Era da tempo che volevo passeggiare costeggiando le coperture della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. Sì, insomma, per i Milanesi più semplicemente “la Galleria”!
L’occasione per scoprire il Camminamento Galleria Milano è nata quando gli amici di Kayak mi hanno proposto di provare una della loro #KayakActivity.
Certo, la giornata non è stata delle migliori meteorologicamente parlando. La classica giornata d’autunno meneghino, con il cielo bianco e il panorama che si impasta. Ma che bellezza camminare tra i tetti del centro città! Si costeggia proprio la copertura della Galleria, e fa così strano essere lì accanto e sentire, come se venissero dal fondo del mare, le voci di chi passeggia laggiù. La Piazza del Duomo dall’alto, la Scala con il suo volto settecentesco e la grande struttura moderna, i nuovi grattacieli che lampeggiano sul fondo della Skyline, la Torre Velasca vista da una prospettiva del tutto diversa. E giocare a “e quello che spunta laggiù, che cos’è?!”.
Lungo tutto il camminamento sono dislocati pannelli che raccontano episodi e momenti salienti della costruzione della Galleria e in generale della storia della città nel periodo della costruzione : siamo nella seconda metà dell’800. Scopro ad esempio che in tanti furono gli oppositori della Galleria, come spesso accade per le novità urbanistiche in (tutte le) città. Si segue il percorso della sua costruzione e le evoluzioni di Milano: i primi omnibus poi diventati tram, le cabine del telefono, gli abiti e gli accessori alla moda, le locandine e i rotocalchi.
Una bellissima passeggiata, quella del camminamento sulla Galleria Vittorio Emanuele II Milano, tra inusuali viste sui monumenti e scorci sulle tegole, tra campanili e camini, in una visione del centro città davvero poetica.
La mia città, ma quanto è bella?! <3
Quest'articolo parla di:
2 Comments
Milano è meravigliosa. Ci vivo da una vita e ogni giorno scopri qualcosa di nuovo. Come oggi: ho scoperto che si può camminare sui tetti! Da fare assolutamente!
Devi farlo assolutamente!! <3 E sì, Milano è proprio bella!