Tempio dell’Incoronata Lodi, visita e informazioni – Il Tempio Civico dell’Incoronata è un tesoro di arte e architettura che assolutamente non dovete perdere nella vostra visita a Lodi.
Insieme all’annesso Museo del Tesoro, si trova proprio nel centro storico di Lodi, quindi è facilmente raggiungibile durante una passeggiata nel centro della città.
Ho scoperto tra l’altro con mia grande sorpresa che Lodi ha diversi palazzi Liberty nel centro. Vi consiglio di guardare all’insù di tanto in tanto per non perderveli!
Chiesa dell’Incoronata Lodi: visita e storia
Quest'articolo parla di:
Il Tempio Civico dell’Incoronata (questo il suo nome corretto) è forse il principale e più importante monumento della città, splendido esempio di architettura rinascimentale.
Le origini del Tempio Civico dell’Incoronata
Si tratta, come dice il nome, di un Tempio Civico, monumento voluto e costruito proprio dai Lodigiani alla fine del 1400. Qui sorgeva una casa di tolleranza, e si racconta che una sera del 1487 ci fu una rissa. L’affresco che raffigurava Maria Incoronata sull’esterno del palazzo iniziò a piangere. I cittadini decisero allora che proprio in quel luogo sarebbe dovuto sorgere un tempio civico dedicato alla Vergine. La posa della prima pietra avvenne nel 1488.
Il progetto architettonico è di Giovanni Battagio, allievo del Bramante. Del suo Maestro si riconosce, in primis, la pianta ottagonale. Il numero 8 è ricco di significati, primo fra tutti quello di infinito. Dopo i primi due anni la direzione architettonica passò a Gian Giacomo Dolcebuono.
Guardatevi intorno: la sensazione è quella di trovarsi all’interno di uno scrigno, non credete?
Gli interni del Tempio dell’Incoronata
Architettura, pittura e decorazione sono un tutt’uno, e nonostante la grande ricchezza l’effetto è quello di una perfetta armonia.
Qui lavorarono artisti e artigiani di grande calibro. La fascia decorativa del piano terreno, ad esempio, fu eseguita da Callisto, Cesare e Scipione Piazza, nota famiglia di pittori lodigiani.
I dipinti del piano superiore non sono più gli originali. Furono infatti rinnovati nel 1876. Anche i dipinti della volta sono dell’Ottocento, a opera di Enrico Scuri.
Fermatevi alla Cappella di San Paolo. Quelle sui lati sono tavole a opera del Bergognone, noto pittore rinascimentale di origini piemontesi. Ce n’è una in particolare che ha una storia davvero curiosa da raccontare, ovvero la Presentazione di Gesù al Tempio.
Come forse saprete, spesso i pittori raffiguravano le scene del Vangelo (e non solo) in ambienti a loro contemporanei. Ecco quindi che il tempio che fa da sfondo a questa scena, è proprio il Tempio Civico dell’Incoronata! Trovate qualcosa di diverso? Ve lo dico io: il pavimento! In questo modo sappiamo che al momento dell’esecuzione di questa opera, nel 1510, il pavimento era diverso da quello che vediamo adesso. In effetti l’attuale pavimentazione risale al 1540, opera in marmo di Cristoforo Pedoni.
Un’altra chicca da non perdere è la Cappella di Sant’Antonio Abate, o Cappella Bellinzaghi. Nel polittico a opera di Albertino Piazza è stato inserito il committente della pala, inginocchiato con il modellino del tempio in mano. Dietro di lui c’è Sant’Antonio, scelto per rimandare proprio al nome di battesimo del committente.
Fulcro del tempio è l’Incoronazione di Maria, ora dietro all’altare, a opera di Albertino Piazza, in passato gonfalone della confraternita dell’Incoronata.
Museo del Tesoro dell’Incoronata
Nei sotterranei del tempio c’è il piccolo Museo del Tesoro dell’Incoronata, realizzato nel 1988 utilizzando gli spazi sotterranei sotto la sacrestia del tempio.
Il pezzo più importante è sicuramente la Pace del XV secolo d’argento e smalto custodita in un contenitore di cuoio.
La piccola collezione del museo custodisce oggetti liturgici come reliquiari, candelieri, ostensori, calici e interi corredi con pianete, piviali, stole e manipoli.
Se visitate il Tempio dell’Incoronata di domenica, non perdete la visita anche al museo, piccolo ma prezioso!
Orari apertura Incoronata Lodi
Il Tempio Civico dell’Incoronata si trova a breve distanza da piazza della Vittoria, in via Incoronata 25.
È aperto il lunedì dalle 9.30 alle 12.30.
Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
Sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Al Museo del Tesoro dell’Incoronata si accede dal tempio ed è a ingresso gratuito
È aperto solo la domenica dalle 15 alle 18.
Tags: città d'arte