Simbolo indiscusso di Milano, il Duomo entra nell’aeroporto che tanto sta a cuore ai Milanesi, quello di Linate.
Si tratta di un progetto artistico realizzato da Cometa su commissione di Autogrill, primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia.
L’opera, inaugurata il 6 aprile 2022, arriva a compimento della Food Court, già inaugurata nel 2021, c he accoglie concept come Caffè Malta, Saporè e Temakinho, brand di rilievo ben noti ai Milanesi.
Perché proprio il Duomo? Andrea Cipolloni, CEO di Autogrill, spiega: “volevamo un’opera d’arte che parlasse a tutti i viaggiatori, in particolare ai milanesi richiamando il Duomo, simbolo di Milano nel mondo”.
Ecco quindi che il profilo della cattedrale meneghina è stato ripensato dai ragazzi della cooperativa sociale Cometa, nata per accogliere e formare giovani in condizioni sociali difficili. Per questo progetto i ragazzi sono stati accompagnati da maestri artigiani che ogni giorno li guidano a imparare le tecniche degli antichi mestieri e scoprire il valore del lavoro manuale.
Le guglie del Duomo, riconoscibili in tutto il mondo, sono il segno distintivo di questa installazione, in cui è chiaro anche il riferimento al segno grafico dello storico marchio Motta. I materiali scelti sono l’ottone e frammenti di vetro retro-illuminati, che compongono una parete scultorea che brilla come gemme!
E sono proprio i viaggiatori i fortunati fruitori dell’opera! Bisogna infatti superare i controlli di sicurezza al secondo piano nello spazio destinato al concept Caffè Motta, per vederla. In quel punto in cui il mezzanino affaccia sulla piazza centrale della Nuova Linate, il luogo più significativo e iconico di Linate post restyling.
Il progetto è stato promosso da Autogrill in collaborazione con SEA Aeroporti di Milano, con l’obiettivo di sostenere le attività di Cometa e darne visibilità in un luogo come l’Aeroporto di Linate, nel cuore della metropoli milanese, importante punto di riferimento per chi viaggia. La partnership tra Autogrill e Cometa ha avuto inizio nel 2020 in occasione dell’intervento di ricostruzione conservativa del punto vendita Autogrill 1958 di Villoresi Ovest, sulla A9, per il quale Cometa, con la sua Contrada degli Artigiani, ha realizzato il grande tavolo in legno di barrique posizionato al centro del ristorante, sotto il lampadario storico, e un’intera parete recuperando nell’ottica della sostenibilità il legno di barrique.
Publiredazionale in collaborazione con Autogrill