Cosa fare a Lana e dintorni, vicino a Merano – Lana è un piccolo comune in provincia di Bolzano, in Alto Adige, che si estende nella parte sud della conca di Merano.
Piccolo, sì, ma ricco di bellezza, di storia, di opportunità e di eventi di grande richiamo.
Ho avuto la fortuna di visitare Lana in autunno, quando gli alberi si vestono di foglie colorate. Vi consiglio questa stagione soprattutto per partecipare alla Festa della Castagna, uno degli eventi più importanti del territorio. Uno dei motivi per cui mi sento di consigliare Lana a tutti, è che offre molto, qualsiasi tipo di vacanza stiate cercando. Una vacanza relax, magari in un hotel con SPA, una vacanza attiva camminando o andando in bicicletta, una vacanza enogastronomica… Qui c’è davvero tutto! E a dirla tutta, a me piacciono le vacanze che mettono insieme tante cose.
Ma andiamo per ordine, ecco che cosa potete fare a Lana durante il vostro soggiorno in Alto Adige.
Escursioni e trekking a Lana e dintorni
Quest'articolo parla di:
Se siete appassionati di trekking ed escursioni, qui non avete che l’imbarazzo della scelta. Purtroppo nel mio caso le condizioni atmosferiche mi hanno un po’ limitata, ma come si sa con il meteo non ci sono garanzie. In nessun luogo e in nessun momento dell’anno!
Ecco alcune delle escursioni che potete fare tra Lana e dintorni
Sentiero del Castagno a Foiana
Un percorso molto semplice e adatto a tutti, a patto di andarci con le scarpe giuste! Il sentiero parte da una via asfaltata, che costeggia i meleti, per poi addentrarsi nel bosco. Ci sono un paio di salite che possono risultare non banali a quanti non abbiano dimestichezza con la montagna, ma per il resto è davvero molto semplice.
Il punto di riferimento è la chiesetta di Foiana. Lì dietro c’è un parcheggio dove è possibile lasciare l’auto, nel caso arrivaste da fuori, e da lì si seguono le indicazioni Sentiero del castagno. Lungo il percorso si trovano diverse stazioni interattive dedicate a questa pianta, alle sue caratteristiche e curiosità. Per questo il Sentiero del Castagno è molto amato anche dai bambini!
Attenzione: si tratta di proprietà privata, quindi non è possibile raccogliere le castagne!
Escursioni sul Monte San Vigilio
In questo caso purtroppo si tratta di un’escursione che non ho fatto a causa del maltempo! Spero però di rifarmi presto e di completare questa sezione.
Si arriva al Monte in funivia, la stazione è proprio quella di San Vigilio. Da qui partono diversi tipi di escursione, con diversi livelli di difficoltà. Impossibile non trovare quello più adatto a voi!
Tra le escursioni facili c’è il Glaubensweg, il Sentiero della Fede, con sei stazioni di meditazione sui valori e i temi della vita. La durata è di circa 2 ore e i panorami sono splendidi!
Passeggiata Gola
Boschi, torrenti, piccole cascate e pareti rocciose. Dal ponte del Valsura a Lana di Sopra, la passeggiata si estende lungo entrambi gli argini del fiume in direzione Val d’Ultimo. La prima parte della passeggiata è pianeggiante e asfaltata, con giardini curati e panchine fino a uno spiazzo in cui il percorso diventa unico. Da questo punto si prosegue attraversando una galleria rocciosa e il panorama cambia radicalmente: il sentiero diventa sterrato, le pareti rocciose della gola si stringono e sui lati delle pareti i rigagnoli si trasformano in cascate.
Sagre ed eventi a Lana e dintorni
Il calendario di sagre ed eventi a Lana è davvero ricchissimo e copre tutti gli ambiti di interesse. Folklore, enogastronomia, sport, cultura… Raramente ho visto un’agenda così ricca e così ben organizzata!
Festa della Castagna a Lana – fine ottobre
Io ho visitato Lana nel periodo della Festa della Castagna che si tiene ogni anno nella seconda metà di ottobre. Le settimane della Keschtnriggl sono tra le più amate qui, non solo dai turisti ma anche dalla gente del posto. Lana, Tesimo Prissiano e Foiana si vestono dei colori d’autunno e dedicano feste, eventi e menu dei ristoranti a uno dei prodotti simbolo della zona, la castagna. La festa comincia tutti gli anni con l’inaugurazione pubblica al Castello Katzenzungen di Prissiano. La sola location vale da sola la partecipazione, anche perché si tratta di una struttura che non è possibile visitare altrimenti. In questa occasione si cominciano a degustare le specialità a base di castagna, dagli antipasti in abbinamento con i salumi alla vellutata di castagna, per me una rivelazione di bontà! E ancora la birra con farina di castagna, la zuppa d’orzo, i dolci e altre specialità!
Da non perdere durante la Festa è il Mercatino della castagna a Foiana la prima domenica. Non è facile trovare lo spirito delle vere tradizioni durante queste manifestazioni, spesso trasformate in appuntamenti turistici poco autentici. A questa festa ho trovato davvero un’atmosfera bellissima, la musica della banda, prodotti artigianali autentici e specialità locali a base di castagna e non solo. Tenete presente questo appuntamento per fare acquisti di prodotti cosmetici naturali prodotti in zona, tisane e infusi con le erbe del territorio e molto altro.
Da visitare assolutamente il Museo Contadino dove sono esposti gli strumenti agricoli. Se siete fortunati (come me!) potrete anche incontrare con la signora Martha che vi racconterà i segreti del pane di segale.
Erbe selvatiche. Sane e genuine – maggio
Quando arriva la Primavera, Lana e dintorni si vestono a festa per la celebrazione delle erbe selvatiche. Non chiamatele “erbacce”, perché sono preziosissime in cucina e con sorprendenti proprietà benefiche. Queste settimane di Primavera, a partire dai primi giorni di maggio, sono dedicate proprio alla scoperta e alla valorizzazione di queste erbe. Appuntamenti gastronomici, workshop in cucina con i cuochi, ma anche percorsi di meditazione in mezzo alla natura.
Settimane di Alpinismo – estate
Con l’Estate è tempo di escursioni in quota alla scoperta delle bellezze alpine e delle meravigliose baite nei dintorni di Merano. Le escursioni, tutte accompagnate, sono destinate a un pubblico allenato perché presentano importanti dislivelli e uscite di molte ore. Monte Macaion (1861 metri), “Cima Matatz” (2179 metri), Sasso (2542 metri), Moncucco “Orenknott” (2258 metri), Vedetta Alta in Val d’Ultimo (2627 metri), “Steinberg” (2335 metri), Monte Luco Maggiore (2434 metri), Monte Ivigna Minore (2552 metri), e cima Nörderberg (2388 metri) sono le uscite più importanti a programma in queste settimane.
Giovedì Lunghi d’estate
Musica dal vivo, shopping serale e negozi aperti fino alle 21.30. Se avete in programma una vacanza a Lana e dintorni in estate, sappiate che il giovedì sera si fa festa! Stand con prodotti gastronomici tra canederli, burger, piatti di pesce, “Strauben”, “Krapfen”, gelato artigianale, pizza, torte, vino, birra, ma anche gioielli, abbigliamento, libri, manufatti, calzature, articoli sportivi, cosmetici e tanto altro. Ogni giovedì sera è dedicato a un tema, e in questa occasione le corse dei bus sono potenziate.
Relax e hotel con Spa
Diciamoci la verità: in questi luoghi soggiornare in un albergo con SPA e centro benessere è davvero una meraviglia. Una bella camminata di giorno, e poi al rientro in albergo relax in SPA con massaggi e piscina, prima di cena. Per me la ricetta perfetta!
Dolcevita Hotel Alpiana Resort
Durante il mio soggiorno a Lana ho avuto la fortuna di soggiornare in uno degli SPA hotel più belli che io abbia mai visto. In generalo lo standard alberghiero in Alto Adige è molto alto. Difficile, insomma, avere brutte sorprese. Ma qui ho trovato una spettacolare immersione nella natura che fa davvero la differenza.
Come vi accennavo, purtroppo durante il mio soggiorno ho trovato anche il brutto tempo, e il fatto di soggiornare qui ha fatto davvero la differenza.
La struttura è infatti studiata in modo da essere completamente in comunicazione con l’esterno. Il che vuol dire che anche se siete all’interno del centro benessere, grazie alle grandi vetrate vi sentite a contatto con le montagne. Si tratta di una recente ristrutturazione e io credo che non potessero fare scelta migliore!
Sauna, bagno turco, infrarossi, piscine interne ed esterne, area silenzio (magnifica per leggere) e tutto quello che sognate, lo trovate qui!
Potete scegliere il solo pernottamento con prima colazione, ma vi segnalo che la cucina è davvero deliziosa. Non a caso il ristorante registra sempre il tutto completo perché sono moltissimi gli ospiti che arrivano anche dall’esterno. Dunque, pensateci!
Hotel Restaurant Kirchsteiger
Un altro indirizzo da segnare se state progettando la vostra vacanza a Lana e dintorni è questo hotel a breve distanza dall’altro. Una bella atmosfera calda sia nelle stanze che nelle aree comuni, massimo comfort in pieno stile altoatesino.
Non ho potuto godere di tutte le facilities dell’albergo perché ho soggiornato qui una sola notte, ma mi sento assolutamente di consigliarvelo senza alcun dubbio!
Dove mangiare a Lana
Segnalatemi, se lo trovate, un posto in Italia in cui non si mangi benissimo! Anche l’Alto Adige è una terra che dà grandi soddisfazioni in cucina. E se siete delle buone forchette come me, non rimarrete certamente delusi!
A seconda di come intendete organizzare la vacanza, vi consiglio di prendere in considerazione la pensione ¾ degli alberghi che prevede colazione, cena e un buffet per il pranzo. È un’opzione davvero comoda, ma se pensate di passare molto tempo fuori o se vi piace sperimentare, andrebbe sprecata.
Se capitata a Lana e dintorni nel periodo di sagre e feste vi consiglio di provare le specialità negli stand perché sono sempre eccellenti.
1477 Reichhalter
Nel centro pedonale di Lana, un indirizzo davvero da non perdere per mangiare è il 1477 Reichhalter. Si tratta in realtà di un boutique hotel, non vi ho soggiornato quindi da questo punto di vista non so dirvi come sia, ma se lo stile è quello delle stanze è sicuramente delizioso!
L’atmosfera è molto particolare, avrete la sensazione di mangiare in una vecchia cucina, ma riadattata alle esigenze moderne. E un po’ lo stesso accade con i piatti, un bel mix tra proposte ingredienti della tradizione e nuove proposte culinarie.
Io in occasione della Festa della Castagna ho provato i piatti a tema, ma sono tutti splendidi. Ho scelto l’insalatina con castagne, caco mela, melagrana e praline con formaggio fuso e i tortelloni ripieni di coda di bue con castagne, tartufo e cavoletti di bruxelles. Semplicemente spettacolari! Vi consiglio di prenotare perché è sempre molto richiesto!
Tel. 0473563028
Tags: vacanze in montagna