente il Rosanoire ( e anche le etichette sono magnifiche!).
Sono sicura che il vostro soggiorno sul Lago di Garda sarà magnifico, di cose da vedere tra Salò e dintorni ce ne sono davvero molte, questa è solo una piccola selezione
Tags: laghi
2 Comments
Bel post, amo tutte le tue foto del tuo viaggio
Grazie! 🙂