Chiringuito San Siro & Ortobello, l’estate a Milano come al mare – In cerca di locali e ristoranti a Milano San Siro per vivere l’estate in città senza malinconia? Questo post fa per voi!
Chiringuito San Siro Milano
Quest'articolo parla di:
Mollo tutto e apro un chiringuito su un’isola tropicale. Oppure no, a San Siro!
Correvano gli anni Novanta quando Franco Mazzeo e Giuseppe Garzone, folgorati dai chiringuitos delle Baleari, decidono di aprire il chiosco a Milano, portando nel capoluogo meneghino le atmosfere rilassate del mare. Ok, a Milano non c’è il mare e lo sappiamo, ma se non siete mai stati al Chiringuito San Siro (io ci sono stata per la prima volta un paio di settimane fa!) vi invito a farlo. Il mare a Milano continuerà a non esserci, ma vi sentirete subito in vacanza.
Ambiente informale, atmosfera easy. Al Chiringuito San Siro Milano si passa per un aperitivo, per un drink, per fare quattro chiacchiere con gli amici e apprezzare l’estate anche a Milano.
Dal lunedì alla domenica, alla console si alternano i generi musicali più disparati: afrobea, le hit evergreen di Irie Soldiers, RnB, hip hop, trap, electroswing e reggae. Il week end apre il venerdì con la deep house di Andrea Dec, sabato serata modern funk e disco di Albeat e la domenica si conclude con l’aperitivo.
Sono stata al Chiringuito San Siro Milano un mercoledì sera in occasione dell’appuntamento Di Orti e di Vigne. Dalle 18 alle 22 aperitivo – degustazione alla scoperta dei vini del territorio. Insieme a un sommelier si scoprono nuovi vini e nuove cantine, con l’accompagnamento di stuzzichini studiati ad hoc. Ho scoperto che le zucchine crude con un filo d’olio, pecorino grattuggiato e limone sono davvero deliziose! L’iniziativa verrà sospesa nelle due settimane centrali di agosto.
Prezzi: a partire da €6
Ortobello – Hamburger & Joy, ristorante stadio San Siro
Dove una volta sorgeva il tempio del panino con la mortadella, oggi (a pochi metri da Chiringuito San Siro Milano) c’è Ortobello. Il fascino del chiosco è rimasto intatto, con divanetti, tavolini e gazebo che hanno tutto il sapore dell’estate.
Parola d’ordine: genuinità e tracciabilità. La carne arriva dal lago Maggiore, dalla storica macelleria Agazzone, l’olio dall’oleificio Prudenzi di Monteleone d’Orvieto, la mozzarella di bufala dall’azienda agricola Facchi di Oleggio. I menu sono rigorosamente stagionali e propongono piatti in cui protagonisti sono gli ingredienti. Le ricette della tradizione italiana sono rivisitate, senza mai dimenticare la centralità del prodotto. Tartare di carne e di pesce, insalate, hamburger con carni selezionate di alta qualità. Le proposte di Ortobello – Hamburger & Joy sono a prova di golosi, vegetariani, gente a dieta e carnivori!
Contatti e orari Chiringuito San Siro & Ortobello
Ortobello Hamburger & Joy: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, da marzo a fine ottobre. Nei restanti mesi rimane aperto in occasione delle partite allo stadio.
Chiringuito San Siro: aperto tutti i giorni dalle 17 alle 2 da marzo a fine ottobre. Nei restanti mesi rimane aperto in occasione delle partite allo stadio.
Indirizzo: Piazzale dello Sport, Milano
Tags: Ristoranti Milano