Lo scrittore Ennio Flaiano una volta disse, “Roma è inconoscibile, si rivela col tempo e non del tutto “. E difatti Roma è talmente vasta e ha così tante cose da vedere che anche chi ci vive non conosce appieno. Ciò vale in particolar modo per la Roma contemporanea, forse meno conosciuta rispetto alla Roma antica. Sarà perché risulta un genere spesso incomprensibile, però all’arte contemporanea bisogna almeno riconoscere il merito di avere la capacità di farci pensare diversamente.
L’arte classica è bella e perfetta per definizione, l’arte contemporanea invece non ha la pretesa di piacere, o perlomeno non è questo il suo scopo.
Tra l’altro sono numerosi i luoghi dove scoprire la contemporaneità a Roma. Oltre ai musei più noti, ho voluto inserire anche qualche galleria d’arte perché è proprio nelle gallerie, che si possono scoprire le ultime tendenze e perché no, magari si riesce a fare anche un buon affare!
MACRO, il museo di arte contemporanea a Roma – Via Nizza 138
Quest'articolo parla di:
- MACRO, il museo di arte contemporanea a Roma – Via Nizza 138
- GNAM – Piazzale delle Belle Arti 131
- MAXXI, il riferimento per l’arte contemporanea a Roma – Via Guido Reni 14/a
- CONTEMPORARY CLUSTER – via Merulana 248
- RESTELLIARTCO. – via Vittoria Colonna 9
- GALLERIA GAGOSIAN – via Francesco Crispi 16
- GAM – via Francesco Crispi 24
- RVB ARTS – Via Giulia 13
- GALLERIA RUSSO – via Alibert 20
- Via Margutta
- Elizabeth unique Hotel: dormire nell’arte contemporanea a Roma
Il museo di arte contemporanea di Roma è caratterizzato da una bellissima architettura, nata da un progetto di riqualificazione urbana dell’ex fabbrica di birra Peroni. L’accesso è gratuito e si viene catapultati in uno spazio enorme, dove perdersi tra installazioni, proiezioni e aule multimediali.
GNAM – Piazzale delle Belle Arti 131
La bellezza del palazzo della galleria nazionale di arte moderna è solo un assaggio di quella che è custodita al suo interno. Vanta infatti il primato di essere tra i più importanti e completi musei di arte moderna, in un excursus che parte dal Neoclassicismo fino agli anni Sessanta.
MAXXI, il riferimento per l’arte contemporanea a Roma – Via Guido Reni 14/a
Nonostante sia stato istituito solo nel 2010, il Maxxi si è imposto ben presto come un punto di riferimento per l’arte e la cultura contemporanea. La stessa struttura, nel cuore del quartiere Flaminio, è già di per sé un’opera d’arte moderna. Nato dall’ingegno dell’architetta Zaha Hadid, rappresenta un’opera di recupero di una ex caserma. Ben lungi dall’essere un museo cristallizzato, è un luogo vivo e dinamico dove si tengono numerose mostre, incontri e spettacoli. Al suo interno trovano spazio oltre alla pittura e all’architettura, anche la fotografia, il design e la moda.
CONTEMPORARY CLUSTER – via Merulana 248
Come suggerisce il nome, è un luogo di contaminazioni tra le varie arti contemporanee, non solo quindi pittura e scultura ma anche design, fotografia, moda, gioielli e tattoo. Il tutto nella lussuosa cornice di Palazzo Brancaccio.
RESTELLIARTCO. – via Vittoria Colonna 9
Gli amanti della pop art e della fotografia non potranno non adorare questa piccola ma deliziosa galleria. L’entusiasmo della proprietaria è contagioso. Manera, Banksy e Schifano sono solo alcuni tra gli artisti che potrete trovare. Non perdetevela.
GALLERIA GAGOSIAN – via Francesco Crispi 16
Prende il nome dal celebre gallerista statunitense Larry Gagosian, il quale dopo aver aperto gallerie in tutto il mondo, nel 2007 decide di inaugurarne una anche a Roma. Nelle sue sedi hanno esposto i più importanti artisti internazionali, Murakami, Andy Wharol, Picasso, Bacon, Cy Twombly tanto per citarne alcuni. La sede di Roma si trova in un elegante edificio dalle linee classiche, all’interno si viene accolti da un’enorme sala ovale completamente bianca che permette di abbracciare con un unico sguardo le opere esposte. Veramente di impatto.
GAM – via Francesco Crispi 24
La galleria d’arte moderna trova la sua collocazione in un antico convento di clausura del XVI secolo. Oltre 3000 opere tra pitture e sculture, da metà Ottocento al secondo dopoguerra. Oltre alle opere permanenti si tengono periodicamente delle mostre molto interessanti.
A pochi passi dalla GAM, precisamente al civico 31 di Piazza di Spagna, non perdetevi la casa museo di Giorgio de Chirico che qui trascorse gli ultimi 30 anni della sua vita. Salendo all’ ultimo piano di questa palazzina, si ha la possibilità di vedere uno spaccato intimo sulla vita del grande artista che fu.
Vi consiglio di consultare il sito per gli orari e i giorni di apertura.
RVB ARTS – Via Giulia 13
Questa galleria si propone di esporre soprattutto artisti italiani emergenti e consente di acquistare opere a prezzi accessibili, in modo che l’arte sia fruita anche da chi non ha grandi disponibilità economiche.
GALLERIA RUSSO – via Alibert 20
La prestigiosa galleria Russo ha alle spalle una storia di famiglia dedita all’arte che affonda le sue radici nel lontano 1898. Oltre a De Chirico, con il quale aveva un contratto di esclusiva, sono esposti artisti del calibro di Balla, Boccioni, Burri, Fontana e Schifano. Oltre a loro, sono esposti anche artisti emergenti molto interessanti.
Davvero imperdibile.
Via Margutta
Superata la galleria Russo ci si ritrova nella via degli artisti per eccellenza e che ha reso celebre Roma in tutto il mondo, ovvero via Margutta. Lontana dal caos del centro pur essendo vicina a via del Corso, ha mantenuto intatto tutto il suo fascino d’altri tempi, ispirando artisti e registi, molti dei quali scelsero di vivere proprio qui. Due su tutti, Federico Fellini e Pablo Picasso. Passeggiando per via Margutta sembra di essere catapultati in un’altra epoca, tra botteghe di artigiani al lavoro, negozi di antiquariato e gallerie d’arte. Ogni anno poi vi si tiene la mostra dei 100 pittori, la quale dal 1953 ospita artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo.
Elizabeth unique Hotel: dormire nell’arte contemporanea a Roma
Infine, una chicca. Se cercate un’esperienza ancora più immersiva, vi dico che presso l’Elizabeth unique Hotel, è addirittura possibile dormire nell’arte. L’hotel ha un invidiabile posizione, siamo in via delle Colonnette 35, alle spalle di via del Corso, ma il suo valore aggiunto è che è stato concepito come se fosse una galleria d’arte. Qui i corridoi, le camere da letto e tutti gli spazi comuni, compresi i soffitti (!) sono utilizzati per esporre opere di artisti contemporanei. L’esposizione viene curata dalla sopracitata galleria Russo, la cui esperienza fa sì che ogni opera sia valorizzata e perfettamente inserita nell’ambiente circostante. È un hotel di lusso ma qui il vero lusso è dormire nel cuore di Roma circondati dal bello. Tutto ciò che è esposto si può acquistare, proprio come accade in una galleria d’arte. Un modo davvero originale per avvicinare al genere ma anche un modo per riuscire ad apprezzarlo, vedendolo in un contesto di quotidianità.
È possibile, inoltre, godere di tale bellezza anche solo fermandosi qui per una colazione o un brunch, oppure per un aperitivo in terrazza o una cena elegante. Il bistrot DonnaE dell’hotel infatti è sempre aperto, anche a chi non è ospite, dalle 7:30 alle 23:00. La cucina si basa sui prodotti d’eccellenza del nostro territorio, con un occhio di riguardo per quelli della Basilicata, terra d’origine del cuoco.
Ad ogni modo qualunque sia l’esperienza che sceglierete di regalarvi, la bellezza che si respira in questo luogo sarà solo un ottimo preludio di ciò che troverete a Roma.
Tags: mostre e musei