Baia dei Turchi: Una guida completa per le tue vacanze nel Salento – Un gioiello incastonato in un’oasi verde a breve distanza da Otranto. Un capolavoro completato da due suggestivi laghi, posti nelle immediate vicinanze. Un connubio tra natura incontaminata e storia leggendaria. Stiamo parlando della Baia dei Turchi, una delle spiagge più affascinanti della penisola salentina. Di seguito una guida completa sulla spiaggia, con le informazioni relative alla posizione esatta della caratteristica costa, la sua composizione, le dritte per raggiungerla e cosa vedere d’interessante nei dintorni.
Baia dei Turchi: l’Oasi protetta dei Laghi Alimini
Quest'articolo parla di:
La spiaggia della Baia dei Turchi si trova all’interno dell’Oasi protetta dei Laghi Alimini, distante meno di 7 km. Alimini Grande e Alimini Piccolo sono i due laghi che ogni anno vengono visitati da migliaia di turisti durante la stagione estiva, attratti dal paesaggio naturale sopra la media.
I visitatori dell’Oasi sono spesso amanti dell’ornitologia, dal momento che è il luogo ideale per osservare numerose specie di uccelli migratori. L’Oasi protetta dei Laghi Alimini è stata premiata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) con l’inserimento nella classifica dei primi cento paesaggi naturali da salvaguardare. Un riconoscimento che ha permesso alla spiaggia della Baia dei Turchi e all’oasi circostante di allontanare la mano dell’uomo, visibile invece a pochi chilometri da qui con stabilimenti balneari e strutture ricettive per i turisti.
Ancora oggi, la Baia dei Turchi conserva un fascino primordiale, con un esclusivo accesso a piedi.
Baia dei Turchi: la spiaggia più incontaminata del Salento
Quando la si raggiunge, non è difficile capire il motivo per cui la Baia dei Turchi sia una delle spiagge più desiderate dai turisti e dai residenti locali. Un lungo tratto di costa incontaminata, una spiaggia bianca finissima e un mare da cartolina rendono il paesaggio della Baia dei Turchi più simile a una spiaggia protesa verso l’Oceano piuttosto che sul mare Adriatico.
L’accesso esclusivo a piedi non scoraggia i visitatori, che ogni anno si presentano puntuali per vivere una o più giornate di sole all’interno dell’Oasi protetta dei Laghi Alimini, in quella che è una delle spiagge più belle di tutta la penisola salentina.
Calette di sabbia finissima si alternano ad una scogliera affascinante, che sa regalare colori suggestivi in particolare al tramonto. Il canto delle cicale, abitanti dell’enorme pineta che protegge il tratto di spiaggia libera, accompagna i bagnanti durante la loro lunga giornata di mare, sotto il sole meraviglioso del Salento. La spiaggia offre il meglio di sé in assenza di vento o quando la corrente proviene da sud/sud-ovest.
Baia dei Turchi: come raggiungerla
Partendo da Otranto in auto occorre seguire la Strada Provinciale 366 in direzione Nord, fino a svoltare a destra seguendo l’indicazione Baia dei Turchi.
Proseguire dunque sempre avanti, superare il cartello Baia dei Turchi Parking e raggiungere il parcheggio d’Oriente, il luogo migliore dove lasciare l’auto per poi proseguire a piedi fino alla spiaggia. Il costo del parcheggio è di 4 euro. Una volta lasciata la macchina presso il parcheggio d’Oriente bisogna percorrere un cammino di circa 10 minuti. Si tratta di un sentiero molto comodo, più agevole rispetto a quello che si è costretti a compiere qualora si scelga il parcheggio Baia dei Turchi Parking, dove il costo è il medesimo (4 euro per tutto il giorno) e in più si riceve il servizio di navetta bus gratuito.
Terminato il tragitto sulla navetta, occorre camminare per più di 15 minuti in un sentiero giudicato pericoloso da alcuni turisti. Suggeriamo dunque di parcheggiare presso il parcheggio d’Oriente, sito poco più avanti rispetto al cartello indicante Baia dei Turchi Parking. Un’altra area di sosta consigliata si chiama parcheggio Le Due Palme.
Baia dei Turchi: dove soggiornare
Per chi cerca una vacanza tra relax e natura, una struttura ricettiva completa di tutti i comfort è il Resort Baia dei Turchi. Sono tanti i servizi offerti dalla struttura, come una piscina, una spiaggia privata e ben 6 ristoranti.
Baia dei Turchi: cosa vedere nei dintorni
A circa dieci minuti d’auto dalla spiaggia Baia dei Turchi, la città di Otranto accoglie i suoi visitatori con una scintillante cinta muraria che corre intorno al caratteristico centro storico.
Un insieme di piccole case bianche vicinissime tra loro compongono uno scenario unico lungo il tratto di costa orientale della penisola salentina. Le principali attrazioni di Otranto sono la Cattedrale dedicata a Santa Maria Annunziata e il Castello Aragonese.
La cattedrale offre il meglio di sé grazie all’antico mosaico a pavimento realizzato nella prima metà del XII secolo, testimonianza diretta di quanto Otranto sia legata con la cultura orientale. Una curiosità: gli abitanti del centro salentino sono i primi in Italia a vedere sorgere il sole.
Tags: luoghi di mare salento