Una delle tendenze più in voga degli ultimi anni è quella di trascorrere una vacanza scegliendo un boutique hotel. Si tratta di strutture ricettive di lusso, con servizi esclusivi e che si distinguono per l’atmosfera ricercata.
Ecco perché scegliere un boutique hotel per trascorrere vacanze di charme.
I boutique hotel
Quest'articolo parla di:
I boutique hotel sono nati per andare incontro a quei clienti che hanno voglia di trascorre una vacanza di charme in un luogo esclusivo, con servizi personalizzati e tutti i comfort più moderni.
Scegliere una di queste strutture significa ambire al meglio che la ricettività turistica possa offrire quanto a modalità di soggiorno, alloggi con arredi ricercati, ambienti riservati e che favoriscono il totale relax.
Per questo trasmettono l’intento di raccontare una storia, di trasmettere valori condivisi, di far sentire gli ospiti coccolati come fossero a casa.
L’esperienza di viaggio che si vive nei luxury hotel è quella che trasmette la sensazione di trovarsi in un luogo unico, che non ha eguali ed è diretto a chi vuole il meglio dell’ospitalità.
Pare che questo tipo di ricettività attragga soprattutto i più giovani, che desiderano vivere una vacanza di lusso in contesti di charme, con tutti i comfort moderni e che siano fuori dalle rotte del turismo di massa.
Il più delle volte questo tipo di hotel sorgono in zone molto tranquille, anche se si tratta di centri urbani.
Questa scelta serve a garantire la privacy e la tranquillità degli ospiti, sia all’interno che all’esterno della struttura. Nel Salento, ad esempio, sorge Coclee Suite Palace, scelto anche dai VIP proprio per l’estrema privacy che è in grado di assicurare.
Ed è questo aspetto, forse più di altri, che attrae così tanto chi ambisce a una vacanza all’insegna dello sfarzo e di ambientazioni trendy.
Le suite e i comfort di un boutique hotel
Le camere dei boutique hotel non sono numerose e questo rientra nello stile di una vacanza che sia del tutto dedicata al relax.
Gli spazi di ogni camera sono pensati perché i clienti abbiano tutto quello che serve, anche nel caso scelgano di consumare i pasti in camera.
L’obiettivo di ogni direttore di hotel luxury è quello di soddisfare a pieno le richieste e le esigenze degli ospiti.
Tra queste ci sono menu personalizzati, degustazioni su richiesta di prodotti tipici del luogo dove si trova la struttura ricettiva, la possibilità di avere un servizio Spa, come accade per le sale da bagno delle suite, dotate di idromassaggio, sauna, doccia emozionale, aroma terapia e cromoterapia.
Non mancano i massaggi relax, i trattamenti di bellezza, gli allenamenti con un personal trainer o le visite guidate dei luoghi di interesse personalizzate.
Gli ospiti possono comunque usufruire di spazi comuni, molto tranquilli ed esclusivi, dove fare conoscenze e condividere questa esperienza di viaggio davvero unica.
Le camere o le suite di un boutique hotel di solito non sono mai una uguale all’altra, o comunque si differenziano negli arredi, nella scelta dei colori, nei tendaggi e nell’esposizione con vista.
Questa caratteristica permette di offrire a ogni ospite qualcosa di unico e irripetibile, anche quando lo stesso decidesse di tornare.
Antiche dimore ristrutturate in boutique hotel
Un’altra imprescindibile caratteristica che porta i turisti a scegliere una vacanza di charme nei boutique hotel è il fortunato accostamento degli arredi vintage con complementi elementi moderni.
Non di rado un luxury hotel sorge in palazzi antichi ristrutturati, ma anche in vecchie masserie, come accade in Puglia.
Si tratta di residenze di famiglia, antichi feudi che raccoglievano comunità contadine e che oggi sono diventate location di pregio, valorizzate da un gusto eccellente nel riportale all’antico splendore. Quello che contraddistingue questi hotel è il rispetto dello stile architettonico originario, che riporta indietro nel tempo ad atmosfere suggestive e molto piacevoli.
I luxury hotel non sono mai troppo lontani da località esclusive e possono anche offrire panorami mozzafiato, con vista mare, sui centri storici o su un paesaggio bucolico.
La vacanza nei boutique hotel
Una vacanza nei boutique hotel non manca mai di gratificare il palato anche degli ospiti più esigenti.
Prodotti di alta qualità, ingredienti ricercati, genuini, a km zero e preparati da chef stellati garantiscono la valorizzazione del gusto ai più alti livelli culinari.
Quella nei boutique hotel è una vera a propria vacanza da sogno, dove ogni ospite attende di essere sorpreso da quelle piccole e grandi attenzioni, che altrove non si trovano.