Se avete deciso di dormire a Montepulciano in agriturismo, fermatevi qui perché ho l’indirizzo per voi! Podere Casanova, fuori dal centro di Montepulciano, immerso nel verde dei vigneti, è un indirizzo davvero speciale che mi è entrato nel cuore.
Qui potete scegliere, come ho fatto io, di fermarvi a dormire, oppure se non avete tempo è d’obbligo almeno una sosta alla cantina. Il mio consiglio, in questo caso, è di prenotare una visita guidata con degustazione. In questo modo potrete apprezzare, oltre ai vini, anche la storia di Podere Casanova e dei suoi ideatori.
Isodoro Rebatto e Susanna Ponzin sono approdati a Montepulciano e ne sono rimasti totalmente affascinati, proprio come accadde tre secoli fa al casanova, a cui non a caso hanno intitolato il Podere. Due imprenditori visionari e appassionati, che in questo antico podere hanno visto la possibilità di ricostruire qualcosa di davvero unico. Un luogo autentico, le cui radici affondano in un territorio ricco di arte e di storia, ma anche di un sapere antico: quello del vino.
Dormire a Podere Casanova, nei vigneti di Montepulciano
Quest'articolo parla di:
Se state organizzando un on the road in Toscana e avete intenzione di toccare anche la zona della Valdichiana, non posso che consigliarvi Podere Casanova anche per la posizione strategica. Immerso nel verde e nel silenzio dei vigneti, è comodissimo per raggiungere molti luoghi d’interesse. Primo fra tutti il borgo di Montepulciano ovviamente, ma anche i luoghi iconici della Val d’Orcia e, perché no, dell’Umbria.
Qui non avrete mai problemi di parcheggio e rincasare la sera al fresco è davvero molto piacevole!
Podere Casanova offre tre appartamenti di diverse dimensioni e con diverse caratteristiche. Io ho soggiornato nell’appartamento Girasole, con camera matrimoniale, bagno e una bella zona giorno con cucina. Non ho mai avuto occasione di cucinare (ho preferito provare qualche ristorante in zona) ma la cucina è perfettamente attrezzata, una buona soluzione per chi vuole essere indipendente.
Tutti gli appartamenti sono molto curati e confortevoli, molto accoglienti e con una bella atmosfera “di casa”.
La cantina e le degustazioni
Il cuore di Podere Casanova è proprio la sua cantina, che ho avuto il piacere di visitare e che vi consiglio assolutamente di non perdere.
Visitare le cantine è una delle mie passioni, sebbene non sia un’esperta. Dopo la fermentazione negli acciai, qui le uve passano ai legni, dove riposano dai 18 ai 30 mesi. Il legno è il rovere francese, di media tostatura, che non invade il vino e lascia un sapore armonioso.
La sala delle degustazioni è certamente uno degli ambienti più belli di Podere Casanova. Una stanza luminosissima che affaccia sul verde (in estate diventa giallo con i girasoli, deve essere un incanto!) dove degustare le etichette della cantina. Non dovrei dirlo in terra toscana, ma da grande amante dei vini bianchi ho amato molto Euforia, un bianco morbido e strutturato dall’acidità molto interessante.
Da non perdere il blasonato Nobile di Montepulciano, portabandiera dell’azienda, le cui origini si fanno risalire addirittura all’ VIII secolo. È stato il primo vino ad aver ottenuto già nel 1980 la DOCG, la Denominazione di Origine Controllata e Garantita.
Inaspettato e sorprendente è il Caterina Rosè, dal colore rosa corallo e dal perlage fine ed elegante. Qui c’è la struttura forte e decisa della bacca rossa del Sangiovese completata da un 20% di Chardonnay, Grechetto e Verdello. Va giù che è un vero piacere, ed è tutto merito delle bollicine ottenute con il Metodo Charmat. Una volta nel calice, sentirete quei sentori floreali e fruttati, come litchi e piccoli frutti rossi, il gusto risulta fresco, setoso, elegante, armonico e di buona persistenza.
Vi chiedete chi sia la Caterina che gli dà il nome? È L’affascinante dama amata perdutamente da Giacomo Casanova, a cui è intitolato il Podere stesso..
Qui naturalmente potete anche acquistare le bottiglie, che trovate comunque sempre disponibili anche sullo shop online.
Le esperienze da Podere Casanova
Podere Casanova non è solo un posto in cui dormire a Montepulciano. È un luogo in cui vivere e scoprire il territorio, passeggiando tra i vigneti o in bicicletta. Qui, ad esempio, potete prenotare il vostro pic-nic con tanto di cestino, tovaglietta, vini della cantina e specialità del posto. Impossibile resistere al salame di cinta senese, ai formaggi a latte crudo, al pane casereccio e alle torte preparate in casa! Nulla è lasciato al caso, perché prima del pic nic si va alla scoperta delle vigne e poi in cantina. E ancora, pranzo o cena tra i filari, trekking nei vigneti, escursioni in bicicletta… insomma, è davvero un luogo dalle mille opportunità, un posto speciale che sono sicura vi entrerà nel cuore come è successo a me.
A breve troverete un post dedicato ai luoghi più belli da visitare in Valdichiana!
Tags: toscana