Auschwitz-Birkenau, consigli e informazioni per la visita – Ho visitato i campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau in occasione del mio viaggio a Cracovia.
Una visita che non è paragonabile a niente altro, emotivamente impegnativa ma, secondo me, assolutamente irrinunciabile. Ve ne ho parlato nel post Giornata della Memoria, dove vi ho raccontato le mie emozioni e dove vi ho anticipato qualche foto della mia visita ad Auschwitz e Birkenau.
Questo è un post più pratico, dove troverete le informazioni utili per organizzare la visita.
Auschwitz-Birkenau come arrivare
Quest'articolo parla di:
Arrivare ad Auschwitz Birkenau è piuttosto semplice. Se avete una vostra auto potete raggiungere le località autonomamente. Da Cracovia sono 60-70 km di distanza.
Potete arrivare ad Auschwitz Birkenau anche in treno, dalla stazione sono 2 km, qui potete prendere un bus che collega la stazione ad Auschwitz e poi usare la navetta gratuita che collega i due campi.
Io però vi consiglio di aderire a uno dei tour organizzati. In questo modo avrete il vostro viaggio organizzato e anche la visita in italiano a un costo più che sostenibile. Ci sono tantissime agenzie che propongono pacchetti di visita, alcune anche con il pranzo (cosa che però io evito sempre) sia on line che sul posto. Io vi consiglio di fare tutto prima on line per organizzare al meglio la visita negli orari che preferite.
Auschwitz-Birkenau dove si trova
Auschwitz e Birkenau si trovano a 70 chilometri da Cracovia, vale a dire 1 ora e mezzo di viaggio in auto o in pullman. Se siete in viaggio a Cracovia, è sicuramente l’occasione migliore per fare visita a questi luoghi.
Auschwitz-Birkenau distanza
Tra di loro Auschwitz e Birkenau distano 3 chilometri, vale a dire un paio di minuti in auto. Ecco perché le due visite vengono fatte sempre insieme.
Auschwitz-Birkenau orari
Gli orari di visite cambiano a seconda dei periodi dell’anno.
8-14 dicembre
8 -15 novembre e gennaio
8-16 febbraio
8-17 marzo e ottobre
8-18 aprile, maggio e settembre
8-10 giugno, luglio e agosto
Auschwitz-Birkenau guida
Sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni per organizzare la vostra visita in autonomia, con gli orari delle visite guidate nelle diverse lingue.
Io, come vi ho detto, ho preferito appoggiarmi a un’agenzia per avere incluso anche il viaggio. Devo dire che ho cercato moltissimo on line proprio perché la proposta è molto ampia e volevo capire le differenze tra le varie offerte. Musement propone visite guidate ad Auschwitz e Birkenau a partire da 39€ incluso il viaggio.
Per queste tariffe io credo ne valga la pena, in questo modo non c’è problema di pensare a che ora passa il bus o il treno. So che molti organizzano con transfer privato in auto, ma in questo modo c’è la visita guidata inclusa che per me è assolutamente fondamentale per capire la storia e i luoghi. Conosco qualcuno che è andato senza guida e se ne è pentito.
Regolamento visita Auschwitz-Birkenau
Le regole di visita ad Auschwitz-Birkenau sono un po’ quelle del buon senso. Non si può mangiare (sempre che a qualcuno venga fame…) né tanto meno fare e farsi foto in posa e selfie. Sempre che a qualcuno venga voglia… ma in effetti dopo aver visto anche le classiche incisioni di nomi tipo Chiara xxx98 , Mario ti amo eccetera eccetera, mi aspetto di tutto.
Una cosa che può esservi utile è sapere che per accedere passerete dei metal detector e che non potrete entrare con borse e zaini che superino le misure di 30x20x10 cm, davvero piccolo. Organizzatevi magari con una borsa-zaino più grande che lasciate in pullman e portate con voi solo lo stretto necessario.
Auschwitz Birkenau oggi, cosa vedere
Auschwitz e Birkenau oggi sono completamente visitabili, anche se in maniera un po’ differente l’una dall’altra. Entrambe sono rimaste pressoché intatte, a parte quanto distrutto dai nazisti poco prima della liberazione. Da allora, però, nulla è stato toccato, per cui possiamo considerare la visita in entrambi i siti del tutto veritiera.
Quando Auschwitz venne occupata dai nazisti era una vecchia caserma dell’esercito polacco, composta da diversi edifici bassi, di diverse dimensioni. Un piccolo “villaggio” perfetto agli scopi del folle progetto nazista.
Le foto che raccontano la storia di Auschwitz – Birkenau
Oggi si rivedono tutti questi edifici, alcuni dei quali sono stati adibiti a museo. All’interno si trovano esposte alcune foto, alcune scattate dal fotografo ufficiale del campo, sopravvissute al tentativo di cancellazione delle prove. Ma ci sono anche tre scatti rubati, completamente mossi ma comunque preziosi per la ricostruzione storica dei fatti.
La più impressionante è quella in cui si intravede un gruppo di donne senza abiti che corre. Una volta arrivate ad Auschwitz, dopo giorni, a volte settimane di viaggio, le donne venivano fatte spogliare all’aperto e poi attendere in attesa che “si liberassero i bagni”. Un’orrenda bugia, naturalmente. I bagni altro non erano che le camere a gas. Così, una volta aperte le porte, veniva detto loro che i bagni erano liberi e loro, desiderose di lavare via la stanchezza del viaggio, correvano nelle camere a gas.
In queste sale museali vedrete anche centinai, migliaia di oggetti accatastati. Impressionante. Una montagna di occhiali, una montagna di scarpe, una montagna di tazze. E le valigie. Le valigie che gli ebrei e gli altri prigionieri portavano con sé, nella speranza di potersi ricostruire una vita.
E i capelli, una montagna di capelli di quelle donne che venivano rasate. I capelli, come tutto il resto, venivano venduti.
Di queste persone, oltre che alcune foto, rimane un piccolo cumulo di ceneri, simbolicamente raccolte in un’urna. Una piccola , infinitesimale parte del cumulo di morte di questi luoghi.
Birkenau venne inizialmente chiamata Auschwitz 2, costruita ad hoc proprio perché il campo di sterminio di Auschwitz non era più “sufficiente”. Se Auschwitz vi colpirà, Birkenau vi lascerà senza parole. Immensa come immenso l’inspiegabile odio che disegnò il progetto nazista.
La visita a Birkenau è diversa in quanto non ha carattere museale. Si visita il campo entrando anche in alcuni dormitori e celle, ma non ci sono allestimenti museali. Non è necessario, queste stanze vuote sapranno raccontare molto bene l’orrore di questa storia.
Auschwitz Birkenau foto
Ecco alcune foto che ho scattato durante la mia visita ad Auschwitz e Birkenau. È incredibile come, riguardandole ora, mi sembra che siano tremendamente limitate rispetto a quello che ho visto e vissuto emotivamente.
55 Comments
Finalmente una pagina web senza tanti fronzoli.
Grazie! 🙂
Ciao ….potrei sapere con quale tour operator sei andata ? Ho visto tante proposte e mi sono confusa…anche perché non so fino a che punto sono affidabili
Ciao Gabriella,
io ero andata con SOS Travel, ma ho poi scoperto da altri lettori e verificando sul sito che purtroppo non facevano più questa escursione!
Nel post ho consigliato Musement perché ho provato i loro servizi in altre città e mi sono trovata bene sia come guide che come organizzazione!
già mi vengono i brividi a pensare che a Marzo porto la mia famiglia li…. mi sto documentando grazie a te Chiara…. a presto Massimo
Sarà sicuramente una bellissima esperienza Massimo… un’esperienza umana intensa e difficile, ma importante.
Grazie a te per essere passato di qui!
Hai pagato troppo
Dici? Boh, io sono rimasta soddisfatta!
ciao ho in programma la visita il 10 dicembre, voglio seguire il tuo consiglio di affidarmi ad una agenzia. Da quello che ho letto hai effettuato la visita con SOS TRAVEL, ma hai prenotato in loco oppure via internet prima della partenza?
Ciao Luca! Io avevo prenotato prima on line, tanto ero sicura di voler andare, e poi essendo in un periodo semifestivo (un po’ come te) ho preferito non rischiare, di gente ce n’è parecchia! Fammi sapere come va 🙂
Ciao , scusa ho un dubbio . Il biglietto che ho preso per la visita individuale riporta un’orario . Devo recarmi al primo campo e successivamente a Birkenau ? o ci vogliono due biglietti separati ?
Grazie
Ciao Paolo! Non so se hai acquistato il mio stesso tour, il mio tour prevedeva il transfer da Cracovia. Da lì siamo entrati ad Aushwitz con la guida e poi insieme siamo andati a Birkenau. Che cosa viene specificato sul tuo biglietto?
Ciao Chiara,
solo una precisazione. Attraverso SOS Travel tu hai acquistato il tuor di Cracovia con Aushwitz o la sola “escursione” ad Aushwitz? (mi spiace definirla così ma è l’unico termine che mi viene in mente)
Ciao Pasquale, figurati ho capito perfettamente quello che volevi dire!
Io ho preso solo il tour Auschwitz-Birkenau, siamo partiti la mattina presto con un mini bus e siamo rientrati nel primo pomeriggio.
Molto utile e ben descritto il tuo viaggio.
Sto programmando di andare a fine mese con amici.
Ti chiedo: la visita al vagone ferroviario è inclusa? O comunque è possibile?
Grazie Chiara
Ciao Giovanna, il vagone è a Birkenhau e la visita è abbinata e compresa ad Auschwitz! Buon viaggio
Ciao, grazie per tutte le info, Auschwitz è un posto che colpisce in pieno, scatena tutte le emozioni possibili, ti entra dentro anche solo al pensiero di visitarlo, ancor di più se come me, si è “affascinati” (badare bene molto tra virgolette), dal fatto di essere in un luogo dove nella tragedia si è fatta la storia, una storia da non ripetere ovviamente, ma volevo chiederti qualche info in più veloce, se lo sai, come mai il blocco 10 non è visitabile? (Il blocco degli esperimenti in pratica), ma guardando con attenzione ho visto che molti blocchi sono chiusi, quanti se ne visitano per davvero? Siccome sul sito del museo era riportato che tutte le strutture sono visitabili nella loro interezza, ma non è proprio così. Infine, Auschwitz 1 ho letto che è visitabile in autonomia solo da Novembre a Marzo e solo in alcune fasce orarie, tipo dalle 10 alle 12, significa che ho solo due ore di tempo per visitarlo, oppure che la prenotazione per visitarlo in autonomia, è solo dalle 10 alle 12? O che per la visita in autonomia si può fare solo prima delle 10 e dopo le 12? E sapendo che in quel periodo Novembre/Marzo chiude alle 14 o massimo 15 credo, i tempi sono un po’ ristretti, scusa per tutte queste domande ma non ci capisco nulla, la guida sarà sicuramente più esaustiva, ma vorrei anche visitare il museo in autonomia, per meditare un po’ da solo, ad esempio se prendo la guida poi non posso a fine “tour”, rivisitare il campo da solo subito dopo vero? Perché è ad accessi e prenotazione da quel che ho capito, boh un casino.
Grazie comunque
Ciao Alexander grazie per il tuo messaggio!
Come dici tu sono molte le parti che non si visitano all’interno, oserei dire la maggior parte.
Per quanto riguarda i dettagli degli orari purtroppo non ti so aiutare, ma se stai facendo riferimento al sito ufficiale direi che non hai di che preoccuparti. Io dalle 10 alle 12 lo intenderei che posso stare dentro da sola dalle 10 alle 12, quindi al massimo 2 ore.
Io “insisto” nel consigliarti una guida 😉 No, a fine visita non hai tempo per fare giri da solo…
buon viaggio!
Grazie Chiara per la risposta, gentilissima, si beh con una guida almeno si ascolta anche la storia nei dettagli, entrare in autonomia era per un’esperienza del tutto personale, ma restare solo un paio d’ore è un peccato, speravo che dalle 10 alle 12 fosse per la prenotazione biglietti in autonomia, ma tant’è grazie ancora.
Ciao ciao
Fammi sapere come va 🙂
Volentieri
Ciao Chiara complimenti per la tua descrizzione ! Mi sto organizzando per un weekend a Cracovia per i primi di novembre e mi piacerebbe molto andare ad Auschwitz Birkenau con lo stesso tour guidato che hai fatto tu , mi sapresti dire quanto dura in tutto dalla partenza da Cracovia al rientro ? Grazie
Ciao Massimo! Io ero partita intorno alle 8 da Cracovia città e rientrata intorno alle 14. Buon viaggio!
Grazie per la tua risposta Chiara ! Ti volevo chiedere se mi puoi consigliare un’agenzia dove prenotare per Auschwitz-birkenau , magari prima di partire quindi prenotabile online …io partirò il 30 ottobre .
Io avevo prenotato un tour con SOS Travel che però temo non lo faccia più! Prova comunque a scrivere a loro anche sulla pagina Facebook, a me era capitato di scrivergli ed erano stati celeri !
Ciao, volevo sapere una cosa, Siccome andrò con il mio fidanzato noi siamo dello stesso paese, tenderemo a fare una visita senza guida perché ovviamente si parlo l’inglese ma non da riuscire a seguirla confluenza e in italiano dovremmo farla separati. Quindi, l’unico orario con ancora posti liberi è alle 18 quindi pensavo di fare prima Birkenau e dopo recarmi ad Auschwitz. E’ possibile?
Grazie mille
Buongiorno Angela!
Sinceramente non ho idea, avendo io fatto una visita con guida non so come siano organizzate quelle libere, mi dispiace! Buon viaggio 🙂
Ciao Chiara, avrei bisogno di un tuo consiglio: io e mia sorella vorremmo visitare sia Auschwitz che Birkenau come hai fatto tu, con una visitata guidata che includa sia il trasporto ai campi che la guida sul posto, per tutto il resto (aereo e albergo) provvederemo per conto nostro. Su SOS travel però non sono riuscita a trovare un’opzione per questo, ma solo un tour guidato di 4 giorni che però include anche visite di città, pranzi e cene ecc. Come posso fare? Cosa mi consigli? Grazie mille!
Ciao Elena, grazie per il tuo messaggio!
Dai messaggi che ricevo temo che SOS Travel non faccia più questa visita 🙁 provo comunque a scrivere loro, anche se non ho contatti “preferenziali”. Intanto aggiorno il post!
Ad ogni modo ci sono davvero tantissime agenzie, eventualmente puoi anche prenotare in loco (su questo ti consiglio di valutare in base al periodo, se è stagione con grande affluenza e vuoi la visita in italiano, meglio prenotare da qui). Io a SOS Travel ero arrivata facendo qualche ricerca on line e leggendo commenti e recensioni, ti consiglio di fare lo stesso con altre agenzie!
Buon viaggio 🙂
Ciao Chiara, sto organizzando un viaggio a Cracovia per il ponte del 25 Aprile 2019 e sono capitata sul tuo bellissimo Blog…complimenti! Cercando le agenzie che fanno escursioni ho trovato questa Tour di Cracovia che collabora con SOS Travel da te segnalato e che propone tour interessanti di cui uno molto simile per tempistica e costo a quello fatto da te…. mi sono permessa di segnalartelo.
Ciao roberta
grazie mille per la segnalazione! Credo peraltro che SOS Travel non faccia neanche più quel tour, quindi informazioni ancora più utile!
Salve, qualcuno che si trova a Cracovia nel periodo 13 14 agosto , per organizzare un tour ad Auschwitz ? da qui a volte mi sembra abbastanza complicato e leggendo i forum molte agenzie li fanno di corsa.
grazie
Ciao Antonio, questo è un blog 🙂
Io avevo fatto il tour con SOS Travel e non era affatto frettoloso.Buon viaggio 🙂
Io sono molto colpito e un giorno vorrei visitare questi posti , ancora oggi mi chiedo come un popolo come i tedeschi abbia potuto fare una Cosa del genere , e comunque farci ancora dominare da loro ( inteso come Europa) , siamo proprio un popolo (noi italiani ) di bigotti.
Pensare che i nonni di questa gente che ogni anno viene a visitare le nostre coste hanno fatto tutto questo .
Purtroppo nutro un odio verso il popolo tedesco allucinante , penso che ancora oggi ci sia gente che la pensa così ….
Un idea quella di sterminare un intero popolo perché colpevole di essere inferiore( secondo loro) .
E nn dimentichiamoci di omosessuali e portatori di handicap. Quanta ignoranza.
Scusate per lo sfogo e grazie per le informazioni comunque utili .
Buongiorno Angelo
innanzitutto grazie per avere letto con interesse questo post e per il tuo commento!
Purtroppo l’odio e la violenza non sono appannaggio di un popolo o di una nazione, ma di tutto il mondo. Quello dei campi di concentramento è sicuramente uno dei momenti più bui della storia contemporanea in Occidente, ma purtroppo non l’unico. Sicuramente uno dei più tristemente noti e “mediatici”.
Trovo che la Germania sia un Paese bellissimo e da viaggiatrice cerco sì di conoscere la storia, ma anche di apprezzare i luoghi e le culture nel loro complesso. Io stessa, orgogliosissima del nostro Paese, non mi sento oggi rappresentata dal pensiero comune, e spero che chi visita l’Italia oggi la apprezzi a prescindere da specifiche contingenze.
qualcuno sta organizzando viaggio ? per la primavera visto che li l inverno è rigido Grazie da Roma
qualcuno sta organizzando viaggio ?
Buonasera Chiara
da che età possono entrare i bambini? Andrò a Cracovia a febbraio e vorremo fare tappa ad Auschwitz ma temo che per un bambino di 9 anni sia sconsigliabile… Cosa consigli?
Un caro saluto!
Buongiorno Federica, grazie per il commento!
Non ci sono limitazioni di età per l’ingresso. Se mi stai chiedendo un consiglio, considerando che io non sono mamma, onestamente ti consiglierei di portare il tuo bambino senza problemi. Non ci sono “cose” così terrificanti da vedere, è la consapevolezza storica che fa rabbrividire. Io ho lavorato tanti anni con i bambini (nel campo storico artistico, che è un po’ diverso) e l’idea che mi sono fatta è che si possa raccontare “tutto”, nel giusto modo. Vedrai che sarà una bellissima esperienza per entrambi!
Un caro saluto e buon viaggio!
Voglio fare quest’ esperienza con un 15 enne, è fattibile?
Buongiorno Filippa, non ho figli quindi non ho esperienza diretta, ma se ripenso a me quindicenne direi assolutamente sì! Meglio con una guida che può dare i riferimenti storici per capire.
Ciao, mi suggerisci un’agenzia in alternativa a SOS travet. Grazie
Ciao! Io a Cracovia avevo usato solo SOS Travel, ma posso consigliarti Musement che lavora molto bene!
Ciao Chiara grazie per le tue info, andrò a Cracovia in agosto 2019 ho deciso di prenotare i tours sul sito tour di Cracovia sembra buono,anche civitatis non é male .Ciao a presto.
Ciao Isabella, grazie per il messaggio!
Fammi sapere come ti trovi allora 🙂
Se io vorrei venire a vedere il campo cosa devo fare per andarci con la guida e a chi devo chiedere
Buonasera Roberta, ci sono diverse agenzie che organizzano il tour, provi ad esempio a guardare Musement.
Il cane bassotto lo posso portare?
Non ne ho idea Enrico, ti consiglio di verificare sul sito ufficiale se sono ammessi animali
È adatto ad un quattordicenne?
Io credo proprio di sì Katia, anche perché se non vado errata già alle medie si studia questo momento storico.
Ciao Chiara, ti risulta che le visite siano disponibili ad Agosto?Ho visto su Musement e le date disponibili non vanno oltre luglio. Forse é ancora troppo presto? Sai sto andando a Cracovia di proposito,e vorrei scegliere il miglior servizio con guida in italiano. Grazie
Ciao Gianluca !
Sì, ti confermo che le visite sono disponibili tutto l’anno, devi solo attendere un po’ perché si aggiornino le date sino ad agosto 🙂
Ci sono stata tre settimane fa e anche io mi sono affidata a un tour proprio perché ci tenevo ad avere una guida esperta che ci accompagnasse attraverso le varie tappe. Ancora oggi, rivedendo le tue fotografie, mi sembra di essere di nuovo là e di provare ancora quella sensazione di nausea che non mi ha abbandonata nemmeno per un secondo durante la visita. Una visita che non si dimentica, un’esperienza che tutti dovrebbero fare.
Proprio così Silvia! Dovrebbero essere quasi “obbligatorie” certe visite. Perché il vedere, anche se si tratta di vedere luoghi vuoti, permette di comprendere più che leggendo qualsiasi libro di storia!