Qualche tempo fa sono stata invitata dal Consorzio Cacciatore Italiano a mettermi alla prova con una ricetta. Niente di troppo elaborato, perché il Salame Cacciatore Italiano non ha bisogno di troppi fronzoli. Siamo tutti d’accordo che pane e salame dovrebbe essere inserito nella lista del patrimonio dell’umanità?!
Siamo tutti d’accordo!
Prima di darvi la ricetta facile con i Salamini alla Cacciatora DOP, voglio però svelarvi un falso mito.
Il Salame Cacciatore Italiano è fatto con carni che provengono dall’estero: è una grande bugia!
Salame Cacciatore Italiano, cos’è e come riconoscerlo
Quest'articolo parla di:
Il Salame Cacciatore Italiano è prodotto solo con carni italiane
Quel DOP che sta in fondo alla dicitura “Salamini alla Cacciatora DOP” ci assicura, tra le altre cose, che le carni suine con cui è stato prodotto il salame siano 100% italiane di alta qualità.
Il Consorzio Cacciatore Italiano è nato nel 2003 per la tutela, promozione, valorizzazione e cura generale del prodotto. Una sicurezza sia per i produttori che per i consumatori.
Come riconoscere un Salame Cacciatore Italiano?
Facilissimo, basta guardare quel bollino facilmente riconoscibile per essere sicuri di essere di fronte a dei SalaminI alla Cacciatora DOP.
All’aspetto il Salame Cacciatore Italiano deve essere di pezzatura piccola (di solito sui 200 grammi, fino a un massimo di 350 gr), forma leggermente curva, consistenza compatta e non elastica.
L’origine del nome: Salamino alla Cacciatora DOP
Ma perché “cacciatore”? Io me lo sono sempre chiesta e finalmente ho la risposta!
La nomenklatura viene proprio dai cacciatori che durante le loro uscite portavano con sé dei salamini nella loro bisacca.
Cosa contiene il Salame Cacciatore Italiano?
Il Consorzio Cacciatore Italiano tutela l’antica e originaria ricetta. Solo tagli nobili della carne di suino, sale, pepe e tradizionalmente un pizzico d’aglio, mai speziature forti.
Ricetta pane, primavera e Salame Cacciatore Italiano
Se hai voglia di una ricetta facile per proporre il panino al salame in versione più originale, prendi carta e penna.
Ingredienti panino al salame originale (per due persone)
Due panini ai 5 cereali
1 zucchina grande
una mozzarella di bufala
8 pomodorini secchi
Salamino alla Cacciatora DOP
Pesto senz’aglio
Procedimento
Metti a sgocciolare la mozzarella di bufala di modo che perda parte del liquido. Procedi a mondare le zucchine, tagliale per il lungo e nel frattempo scalda una piastra sul fuoco. Taglia i panini in due e passali un paio di minuti sulla piastra di modo che siano leggermente croccanti.
Toglili e metti a grigliare le zucchine, facendo attenzione a non farle diventare nere perché non rilascino un gusto amaro.
Stendi un velo di pesto su ciascuna metà di ogni panino, poi procedi con una fetta grande di mozzarella e due fettine di zucchine. Concludi con 3-4 fette di Salame Cacciatore Italiano e uno o due pomodorini secchi.
Chiudi il panino e gustalo con un buon bicchiere di vino, meglio in compagnia!