Viaggiare, scoprire nuove mete e culture sono emozioni uniche e spesso la preparazione per un viaggio può richiedere più impegno e particolari attenzioni se la meta si trova fuori dall’Unione Europea. Sebbene questo non sia il periodo ideale per muoversi, nulla vieta di raccogliere informazioni utili per i futuri viaggi. A tale proposito, è interessante sapere che ci sono alcune destinazioni fuori dall’Europa che con il passaporto italiano sono facilmente visitabili: non richiedono infatti particolare documentazione né una preparazione speciale. Ora vedremo 5 paesi ricchi di tradizioni e bellezze in grado di lasciare a bocca aperta qualsiasi visitatore.
Emirati Arabi
Quest'articolo parla di:
Per visitare gli Emirati Arabi basta avere un passaporto valido e il biglietto di andata e ritorno. I costumi e le tradizioni del Paese sono particolarmente radicate all’interno del territorio, motivo per cui è bene rispettare la loro religione e gli usi locali, soprattutto durante il periodo del Ramadan. Le città da visitare assolutamente sono la capitale Abu Dhabi e Dubai, piene di grattacieli, monumenti sfarzosi, cultura e storia. Un’esperienza da provare assolutamente è il safari nel deserto mentre si ammira il tramonto e si sorseggia il tipico tè arabo.
Australia
Per quanto lontano, il continente australiano è molto ospitale con gli italiani. Per poter visitare questo Paese, c’è bisogno di un passaporto italiano e di un visto turistico chiamato ETA. La procedura per richiedere il visto per l’Australia si può fare anche online su un sito come auvisa.org e risulta molto semplice e rapida. Il territorio australiano può essere visitato in qualsiasi periodo dell’anno, ma bisogna tenere a mente che le stagioni sono invertite rispetto all’Italia, quindi da dicembre a febbraio è inverno invece da giugno ad agosto le temperature diventano più rigide.
Bahamas
Le Bahamas sono bagnate dal mar dei Caraibi e sono il posto perfetto per chi ama la natura, i luoghi incontaminati ed esotici. Per visitarle non serve portare altro che il passaporto e un costume da bagno. Caratteristiche predominanti di queste isole, oltre alle acque cristalline del mare, sono le Blue Hole, delle grotte sottomarine con crateri e caverne nelle quali poter nuotare. L’isola di Andros è quella in cui si trovano in maggiore quantità le Blue Hole, ma vale la pena visitare anche quelle che si trovano ad esempio a Bimini Island o Grand Bahamas. Inoltre, per ammirare gli edifici caratteristici in stile coloniale ti basterà recarti nella capitale Nassau, che si trova nell’isola principale di New Providence.
Thailandia
La Thailandia grazie alle sue meraviglie e ai paesaggi esotici, è diventata negli ultimi anni una meta molta ambita da parte di tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo. Se la permanenza è per motivi di turismo e non supera i 30 giorni non serve alcun visto. Qui le stagioni possono essere divise in tre parti: la stagione calda che comprende i mesi da marzo a maggio; quella delle piogge da maggio ad ottobre; quella fredda da novembre a febbraio. Le città della Thailandia che meritano di essere visitate sono molte, dalla capitale Bangkok con il suo tempio Buddhista e il palazzo Reale, fino alla natura incontaminata delle cascate di Erwan che si trovano a pochi chilometri di distanza dalla città di Kanchanaburi.
Marocco
Anche il Marocco negli ultimi anni ha riscosso molto successo da parte dei turisti e per gli italiani basta ancora una volta portare con sé il passaporto. Questo paese ha un clima mite, anche se sono frequenti gli sbalzi climatici tra il giorno e la notte, ed inoltre è una meta perfetta per chi ha un budget limitato, infatti è un paese molto economico. Le città del Marocco ricche di inestimabili bellezze sono molte, ma quelle imperdibili sono, innanzitutto la capitale Rabat, Casablanca con la sua grande moschea di Hassan II, Marrakech, la città bianca Tetouan, la città blu di Chefchaouen e Fez con la Medina più grande al mondo.
Le idee per pianificare il prossimo viaggio all’estero senza troppa fatica non mancano, spero che queste informazioni siano state utili.