Cieloronda, escursione facile e imperdibile nel Renon – Se oggi qualcuno mi chiedesse “qual è la passeggiata più bella che tu abbia mai fatto?” avrei sicuramente una risposta. Netta, chiara, univoca: la Cieloronda nel Renon.
Quest'articolo parla di:
Cieloronda, escursione nel Renon con vista mozzafiato
“Incredibile” è l’aggettivo che sento più corretto per descrivere il paesaggio della Cieloronda. Certo, il tempo di quella giornata di inizio giugno in cui ho percorso il sentiero ha fatto in modo che tutto fosse davvero “incredibile”. Il cielo azzurrissimo e la luce tersa sono stati il completamento di una giornata perfetta.
“Incredibile” perché mai avevo visto una distesa di cembri e di piante di pino mugo: la sensazione che ho avuto è stata quella di camminare su un altro pianeta, in un luogo lontano e primordiale, in un contesto di natura protetta.
Come arrivare alla Cieloronda
Si prende la cabinovia Corno del Renon, e a questo proposito vi ricordo che la corsa è inclusa nella Ritten Card che qualsiasi albergo vi consegna al vostro arrivo. Questo significa che se dormite in albergo avete tutti i mezzi pubblici gratuiti, oltre ad altre convenzioni interessanti! Da qui con la cabinovia raggiungete la Cima Lago Nero, da cui inizia il percorso panoramico.
A chi è adatta l’escursione Cieloronda nel Renon
Si tratta di un sentiero davvero semplicissimo adatto a chiunque, che potete percorrere a piedi ma anche in mountain bike. Lungo tutto il percorso troverete cartelli informativi sulla natura del posto, sul cirmolo e sul pino mugo.
Il sentiero passa di fianco alla Tavola Rotonda e al Dolomitoskop, due installazioni create in due punti panoramici per godere della bellezza delle Dolomiti. Da qui si prosegue agli apleggi di Barbiano fino alla distilleria di olio di pino mugo, proseguendo fino alle malghe e al Rifugio Feltunerhütte per poi ritornare a Cima Lago Nero.
Se siete alla ricerca di altre idee per il vostro soggiorno nel Renon, vi consiglio di leggere il post dedicato alla degustazione di succhi di mela e alla visita al museo di apicoltura !
Tags: vacanze in montagna