Se state programmando un week end a Berna vi consiglio di leggere il mio post Berna cosa vedere in poco tempo sperando che voi di tempo ne abbiate un po’ di più! 😉
Architettura, shopping, musei, centro storico… ma quando si parte si pensa anche a dove mangiare e dormire, ecco perché ho pensato a un post specifico su dove mangiare e dormire a Berna Svizzera, seguendo ovviamente la mia esperienza.
Hotel Berna Svizzera
Quest'articolo parla di:
Dove dormire a Berna? Berna Svizzera è molto facile da girare, tutto il centro storico si gira a piedi e la rete di trasporti è piuttosto articolata. Se, come è probabile, non vi fermate molto in città, io vi consiglio comunque un Hotel Berna Svizzera non lontano dal centro.
Io ho alloggiato al Kursaal Hotel Allegro , un comodissimo 4 hotel superior che mi ha permesso di visitare la città molto facilmente. L’albergo si trova infatti subito al di là del ponte che vi porta in centro centro in 10 minuti, una bella passeggiata con tanto di vista! Ma proprio davanti all’hotel c’è anche la fermata di tram e bus, nel caso in cui vi servisse spostarvi un po’ di più, ad esempio per andare in stazione! Se invece state programmando il vostro viaggio a Berna Svizzera in auto, l’albergo dispone anche di un grande parcheggio (240 posti).
Ho trovato questo albergo divertente 🙂 Allegro come dice il suo nome! Credo che questo sia dovuto in particolare al fatto che ci sono tanti ristoranti che animano l’albergo. Il ristorante stellato Meridiano, l’asiatico Yù e il Giardino, con cucina mediterranea. Il tutto crea un piacevole via vai di persone e una curiosa commistione di stili. Non ho provato nessuno di questi ristoranti, ma se doveste fermarvi sono curiosa di sapere come si mangia! 🙂
Le camere sono molto confortevoli, spaziose e con un bel design, suddivise in Economy, Junior Suite e Panorama Suite. Nella mia Economy Comfort sono stata benissimo, e la vista sulla città la mattina è un plus che mi piace sempre tanto!
Dove mangiare a Berna Svizzera
Avendo passato poco tempo in città, ho provato solo tre ristoranti. Ve li consiglio tutti perché sono molto diversi ed entrambi molto validi, per motivi diversi.
Kornhaus Cafè, cena nella storia
A Berna Svizzera è una vera e propria istituzione, un imprescindibile pezzo di storia. Dall’esterno non potete rendervene conto, ma non appena scenderete le scale capirete di essere in un luogo davvero speciale. Costruito tra il 1771 e il 1778, il Kornhaus Cafè nacque come granaio, mentre il grande spazio al piano terra è servito come sala da mercato durante il giorno e la cantina ospitava barili pieni di tithed e vini di dominio. Non a caso all’epoca si diceva “Venezia siede sull’acqua, ma Berna siede sul vino”. Questo fino al XIX secolo, quando Berna ha perso il dominio sui territori del cantone di Vaud e del cantone di Argovia.
Oggi la vecchia cantina è un ristorante dove provare la cucina svizzera e della città in un ambiente davvero particolare, con la grande botte che campeggia sul fondo della sala e i grandi archi. Sarò onesta: non ho apprezzato molto quello che ho mangiato, ma credo si sia trattato di fortuna. Il piatto di carne con le tagliatelle è stata una scelta azzardata. Vero, è un piatto ormai tipico, ma forse possiamo farne a meno! Ci sono molte proposte di carne, zuppe e il piatto bernese che dovrò assolutamente andare e provare!
Ristorante Rosengarten, caffè con vista
Spero abbiate la fortuna di avere almeno una bella giornata di sole a Berna Svizzera, come è successo a me. In questo caso correte subito al Rosengarten, il parco più amato della città, e visto che ci siete fermatevi qui anche per un caffè, una merenda o un aperitivo al Ristorante Rosengarten, aperto dalle 9 alle 24 per colazioni, caffè, pranzi, cene, merende e aperitivi!
Ci sono tavolini all’aperto oppure la sala interna, molto bella per gli arredamenti caldi in legno, con splendido affaccio sulla città, davvero impagabile!
Ristorante Schöngrün, alta cucina accanto al museo
Il Ristorante Schongrun è stato per me la migliore scoperta culinaria del mio week end in Svizzera. Si trova proprio accanto al Museo Paul Klee, non a caso ci sono stata proprio dopo la visita. È uno di quei posti dove si sta bene, un ristorante dove le chiacchiere sembrano venir fuori facili. Per questo vi consiglio di venire quando non avete fretta, meglio da questo punto di vista per cena.
Un ambiento moderno ricavato all’interno di un palazzo storico, con grandi vetrate, linee di design e cucina a vista. Splendidi i piatti che uniscono agli ingredienti del territorio un respiro più internazionali. I vini, eccellenti, sono quelli del Vallese, il proprietario invece è un giovane di origini siciliane 🙂 Voto: 10 e lode!