Casa Goethe a Francoforte, visita e informazioni utili – Vi piacciono le case museo? A me molto. Anche se non sono una fissata di personaggi. Voglio dire, non vado alla ricerca spasmodica e maniacale della casa di Tizio Caio. Ma delle case museo mi piace molto l’atmosfera che di solito si respira. Nel caso degli scrittori, poi, quello che trapela dai loro scritti sembra emergere con grande facilità curiosando tra le loro stanze.
Eccomi quindi a parlarvi della casa di Goethe a Francoforte. Qui lo scrittore nacque il 28 agosto 1749 mentre l’orologio a pendolo suonava le 12. Precise precise, che se poi devi diventare Goethe, quel Goethe, la storia della tua vita mica può iniziare che sei nato alle 8.45 🙂
Qui Goethe passò la sua infanzia e la sua adolescenza, fino alla sua partenza per Lipsia. La casa rispecchia lo stile delle abitazioni delle famiglie benestanti dell’epoca. Suddivisa in quattro piani mantiene ancora gli arredi originali, insieme a documenti che raccontano la storia dello scrittore e della sua famiglia.
>> Se stai cercando informazioni su cosa vedere a Francoforte, ti sarà utile il post Visitare Francoforte in un week end.
Visita a Casa Goethe di Francoforte
Quest'articolo parla di:
Piano terra
Le stanze hanno i nomi dei colori delle pareti, come la stanza Gialla e la stanza Blu. Quest’ultima incarna più di altre il gusto dell’epoca, con il pizzo ricamato al tombolo dalla mamma di Goethe e le porcellane da collezione del periodo Rococò.
La cucina, con la sua pompa d’acqua, è una vera chicca, con tanto di piatti e stoviglie appesi.
1° piano
Tra le stanze più belle c’è la stanza della musica. Perché a casa Goethe, come tutte le buone famiglie dell’epoca, si suonava. Il padre suonava il liuto, Goethe stesso il pianoforte, mentre la madre e la sorella cantavano.
La sala Pechino racconta di quella passione per le chinoiserie che si diffuse nell’800, con le pareti in seta. Questa era la sala adibita ad accogliere ospiti importanti e feste di famiglia.
La scala per salire al piano superiore non passerà inosservata, con le iniziali dei genitori modellate nel ferro battuto.
Secondo Piano
In assoluto il piano per me più ricco di interesse.
La stanza di Cornelia, sorella di Johann Wolfgang, è una delle stanze che ho preferito di tutta la casa, forse per via della carta da parati azzurra con i motivi floreali. La libreria è una vera chicca, una collezione di volumi che vien voglia di mettersi lì a sfogliarli uno a uno!
La stanza dei quadri raccoglie alcune delle opere collezionate dal padre di Goethe, quadri di artisti contemporanei di Francoforte che seguivano la “linea olandese”. Appesi alle pareti alla maniera dell’epoca, a riempire la parete uno vicino all’altro.
Terzo piano
Qui troverete una raccolta di documenti di varia natura sulla storia della casa e della vita dei suoi abitanti.
Ma soprattutto qui c’è la stanza dove Goethe scriveva, dove scrisse le sue prima opere, tra cui la prima versione del Faust. Che uno quasi pensa che certe cose siano state scritte non da mano umana ma da un’entità aliena! 🙂
Orari di vista della casa di Goethe
Lunedì – Sabato 10-18
Domenica e festivi 10-17.30
Prezzo biglietto 7€ (sconti e riduzioni)
Per altre informazioni > www.goethehaus-frankfurt.de
Tags: mostre e musei