Il mio corso SEO base è nato in aula un anno fa circa. Ho cominciato in maniera autonoma rispondendo a una richiesta che mi veniva fatta spesso da conoscenti e colleghi blogger.
Da lì è nata la richiesta di creare corsi ad hoc per terzi, come ad esempio l’Unione Commercianti di Milano per la quale ho studiato un corso in 4 incontri destinato a blogger e proprietari di piccole imprese.
Parallelamente è nata una richiesta di corso SEO base on line, per tutti quelli che avevano difficoltà a essere presenti in aula (a oggi i miei corsi in aula si sono svolti tutti a Milano e provincia) o che volevano qualcosa di più specifico sul proprio progetto.
Da qui è nato il corso SEO base on line, dedicato a blogger ma anche a chi gestisca un sito e voglia saperne di più su cosa è la SEO.
A chi è rivolto il corso SEO base on line?
Quest'articolo parla di:
Il corso SEO on line è rivolto a te che stai pensando di aprire un sito o un blog e vuoi sapere come strutturarlo al meglio sin da ora. Ma anche a te che hai già un blog o un sito ma lo hai sempre approcciato in maniera “istintiva”, senza sapere davvero cosa sia la SEO e come può aiutarti ad avere un buon traffico organico e lettori in target. In ogni caso, è importante che ti abbia dimistichezza con WordPress.
Cosa imparerò con il corso SEO base on line?
Con il corso SEO base on line imparerai ad avere una visione globale della SEO e della sua importanza per la crescita del tuo sito. Analizzeremo insieme gli aspetti di criticità e di forza del tuo sito per capire quali cambiamenti apportare in ottica SEO. Insieme simuleremo la costruzione e la messa on line di un articolo dalla ricerca di parole chiave allo sviluppo del testo a tutti gli aspetti tecnici.
Programma del corso SEO base on line
- Cos’è la SEO
- Come strutturare al meglio il proprio sito in ottica SEO (categorie, tag, dominio, ecc.)
- Come effettuare la ricerca keywords ( con quali tools e come)
- Come utilizzare le keywords e come costruire il testo in ottica SEO
- Differenza tra SEO on page e SEO off page
- Link building: come, quanti e quali link inserire nel testo
- SEO by Yoast: a cosa serve e a cosa non serve
- L’analisi della SERP, a cosa serve e quando farla
- Come gestire i vecchi post, quando attualizzare un contenuto, quando e come cancellarlo
- Foto, tag, formattazione: la SEO on page passo dopo passo
- Come monitorare i risultati (con quali tools e come)
- Come studiare la concorrenza
- Analisi specifica del sito in oggetto: punti di forza e criticità, suggerimenti, quali sono i contenuti migliori, quali sono i contenuti da modificare e come
Quanto costa il corso e come posso iscrivermi?
Il corso ha una durata di 3 ore e ha un costo di 184€ ma se ti iscrivi entro il 30/5/2020 il costo è di 158€ . Per iscriverti puoi effettuare il pagamento tramite PayPal sull’account chiara.carolei@gmail.com e poi mandarmi una mail con i tuoi dati per emettere fattura e alcuni giorni di preferenza. Concorderemo insieme il giorno e ti manderò via mail anche un breve questionario che mi aiuterà a capire meglio il tuo progetto e le tue esigenze.
Se non hai PayPal mandami una mail e ti invierò i dati per effettuare un bonifico bancario. Anche in questo caso riceverai la fattura.
E dopo il corso?
Alla fine delle tre ore ti darò un appuntamento e alcuni “compiti”. Ci risentiremo dopo un mese circa e analizzeremo insieme i risultati per capire se gli interventi hanno avuto esito positivo.
Chi ha seguito i miei corsi dice che
Ho partecipato al corso Seo di Chiara lo scorso giugno e sono molto soddisfatta. CompetenZa, chiarezza nelle spiegazioni (e nelle slide del corso) e immediatezza. Ho trovato il corso illuminante perché sono riuscita a chiarire tutti i dubbi che avevo. Consigliatissimo!
( Luisa Ambrosini, blogger di Tacchi e Pentole)
Capire la SEO sembra una cosa semplice: parole chiave, titoli e grassetti. Capire DAVVERO la SEO, Google e i suoi meccanismi non lo è per nulla. Ecco perché per me il corso con Chiara è stato davvero utile: ricco di esempi pratici, utilizzo di tools specifici, spiegazioni approfondite sull’utilizzo nei diversi ambiti (“fare SEO per un sito di un ristorante non è come farlo per un blog di viaggi). In più Chiara è divertente ed estremamente precisa. Alla prima occasione farò sicuramente altri corsi. Davvero consigliata.
(Paola Annoni, blogger di Scusate Io Vado e titolare di Viaggi di Nozze Low Cost)
Ho partecipato a questo corso con la speranza di iniziare a capire qualcosa di più sulla seo e su come aiutarmi sul mio blog. Ho trovato esattamente quello che cercavo! Chiara è una grandissima professionista!
(Monica Papagna, blogger di Un Biscotto al Giorno)
Il miglior corso fatto fino ad ora in ottica SEO, le lezioni sono ben articolate e tratta tanti aspetti in modo veramente completo.
Personalmente, ho apprezzato molto le lezioni di Chiara Carolei, che aiuta con grande professionalità e preziose istruzioni ad affrontare e risolvere i problemi che si possono presentare, soprattutto ad una principiante come me.Consiglio questo corso a chiunque voglia farsi un quadro generale ed anche a chi ha aperto o vorrebbe aprire un sito/blog, qui imparerà come strutturarlo al meglio e già dalle prime lezioni capirà l’importanza della Seo per la crescita di un buon traffico in target alle proprie pagine.
Andrai a simulare la costruzione e la messa on line di un articolo dalla ricerca di parole chiave allo sviluppo del testo a tutti gli aspetti tecnici.Non solo consigliato ma consigliassimo!(Federica Bottini, blogger di Bozza.di.colore)
Ho partecipato al corso di Chiara perché era da tanto tempo che non mi aggiornavo sulla SEO per il mio sito. Come immaginavo, ho recuperato nozioni che ignoravo e ho rafforzato la conoscenza di quelle che già avevo. Lo consiglio.
(Viviana Musumeci, giornalista)
8 Comments
Da tempo desideravo sapere qualcosa di più sulla SEO e quando Chiara ha annunciato il suo corso ho pensato fosse l’occasione giusta per me. È stata un’esperienza molto utile, le mie basi si sono arricchite e ora so quali tecniche usare per ottimizzare un contenuto o scrivere un testo in ottica SEO. Chiara è una professionista e riesce a trasmettere le sue competenze sempre con il sorriso. Molto consigliato! (Valeria de March, giornalista freelance)
Grazie mille Valeria, sono felicissima di esserti stata di aiuto! 🙂
Quando ho aperto il mio blog nel 2016 non avevo idea di cosa fosse la SEO. Nel corso degli anni ho faticosamente iniziato a scrivere articoli affinché fossero meglio indicizzati e ho appreso quanto più potevo da autodidatta. Il corso di Chiara mi ha permesso di incasellare tutte le
Informazioni in maniera ordinata, di riempire le lacune, di conoscere strumenti nuovi e ampliare le mie conoscenze. È stato utile, formativo, stimolante e divertente. La capacità comunicativa di Chiara e la sua generosità nel dispensare consigli e rispondere alle domande chiudono il cerchio. Lo consiglio vivamente sia a chi è alle prime armi che a chi vuole saperne di più.
Grazie mille Francy, le tue parole mi riempiono il cuore !
Ho fatto il corso Seo con Chiara qualche settimana fa. Sono riuscita a togliermi moltissimi dubbi grazie al suo spiegare in modo semplice e professionale. Inoltre mi ha dato moltissimi spunti x migliorare il mio blog ed ha reso il tutto molto stimolante! Lo straconsiglio!
Grazie mille Eleonora, è stato un piacere 🙂
SEO questa sconosciuta, almeno per me fino a giugno scorso, quando ho partecipato al corso tenuto da Chiara. Finalmente keyword, Serp, grassetti e sommari sono diventati chiari. Corso molto ben strutturato, Chiara poi è molto precisa e diretta. Niente giri di parole, ma spiegazioni chiare e precise. Lo consiglio vivamente per la professionalità e l’utilità!
Grazie mille per le tue parole Laura 🙂