A 200 chilometri a nord di Edimburgo, sulla costa orientale della Scozia, Aberdeen è una cittadina portuale molto graziosa. Se state programmando un viaggio on the road in Scozia, considerate di fare tappa anche ad Aberdeen.
Benché non esistano voli diretti dall’Italia per Aberdeen ci sono buoni collegamenti di British Airways con scalo a Londra. Se per qualsiasi motivo non siete interessati a fermarvi a Edimburgo, potete anche prendere in considerazione l’idea di far partire proprio da qui il vostro viaggio in Scozia.
Oltre a visitare la cittadina (una giornata è sufficiente) potete tenere Aberdeen come punto di partenza per visitare i dintorni, tra cui Stonehaven e il Dunnottar Castle, ma anche semplicemente gli splendidi paesaggi costieri.
Cosa vedere ad Aberdeen in un giorno?
Quest'articolo parla di:
Se avete scelto un albergo in centro potete tranquillamente dimenticare l’auto e i mezzi e girare la città a piedi. Passeggiando incrocerete scorci suggestivi e vicoletti da fotografare, sarebbe un peccato perderli!
Tra le curiosità legate ad Aberdeen c’è il suo “soprannome”. La città viene infatti chiamata Granite City, e vi renderete subito conto del perché. Il centro storico è stato costruito in granito grigio, e ancora oggi quel colore e quel materiale segnano l’identità visiva della città.
Il centro storico di Aberdeen
La prima cosa da vedere ad Aberdeen in un giorno è proprio il suo centro storico. A questo proposito, vi consiglio di passare dall’ufficio informazioni (Visit Scotland Aberdeen Centre) che è al numero 23 di Union Street. Qui potrete recuperare una mappa della città e farvi consigliare sulle zone da visitare e le attrazioni aperte. Sulla questione orari, fate bene attenzione perché sono molto diversi da quelli “latini”. Di norma tutto alle 17 chiude (a eccezione di pub e ristoranti) quindi tutto quello che volete vedere e che ha un ingresso (negozio, museo, eccetera) organizzate per farlo prima di quell’orario.
Se fate visita all’ufficio del turismo, siete già su Union Street, che è la via principale dello shopping.
Da lì non vi resta che perdervi nei vicoli alla caccia di scorci e di chiese suggestive.
Aberdeen Maritime Museum
Tra le cose che purtroppo non ho potuto vedere a causa degli orari di chiusura. Sono stata in Scozia in inverno, questo significa che il sole sorge alle 9 (!!) e tramonta alle 16 (!!). Per questo ho deciso di godermi il più possibile la luce del sole. Il museo chiudeva alle 17 e ben sappiamo che nessun museo si visita in un’ora!
Se avete più tempo (o semplicemente più ore di luce!) tra le cose da vedere ad Aberdeen in un giorno o più, sicuramente il Maritime Museum merita. Non l’ho visitato ma so che è molto interessante perché permette di entrare nel vivo della storia della città attraverso i suoi rapporti con il mare.
Footdee, l’antico villaggio dei pescatori
Tra le cose da vedere ad Aberdeen in un giorno, vi consiglio di spingervi fuori dal centro e di visitare Footdee. Letteralmente significa “ai piedi del Dee”, nome del fiume sul quale si adagia la città insieme al Don. Deen e Don, giuro che non è una battuta!
La passeggiata partendo dal centro è piuttosto lunga, ma ovviamente nella vita e in viaggio tutto è molto soggettivo. Per me camminare mezz’ora è normalissimo, su Trip Advisor ho letto di persone che sconsigliavano di andarci a piedi perché la camminata era troppo lunga.
Per visitare Aberdeen in un giorno mi sono rifiutata di informarmi sui mezzi pubblici, si tratta di una piccola cittadina e sono fermamente convinta che camminare sia il modo migliore per scoprire una città!
Quelle che una volta erano le casette dei pescatori, oggi sono abitate (io mi sono fatta l’idea che siano più case week end, ma è solo una mia idea!) e addobbate nelle maniere più disparate. Alcune un po’ kitch, diciamolo, ma nel complesso io l’ho trovato un posticino davvero carino. Il plus è sempre la luce speciale della Scozia, quella che alle 11 del mattino sembra il tramonto ed è tutto dorato!
Esplanade, la passeggiata lungomare
Ecco, se dovessi scegliere una sola cosa da vedere ad Aberdeen in un giorno, vi direi di percorrere la lunga Esplanade che parte proprio da Footdee e arriva a nord, dove sfocia il fiume Don. Io non avevo tempo a sufficienza e mi sono fermata prima, rientrando in città all’altezza della zona universitaria.
Percorrere l’Esplanade lungo il mare è davvero una bellissima passeggiata. E se ne avete voglia potete anche scendere da una delle tante scalette ed entrare in spiaggia. No, non a fare il bagno 🙂
Università di Aberdeen
Se pensate di ripercorrere l’itinerario che vi ho consigliato, dopo Footdee e l’Esplanade potete lasciare il lungomare e rientrare in città all’altezza dell’Università. Si tratta di un vero e proprio campus, davvero suggestivo. Purtroppo l’ho visto nei giorni di festa (tra Natale e Capodanno) per cui il campus era vuoto e perdeva un po’ di anima. Vale comunque la pena fare un giro se avete intenzione di visitare Aberdeen in un giorno.
Aberdeen dintorni cosa vedere
I dintorni di Aberdeen, ovvero l’Aberdeenshire, riservano paesaggi davvero splendidi. Quello che mi sento di consigliarvi è di visitare Stonehaven e soprattutto il Dunnottar Castle. Il primo è un villaggio di pescatori davvero caratteristico. Non c’è qualcosa di specifico da vedere, ma una passeggiata vale la pena farla. Da qui, peraltro, parte la camminata che in 40 minuti porta proprio al Dunnottar Castle. Purtroppo l’ho scoperto dopo, e quando sono andata a Stonehaven avevo già visitato il Dunnottar. Col senno di poi sicuramente lo farei!
Dedicherò un post specifico al Dunnottar perché davvero lo merita!
Dove dormire ad Aberdeen Scozia
Il mio consiglio è quello di scegliere una soluzione in centro, in questo modo vi muoverete facilmente a piedi e sarete anche vicini a negozi, pub e ristoranti. A questo proposito potete leggere il post dove dormire ad Aberdeen con la mia esperienza all’Ibis Aberdeen Centre, a 100 metri dal Maritime Museum e con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Dove Mangiare ad Aberdeen Scozia
Ho solo due esperienze da condividere con voi ad Aberdeen in quanto a indirizzi in cui mangiare. La prima sera ho cenato al Brewdog, un pub a cinque minuti a piedi dal centro. Potete scegliere tra diversi tipi di hamburger, stuzzichini vari e insalate. Io ho scelto un’insalata con quinoa e pollo, molto gustosa.
La seconda sera ho invece cenato in un pub in centro, il Wild Boar. Mi è piaciuta molto l’atmosfera, davvero accogliente e “local”. In quanto al cibo, nulla di straordinario, ma nel complesso è un posto carino.
Tags: on the road scozia