CHIUNQUE PUO’ AVERE UN’ IMBARCAZIONE
Quest'articolo parla di:
COS’È CAMBIATO RISPETTO AL PASSATO
Il noleggio barche sta finalmente entrando nell’era di Internet anche se non è ancora ai livelli del noleggio auto. Si può noleggiare un’auto in qualsiasi momento, praticamente ovunque. Una macchina in aeroporto? Ci sono centinaia, se non migliaia, tra cui scegliere. Un’auto più grande per fare una vacanza in famiglia? Si può noleggiare spesso a due passi da casa. Noleggiare un’auto sportiva solo per una passeggiata alternativa? Nessun problema. Tuttavia, se si vuole noleggiare una barca molte persone non saprebbero da dove cominciare.
Giova premettere che negli ultimi anni gli esperti del settore si stanno adoperando per rendere il noleggio barche semplice e veloce. Con migliaia di annunci in tutto il mondo, noleggiare una barca non è mai stato così accessibile e numerose sono le opzioni proposte, per tutti i gusti e anche per tutte le disponibilità economiche. Esperienze in barca e in acqua di ogni dimensione, forma e potenza sono disponibili con un clic del mouse.
Fatte queste premesse, sorge un’importante domanda che coinvolge sia gli appassionati di nautica che i potenziali appassionati. Perché acquistare quando è possibile noleggiare. Questa domanda non aveva davvero una risposta fino a poco tempo fa, perché trovare una barca da noleggiare era – per dirla con una metafora – cercare l’ago in un pagliaio. Ma adesso, il mondo della nautica è a portata di mano e tutto è curato, tant’è che anche i navigatori frequenti possono chiedersi perché acquistare una barca quando è possibile noleggiarne una.
ACQUISTO VS NOLEGGIO
QUALI SONO I VANTAGGI DEL NOLEGGIO
La prima cosa che salta all’occhio è il prezzo delle barche. Le barche sono davvero costose: i costi iniziali della proprietà dell’imbarcazione sono generalmente piuttosto elevati, si parla di decine di migliaia di euro, a seconda del tipo di barca che piace usare. Le barche da wakesurf di oggi possono costare ben €100.000. Se si cerca qualcosa su cui si può navigare e nel frattempo mangiare o pernottare la notte il prezzo sale, ulteriormente. Un bel yacht da 40 piedi può facilmente costare € 800.000 o più. Se invece si noleggia una imbarcazione, si paga solo quando la si usa, quindi il costo iniziale di proprietà viene eliminato del tutto.
Alcune persone usano le loro barche come seconda casa. L’idea è suggestiva, se non che a differenza della maggior parte delle seconde case terrestri, le barche si deprezzano proprio come fanno le auto, il che significa che perdono valore nel tempo. Le barche misurano il loro utilizzo nelle ore in cui il motore è stato utilizzato. Più si usa la barca, più il valore si perde. Naturalmente, quando si noleggia una barca, non ci si deve preoccupare del suo valore a lungo termine. Tutto quello che si deve fare è godersi il divertimento vissuto sul momento.
BARCHE E MANUTENZIONE
LE SPESE DI MANTENIMENTO DELLE BARCHE
Le barche richiedono molta manutenzione, periodicamente vanno compiute delle attività di routine. Tutto è più costoso per una barca perché già la stessa produzione è un’attività onerosa. I materiali utilizzati per costruire una barca devono essere resistenti all’acqua salata e all’esposizione costante, il che significa che sono più costosi. Indipendentemente dal fatto che la barca sia in un porto turistico o nel cortile, gli elementi avranno il loro pedaggio e richiedono una pulizia e un’ispezione costante. Inoltre, quando manca lo spazio per una barca sulla proprietà, si deve pagare un deposito, cioè un canone mensile. Seguono i costi assicurativi a questo e alcuni seri obblighi finanziari. Quando si noleggia una barca, nessuno di questi problemi grava sull’affittuario.
Tags: luoghi di mare