Cantina Gori, visita e degustazione di vini in Friuli – Se state programmando una visita con degustazione di vini in Friuli, siete nel posto giusto! In questo post vi racconterò della Cantina Gori, un luogo splendido immerso nella natura che ho scoperto durante un week end a Udine. Sono stati due giorni di totale relax all’Hotel Là di Moret ai quali ho abbinato una visita al centro di Udine (una vera chicca!) e una degustazione di vini a Nimis, nella Cantina Gori.
Cantina Gori, la storia di un sogno
Quest'articolo parla di:
Alzi la mano chi ama i sogni che diventano realtà! Del resto come si fa a non tifare per quanti mettono tutti se stessi in un sogno e lo trasformano in un progetto? È proprio quello che ha fatto Giampiero Gori, imprenditori friulano doc con una grande passione: quella per il suo territorio.
Dirò certo una banalità a quanti conoscono il Friuli, ma magari tra di voi c’è qualcuno che non conosce la bellezza di questa terra, proprio come la sottoscritta. E in questo la Cantina Gori è un bellissimo esempio di come un’architettura possa integrarsi alla perfezione con il paesaggio. Qui, nell’estremo lembo dei colli orientali del Friuli, Giampiero Gori ha deciso di costruire la sua cantina in omaggio alla sua terra e al suo paesaggio.
Il sogno di Gori nasce nel 2009 quando, dopo un attento studio delle caratteristiche del territorio e della sua storia enologica e climatica, vengono creati i primi vigneti che ora si estendono per 18 ettari sulle dolci colline di Nimis.
I vini della Cantina Gori: dal 2019 sono biologici!
Cantina Gori biologica
Quello della Cantina Gori è un vino che possiamo definire buono e sano. Perché nasce nel totale rispetto dell’ambiente, in primis, e perché viene prodotto da vigneti nei quali non sono mai stati utilizzati erbicidi ma solo trattamenti a base di rame e zolfo.
Un percorso certamente più faticoso ma che ha permesso a Giampiero Gori di creare la cantina che desiderava, che prima di tutto vuole essere un omaggio alla sua terra. Ed ecco che questo 2019 è l’anno che vede la prima vendemmia certificata biologica!
Cantina Gori le etichette
Oggi la cantina Gori produce tra le 60 e le 70mila bottiglie, con una resa di 50 quintali per ettaro. L’obiettivo è sempre e solo quello di privilegiare la qualità dando la massima cura e attenzione a tutte le fasi di lavorazione. La raccolta viene eseguita manualmente in cassette da 20kg e la selezione delle uve viene effettuata con soffice diraspatura sul tavolo di cernita. Si tratta, a tutti gli effetti, di un prodotto artigianale, dove la vendemmia viene ancora fatta a mano.
Cantina Gori produce oggi 4 vini bianchi, 4 vini rossi e un passito.
I vini rossi sono: Nemas I, elegante e complesso Pinot Nero; il friulanissimo Refosco dal Peduncolo Rosso che su queste colline dà il meglio di sé; ampio e docile Schioppettino, un Merlot, il vino più prodotto e consumato in Friuli.
I vini bianchi sono: Friulano, pura espressione del territorio (ex Tocai); Sauvignon che grazie alle frequenti escursioni termiche acquisisce profumi e aromi unici; elegante e raffinato Chardonnay (il mio preferito della Cantina Gori); Ribolla Gialla.
A completare la scelta, Oro di Nemas, Ramandolo, storico DOCG friulano che prende il nome dalla frazione di Nimis dove ha origine.
Prenotare visita e degustazione alla cantina
È possibile prenotare visita e degustazione alla Cantina Gori tutti i giorni, con abbinamento di prodotti tipici e la possibilità di organizzare eventi privati.
Per questo tipo di informazioni è possibile chiamare il numero 3317999666 dalle 10 alle 18, dal lunedì al venerdì.
Altre informazioni le trovate sul sito http://www.goriagricola.com