Esiste qualcosa fuori dalla Medina di Fez? Vi sembrerà banale ma vi assicuro che quando ci sarete dentro, vi sembrerà impossibile pensare che fuori da quelle porte possa esistere qualcosa! 🙂 Eppure esiste, ed è anche interessante.
Ecco cosa secondo me non dovete perdervi fuori dalla Medina di Fez.
Il Palazzo Reale
Quest'articolo parla di:
A tratti vi sentirete un po’ affranti perché qui sono diverse le cose che potrete guardare solo dall’esterno. Le moschee ad esempio, ma anche il Palazzo Reale. Vale comunque la pena passare da qui perché i portali, seppur di recente costruzione, sono davvero notevoli, tutti ricoperte d’oro. Se prima di arrivare avete attraversato la Medina, vi renderete conto di quanto sia strano ritrovarsi in uno spazio aperto dopo tanti vicoli stretti e bui.
Il quartiere ebraico con la sinagoga
Dal 1438 il quartiere, la Mellah, ha accolto gli abitanti ebrei di Fez. Riconoscerete le architetture che si contraddistinguono per i balconi esterni dotati di ringhiera (avete notato invece che nella medina non ci sono balconi? Le aperture sono tutte rivolte verso l’interno dei cortili!). Se siete fortunati, o meglio se a differenza della sottoscritta vi informerete prima degli orari, potrete anche visitare il cimitero ebraico.
Per visitare la sinagoga, invece, dovete essere molto pazienti e attendere che accada qualcosa che vi ci porti proprio di fronte. L’unico modo per trovarla è: per caso! Così è successo a noi, che ci siamo accodati a un gruppo in visita con tanto di guida, che è stata così gentile che mi sono fatta lasciare l’indirizzo mail > medinatours@yahoo.com . Mi raccomando NON appoggiatevi a guide abusive. Lui si chiama Ahmed Bousfiha ed è una guida ufficiale del Fez Tour Guide.
Cosa vedere a Fez: i Jardin Jnan Sbil
Sono i giardini della città, frequentati regolarmente dalla gente del posto. In inverno le fontane sono spente e il verde non è un granché, ma immagino che in estate le cose vadano molto meglio 🙂 (ho anche visto delle belle foto, insomma lo darei per certo!). Ad ogni modo si tratta di una sosta interessante per rilassarsi e, in caso di grande caldo, per sostare un po’ all’ombra.
Cosa vedere a Fez: le Tombe Merenidi
Si tratta dei resti delle tombe di giganteschi mausolei in cui furono sepolti alcuni membri della dinastia merenide, che regnò a Fez tra il XIII e il XV secolo. Si tratta, più che altro, di rovine, ma quello che rende interessante la visita è soprattutto la collocazione di questi resti, posti nella parte alta della città. Da qui si apre una bellissima e inusuale vista della città. Vi consiglio di arrivare qui all’ora del tramonto, quando i colori rosati del cielo si fondono con le tinte rosse e ocra delle tombe. Prendete un taxi, spenderete pochissimo e arriverete in poco tempo dalla Medina. Potete mettervi d’accordo con l’autista e farvi aspettare, ma concordate prima il prezzo.
Bab Bou Jeloud
Una delle porte più importanti della città, benché non si tratti dell’originale. Risale infatti al 900 ma i suoi mosaici blu la rendono magica. Appena fuori dalla porta si susseguono caffè e ristoranti in un’atmosfera molto piacevole a metà tra il local e l’international. Vi consiglio di fare un giro da queste parti nell’orario dell’aperitivo, e di fermarvi poi per cena, magari in uno de ristorantini con terrazza vicini alla porta.
2 Comments
mai visitata la Sinagoga e I giardini, ma il resto si, come sempre bellissime le tue immagini 🙂
Grazie mille Antonella! La sinagoga vale la pena, i giardini credo siano belli in estate, diciamo che a Gennaio non danno il massimo di sé 😉